PROBLEMA Problema cali FPS in game

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Ho veramente bisogno di aiuto perche non so proprio da cosa possa essere dipeso il problema,da qualche giorno a questa parte ho problemi di cali improvvisi di FPS,gioco normalmente ad esempio a 100 fps e di colpo calano a 20 per 10 secondi,altri 20/30 secondi tutto regolare e poi di nuovo,ho notato che non me lo fa sempre,ad esempio ieri e tutto oggi non mi ha deto problemi,stasera invece ha rincominciato a darmi problemi,non so da cosa possa essere dipeso,se da scheda madre o scheda video.
Non credo siano problemi di surriscaldamento,monitorando con HWMonitor le temperatura della GPU sta sempre intorno ai 30/35 gradi solo qualche picco introno ai 45 quindi non so da cosa posso essere dipeso,ho aggiurnato tutti i driver,spolverato le ventole ecc... ma niente.

Se puo essere d'aiuto PC Spec:
CPU:
AMD FX-8150
Corsai Vengance 4gb x2
Sapphire 7870 GHz Edition 2gb GDDR5
Schada madre Asrock 970 extreme4
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ho veramente bisogno di aiuto perche non so proprio da cosa possa essere dipeso il problema,da qualche giorno a questa parte ho problemi di cali improvvisi di FPS,gioco normalmente ad esempio a 100 fps e di colpo calano a 20 per 10 secondi,altri 20/30 secondi tutto regolare e poi di nuovo,ho notato che non me lo fa sempre,ad esempio ieri e tutto oggi non mi ha deto problemi,stasera invece ha rincominciato a darmi problemi,non so da cosa possa essere dipeso,se da scheda madre o scheda video.
Non credo siano problemi di surriscaldamento,monitorando con HWMonitor le temperatura della GPU sta sempre intorno ai 30/35 gradi solo qualche picco introno ai 45 quindi non so da cosa posso essere dipeso,ho aggiurnato tutti i driver,spolverato le ventole ecc... ma niente.

Se puo essere d'aiuto PC Spec:
CPU:
AMD FX-8150
Corsai Vengance 4gb x2
Sapphire 7870 GHz Edition 2gb GDDR5
Schada madre Asrock 970 extreme4
Ma la temp della vga la misuri in idle.. visto che 35°C in full sono impossibili.
Che alimentatore hai?
Con quali giochi succede? sono originali?
Inoltre controlla meglio che temperature hai in full ( puoi scaricare aida64 ) e fare un test selezionando tutte le caselle ( quindi CPU-VGA compresi ).. 25/30min sono sufficienti per vedere che temp raggiungi.
 

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Ma la temp della vga la misuri in idle.. visto che 35°C in full sono impossibili.
Che alimentatore hai?
Con quali giochi succede? sono originali?
Inoltre controlla meglio che temperature hai in full ( puoi scaricare aida64 ) e fare un test selezionando tutte le caselle ( quindi CPU-VGA compresi ).. 25/30min sono sufficienti per vedere che temp raggiungi.

Come alimentatore ho un modu 87+
I giochi sono tutti originali,gioco a LOL,counter stike,black ops 2,COD 4,far cry 3,titan fall ecc...

Comunque non credo siano problemi di temperature comunque ora cerco di fare qualche sessione di gioco e postarvi gli screen
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Come alimentatore ho un modu 87+
I giochi sono tutti originali,gioco a LOL,counter stike,black ops 2,COD 4,far cry 3,titan fall ecc...

Comunque non credo siano problemi di temperature comunque ora cerco di fare qualche sessione di gioco e postarvi gli screen
Il problema è stato sempre presente?
Hai cambiato componenti ultimamente?
Se vuoi vedere le temp in full fai come ho detto sopra.
 

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Non ho cambianto nessun componente,è la prima volta che si presenta questo problema,non ha accennato a problemi neanche d'estate nei giorni piu caldi,spero di riuscire a misurare ammodo le temperature che sono un po ingorante

- - - Updated - - -

Questi sono gli screen fatti dopo circa 4 ore è acceso e 2 ore di gioco:
gpu 1.png

gpu 2.png

- - - Updated - - -

Questi sono i valori usando aida64 (non so se ho fatto giusto)

gpu 2.png

gpu 1.png


Non so bene come si usi aida64 quindi se non sono quelli giusti per favore dimmi come fare
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Non ho cambianto nessun componente,è la prima volta che si presenta questo problema,non ha accennato a problemi neanche d'estate nei giorni piu caldi,spero di riuscire a misurare ammodo le temperature che sono un po ingorante

- - - Updated - - -

Questi sono gli screen fatti dopo circa 4 ore è acceso e 2 ore di gioco:
Visualizza allegato 132079

Visualizza allegato 132080

- - - Updated - - -

Questi sono i valori usando aida64 (non so se ho fatto giusto)

Visualizza allegato 132083

Visualizza allegato 132084


Non so bene come si usi aida64 quindi se non sono quelli giusti per favore dimmi come fare
Entra nel bios e disattiva il thermal throttling e il cool'n quiet.. il problema si ripresenta?
 

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Mo potrsti spiegare cosa sono?? non vorri disattivare cose a caso

Comunque stanno sorgendo molte anomalie da dopo che sto monitorando le varie cose,ad esempio dal gestione attuivita noto molte volte sbalzi del disco rigido al 100% ci sono momenti che sta a minuti al 100% per poi tornare all 0/10% per poi risalire al 100% ne sto uscendo matto
 
Ultima modifica:

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Allora in questi giorni le ho provate un po tutte e ho scoperto alcune cose,molto probabilmente è un problema di CPU o RAM mi speigo meglio:
Ho cominciato dalla disperazione a disinstallare un po di programmi,ad esempio usavo il razer game booster da dopo che lo ho disinstallato e tenendo solo aperto il gioco non mi dava piu problemi del genere,ho notato che quando vado ad usare piu programmi che interessano CPU o RAM mi da questo problema,che siano un gioco e un programma aperti contemporaneamente che siano due giochi aperti contemporaneamente ecc....
Non fa differenza che gioco sia,ad esempio stamani stavo giocando ad Heasrthstone estreammando e mi dava questi problemi di cali assurdi di FPS non appena chiuso lo stream ha smesso di darmi problemi,stessa cosa quando gioco a LOL tra una partita e l'altra gioco ad HS e spesso capiti che le 2 partite si accavallino e nello start del match su LOL cerco di finire la partita su HS e anche in questa circostanza mi da questo problema,non appena chiudo HS smette di darmi problemi..
Ora la mia domanda è: è possibile che mi si stiano fottendo le RAM oppure cambiare pasta termica alla cpu che con piu processi aperti magari riscalda troppo ed entra in protezione a determinate temperature o che addirittura mi si stia rompendo???

Vi prego aiutatemi ne sto uscendo matto....
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Mo potrsti spiegare cosa sono?? non vorri disattivare cose a caso

Comunque stanno sorgendo molte anomalie da dopo che sto monitorando le varie cose,ad esempio dal gestione attuivita noto molte volte sbalzi del disco rigido al 100% ci sono momenti che sta a minuti al 100% per poi tornare all 0/10% per poi risalire al 100% ne sto uscendo matto
Thermal throttling se attivo ti cala la frequenza della cpu arrivata ad una certa temperatura, mentre il cool n'quiet è un risparmio energetico ( ti cala la frequenza in idle ) disattivali entrambi solo per fare un test e vedere come si comporta.. poi li riattivi.
 

GTFO LoRee

Nuovo Utente
60
2
Thermal throttling se attivo ti cala la frequenza della cpu arrivata ad una certa temperatura, mentre il cool n'quiet è un risparmio energetico ( ti cala la frequenza in idle ) disattivali entrambi solo per fare un test e vedere come si comporta.. poi li riattivi.
Niente da fare,sospetto sia un problema delle ram,ho fatto uno stress test della CPU con aida e non ha superato i 55° e i valori sono sempre stati introno al 6%,come potrei scoprire se si tratta di ram??sto controllando dalla gestione attivita ma mi stanno sempre stabili quindi non so.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili