problema cali di fps

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ma quindi il mio problema è dovuto alla scheda madre soltanto ?? se io la cambio si risolve tutto? ragazzi vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando *-*

E' un problema dovuto al fatto che i VRM non sono raffreddati correttamente. Asrock ha lanciato sul mercato una serie di schede PRIMA del rilascio delle CPU FX. Quando le CPU FX sono state lanciate sul mercato le specifiche di alimentazione erano nettamente differenti rispetto a quento previsto. Asrock però se ne è lavata le mani e ha dichiarato che bastava usare un dissipatore che soffiasse aria verso il basso al fine di raffreddare le fasi di alimentazione della CPU. Cià in realtà non è sufficiente, come è stato dimostrato centinaia di volte s questo forum negli anni.

Per fare un test basta scaricare OCCT e fare un test della CPU. Alla fine del test il software restituisce dei grafici. Caricali qui, vedrai che ogni tot secondi la frequenza della CPU cala. Questo fenomeno si chiama throttling.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
quindi la giga 970a-ud3p è quella che mi consigliate ? sicuri che non sia un problema di alimentazione ?


No, il tuo alimentatore è ottimo e i tuoi non sono problemi riconducibili ad un suo malfunzionamento. Comunque scarica OCCT, fai un test di 15 minuti e posta qui i grafici. Almeno verifichiamo la mia teoria.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
quindi la giga 970a-ud3p è quella che mi consigliate ? sicuri che non sia un problema di alimentazione ?


no, l'xfx 550 tira bene :ok:

alla cpu attacca l'8 pin invece che il 4 se non l'hai già fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroURizz

AlessandroURizz

Nuovo Utente
29
5
ecco ma non so se ho fatto bene il test..ho fatto stare 10 min ma non mi dava i risultati Cattura.PNG Cattura2.PNG

- - - Updated - - -

lo rifaccio forse avro sbagliato
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroURizz
U

Utente cancellato 106622

Ospite
no no ora ho visto meglio ho un cooler master hyper 412s sorry

Beh, se fa quelle temperature con un vcore normale è montato male... Comunque quello è throttling. Se si sicuro che il dissipatore è montato bene le misurazioni della temp della CPU sono sbagliate... E quindi la colpa è della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili