Problema cablaggio rete LAN

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Ciao a tutti, alcuni anni fa' (4) ho cablato casa con cavo ethernet cat 6 ftp. Ora ho aggiunto uno switch e un my Cloud in garage e nel trasferimento dei file non riesco a superare i 11 mb al sec, praticamente ci ho messo un giorno intero.
L'impianto parte dall'antenna Eolo e dal suo poe, vado al router Archer c2, switch da 8 porte tp link tl-sg108 da cui le uscite vanno alle TV e al PC principale. Dal tl-sg108 parte un'altro cavo che va ad un'altro switch tp-link ls105g posizionato in garage e da quest'ultimo l'ho collegato il my Cloud della wd.
Il cablaggio è stato fatto tutto con cavo cat 6 ftp dritto ( tranne la linea della Eolo) e in linea di massima ho passato il cavo nei corrugati della TV ma purtroppo anche nei corrugati della 220. Ora il problema come dicevo precedentemente non riesco ad usare la 1000 mbit. Leggendo in giro consigliano di collegare i due switch con cavo intrecciato?!
Proverò domani a spostare il my Cloud nello switch principale vicino il pc per vedere se migliora la velocità.

Che tipo di prove/modifiche dovrei apportare all'impianto per utilizzare la gigabit?

Un'altra cosa ma se tutta la rete andasse a 100mbit (12mb) non me ne dovrei accorgere facendo anche lo speed test? Che in questo caso avendo la 30mb vado quasi sempre a 28/31mb.




Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Tutti gli switch sono Gigabit? Nas ha schede di rete Gigabit? PC ha scheda di rete Gigabit?
I cavi ethernet sono crimpati con standard 568B?
Spero che tu non abbia comprato quel NAS nuovo...
 

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Si sono tutti gibait, lo standard sinceramente no! Provvedo a sostituirlo nei prossimi giorni. Si l'ho preso nuovo a 150€ 4tb lo uso solo come media server.. non è il massimo, anzi é pessimo ma per quello scopo, dopo molti tentativi sono riuscito a farlo funzionare.

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
In che ordine hai messo gli 8 cavetti nel cavo ethernet?
Hai fatto :
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

Ovvero T568B a entrambe le estremità



Per il nas, se puoi rimandalo indietro e prendi un Synology DS218j se non ti interessa la trascodifica , altrimenti il DS218 play, ti pentirai di quel WD
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Non ho rispettato nessuno standard. Praticamente ero andato a caso, ma provvedo nel cambiare tutti i connettori. Un'altra domanda, i connettori RJ45 sono meglio schermati o no?

Si, inizialmente ( qualche mese fa) avevo preso in considerazione il synology, ma con 150€ non prendo nemmeno il case

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se non hai crimpato i cavi nel modo corretto, si generano interferenze dovute ai campi elettromagnetici e ti scordi il Gigabit.

Per il nas, come si dice "uomo avvisato..."
Provato il primo synology, non tornerai più indietro
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Rifai il crimpaggio perbene. La prima causa di problemi sarà quella. Connettori inutili gli schermati. Devi usare tutto con lo stesso standard altrimenti si creano interferenze e rallentamenti. Se usi cavo CAT6 allora connettori CAT6. Non avrai usato cavo schermato CAT6 spero altrimenti hai installato un cavo con antenna per disturbi incorporata.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ma il cavo è schermato? S/FTP o S/UTP? La schermatura devi metterla a terra, verifica se gli switch hanno la messa a terra della schermatura, comunque devi usare plug appositi
 

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Ciao a tutti, il cavo é schermato FTP e ho i connetti appositi, sono a massa sullo switch da 8 porte (principale) mentre l'altro da 5 non ha i connettori a massa.

Ho modificato le connessioni come mi avete detto, il trasferimento ha un picco a 18 poi a differenza di ieri ha peggiorato in quanto ora traferisce a 8/9 mb/s.

Più tardi collego il my Cloud Direttamente allo switch da 8 dove si trova anche il PC per vedere se migliora qualcosa.
Una domanda, ma il trasferimento dati passa solo tramite switch o fa ponte al router?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

ho rimesso i cavi NON schermati dalla presa al router (sia quello che arriva dal poe, sia quello che torna alla swicth) e ora la velocità è migliorata non tanto ma sta sui 18mb/s
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per capire, dal router te esci con un solo cavo e vai in uno switch giusto? Tutto il resto è connesso a uno o all'altro switch?
Se è così, il nas ha scheda ethernet Gigabit, il PC ha scheda ethernet Gigabit, deve tutto allinearsi a Gigabit.
Hai verificato che sul PC la scheda di rete sia a 1 Gbps? Il nas ha il Gigabit?
In ultima istanza, possono essere lenti i dischi del nas o il nas stesso
 

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Dal POE della eolo vado al router poi torno allo switch che si trova insieme al POE.
Ho provato a collegare il router direttamente al POE e SWITCH 1mt di cavo non schermato (senza utilizzare il cablaggio di casa) senza nessun miglioramento.
invece spostando il my cloud e collegandolo direttamente allo switch principale la velocità aumenta notevolmente, oscilla tra 40-46mb/s (che potrebbe anche essere la velocità massima dello stesso?!)

quindi ha un forte decadimento tra il primo switch e il secondo.

scusate il disegno fatto con paint.:hihi:
 

Allegati

  • impianto.png
    impianto.png
    21.2 KB · Visualizzazioni: 59

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili