PROBLEMA Problema boot

Lorenzo2312

Nuovo Utente
3
0
Ho in mano un portatile samsung di circa 6-7 anni fà di un mio amico.

Aveva dei problemi, gli si riavviava il computer in continuazione, ha cambiato hdd con ssd compatibile (pensando che fosse questo il problema), adesso in teoria sulla ssd dovrebbe esserci windows 7, perchè se faccio avviare il computer normale mi chiede se avviare windows normalmente o entrare nella modalità di recovery perchè è stato rilevato un problema, qualunque delle 2 scelga, dopo un pò il pc si riavvia. Ho provato a fare il boot da una chiaveta, per reinstallarli il sistema operativo ma il computer si riavvia, quindi non fà il boot. Riesco a entrare nel bios normalmente, ma più di quello non riesco a fare.

Penso che sia un problema hardware, che dite? Di quale componente?
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Si riavvia anche facendo boot da pennina USB? Perché se fosse così, sarebbe grave. Prova una pennina con memtest e vedi se quello gira...
 

Lorenzo2312

Nuovo Utente
3
0
Si riavvia anche facendo boot da pennina USB? Perché se fosse così, sarebbe grave. Prova una pennina con memtest e vedi se quello gira...
Ho provato quello che mi hai detto. Il computer continua a riavviarsi. Ho provato la stessa chiavetta su un computer funzionante e funziona, quindi non è colpa della chiavetta.

Se faccio fare il boot da ssd dove è preseste windows 7, mi viene fuori il messaggio di ripristino errori di windows, se faccio avvia windows normalmente, il pc si blocca sulla schermata di caricamento (dove compare il logo microsoft), se faccio avvia strumento di ripristino rimane schermo nero.

Se faccio fare il boot da chiavetta dove è presente w10, inizialmente ce il trattino che lampeggia in alto a sinistra poi schermo nero.

Ieri ho provato con ALL IN ONE – SYSTEM RESCUE TOOLKIT, si bloccava tutto quando avviavo i test.

Secondo te da quale componente hardware è dovuto il problema?

Tempo 10 minuti che ho fatto tutti questi test e il portatile sotto era tanto caldo, non mi sembra tanto normale.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Tempo 10 minuti che ho fatto tutti questi test e il portatile sotto era tanto caldo, non mi sembra tanto normale.
Domanda sciocca, ma nei suoi 6-7 anni di vita è mai stato aperto e pulito dalla polvere?
 

Lorenzo2312

Nuovo Utente
3
0
Domanda sciocca, ma nei suoi 6-7 anni di vita è mai stato aperto e pulito dalla polvere?
Il laptop non è mio ma quasi sicuramente lo avrà pulito quando ha sostituito un paio di mesi fa hdd con ssd - pensando che fosse questo il problema perchè mi presentava anche con l'hdd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili