RISOLTO Problema Boot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maci00782

Utente Attivo
813
199
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema:


durante una sessione di gaming (cpu in oc a 4,4 GHz 1.20 vcore molto stabile mai avuto problemi) all'improvviso il pc va in crash e dopo aver resettato per sicurezza il cmos, ad ogni accensione il led della mobo (vedi config ) mi dà errore 60. Dal sito della asrock il codice darebbe indizi su problemi alla memoria. Allora ho seguito tutte le indicazioni del caso e usando uno stick alla volta l'errore cambia in 73 cioè errore di inizializzazione del chipset. Quindi da cosa dipende il problema? Deciso ad uscirne, un mio amico mi ha prestato una maximus vi hero, e dopo aver installato tutto sulla nuovo mobo, accendo e anche la maximus vi mi da errore 60. Secondo quello che mi dice il manuale della asus il codice 60 significa DXE Core is started ( che vuol dire?) poi con uno stick di RAM alla volta il codice cambia in 71, cioè PCH DXE initialization is started (non ho la minima idea di cosa significhi) e anche codice 79, cioè CSM initialization. Aggiungo inoltre che anche scollegando la vga e usando l,integrata non si vede nulla...Avete qualche idea? Dipende della cpu? Dalle RAM? Dalla vga?
grazie in anticipo per l'aiuto!

p.s: aggiungo che ho provato altri banchi di RAM ma non cambia nulla purtroppo! :help:
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,574
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ahimé, se hai provato a cambiare scheda madre, memoria, e persino a non utilizzare la scheda grafica, l'ipotesi più verosimile è: il processore è danneggiato. :sisi: Esiste anche una minima possibilità che si tratti dell'alimentatore, prova a sostituirlo con un altro, magari quello del tuo amico.
 
  • Like
Reactions: Maci00782

Maci00782

Utente Attivo
813
199
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ahimé, se hai provato a cambiare scheda madre, memoria, e persino a non utilizzare la scheda grafica, l'ipotesi più verosimile è: il processore è danneggiato. :sisi: Esiste anche una minima possibilità che si tratti dell'alimentatore, prova a sostituirlo con un altro, magari quello del tuo amico.

Ciao e grazie per la risposta! Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto testare l'alimentatore sia dal mio amico (che ha un tester) sia l'ho testato fai da me facendo ponte con il cavetto verde e uno nero...e funziona! Quindi penso proprio tu abbia ragione! La cpu è andata! Visto che è in garanzia spero me la cambino! Ovviamente dovrò omettere che ero in OC giusto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,574
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e grazie per la risposta! Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto testare l'alimentatore sia dal mio amico (che ha un tester) sia l'ho testato fai da me facendo ponte con il cavetto verde e uno nero...e funziona! Quindi penso proprio tu abbia ragione! La cpu è andata! Visto che è in garanzia spero me la cambino! Ovviamente dovrò omettere che ero in OC giusto?
Sì, beh, i processori "K" sono sbloccati, dunque alla Intel sanno benissimo come vengono usati dagli utenti... Tuttavia ometterei il particolare... ;)
 

Maci00782

Utente Attivo
813
199
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sì, beh, i processori "K" sono sbloccati, dunque alla Intel sanno benissimo come vengono usati dagli utenti... Tuttavia ometterei il particolare... ;)

Ottimo grazie! Ultima domanda: contatto il negozio online dove l'ho preso e faccio RMA oppure l'intel stessa mi può dare il supporto che mi serve? Thanks!

edit: ho contattato l'intel e oggi viene il corriere a ritirale la cpu e me ne mandano una nuova! Tra l'altro il corriere lo pagano loro! Amazing!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,574
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottimo grazie! Ultima domanda: contatto il negozio online dove l'ho preso e faccio RMA oppure l'intel stessa mi può dare il supporto che mi serve? Thanks!

edit: ho contattato l'intel e oggi viene il corriere a ritirale la cpu e me ne mandano una nuova! Tra l'altro il corriere lo pagano loro! Amazing!
Ottimo! :ok:
 

Maci00782

Utente Attivo
813
199
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix z390-f Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + Western Digital Black 1TB WD1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 MHz CL13 16GB
Audio
Integrata + 2.1 Logitech z533
Monitor
ASUS mg279q 1440p 144 Hz
PSU
EVGA Supernova 650W G3 Full modular 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 760t nero
Periferiche
Tastiera CM storm Quickfire TK + Mouse Logitech G502
Net
TIM FTTH 1000 con Router FRITZ!Box 7590
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Intel mi ha mandato un processore nuovo e ora tutto funziona!!! Grazie @serassone per l'aiuto!
 
  • Like
Reactions: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,574
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non c'è di che, mi fa piacere per te! :ok:
 
  • Like
Reactions: Maci00782
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 17 18.3%
  • Gearbox

    Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 66 71.0%
  • Square Enix

    Voti: 3 3.2%
  • Capcom

    Voti: 5 5.4%
  • Nintendo

    Voti: 14 15.1%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 8 8.6%

Discussioni Simili