DOMANDA problema boot windows

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Non so se qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema, ma al primo boot giornaliero di windows si blocca sulla rotellina di caricamento e si spengono le luci di mouse a tastiera.
Spengo, riaccendo e parte tutto correttamente e funziona tutto alla perfezione.
Ma ogni giorno devo fare questo procedimento di bootare windows almeno 2 volte.
Tutto aggiornato, provato anche a fare un refresh di windows.
Qualcuno sa da cosa può essere dovuto?

(caratteristiche pc in profilo)
 
Soluzione
E' successo anche a me ad uno dei due pc che ho. Non riuscendo a capire ho provato a cambiare la cavetteria (cavo di alimentazione e altro che potevo fare con le mie scarse conoscenze) poi mi sono arreso e l'ho portato in un laboratorio. Premendo il pulsante di accensione, compariva la schermata della MoBo, poi compariva la "rotellina" di Win 10 e poi monitor nero e nessun segno di vita. Pc regolarmente alimentato, ma "morto". Aperto il case, in mia presenza, abbiamo visto che il display della MoBo dava i numeri: tutta una serie di errori (3b, A2, 36 ecc...qualcosa del genere) finchè non "beccava" il 99 e allora si avviava funzionando alla perfezione. Risolto disattivando l'"Auto" dal BIOS della MoBo e fissando la frequenza delle...

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per caso stacchi la presa di alimentazione dalla corrente o spegni fisicamente il pulsante 1/0 dell'alimentatore?
se fai una di queste cose non farla più.
Endto Windows disattiva l'ibernazione.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
no shut down normale.
è una cosa che ha iniziato a fare da qualche giorno.
l'unica cosa che mi viene in mente di provare è riscaricare l'iso di windows e rifare l'installazione.
 

62startrek

Nuovo Utente
4
0
no shut down normale.
è una cosa che ha iniziato a fare da qualche giorno.
l'unica cosa che mi viene in mente di provare è riscaricare l'iso di windows e rifare l'installazione.
E' successo anche a me ad uno dei due pc che ho. Non riuscendo a capire ho provato a cambiare la cavetteria (cavo di alimentazione e altro che potevo fare con le mie scarse conoscenze) poi mi sono arreso e l'ho portato in un laboratorio. Premendo il pulsante di accensione, compariva la schermata della MoBo, poi compariva la "rotellina" di Win 10 e poi monitor nero e nessun segno di vita. Pc regolarmente alimentato, ma "morto". Aperto il case, in mia presenza, abbiamo visto che il display della MoBo dava i numeri: tutta una serie di errori (3b, A2, 36 ecc...qualcosa del genere) finchè non "beccava" il 99 e allora si avviava funzionando alla perfezione. Risolto disattivando l'"Auto" dal BIOS della MoBo e fissando la frequenza delle RAM manualmente e il problema è scomparso. Mi hanno anche parlato di XMP e di overclock....cmq sia aggiornato BIOS MoBo e settata la frequenza delle RAM nel BIOS, problema sparito. Spero che la mia esperienza ti possa essere utile come spunto nel controllare anche questo aspetto
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
E' successo anche a me ad uno dei due pc che ho. Non riuscendo a capire ho provato a cambiare la cavetteria (cavo di alimentazione e altro che potevo fare con le mie scarse conoscenze) poi mi sono arreso e l'ho portato in un laboratorio. Premendo il pulsante di accensione, compariva la schermata della MoBo, poi compariva la "rotellina" di Win 10 e poi monitor nero e nessun segno di vita. Pc regolarmente alimentato, ma "morto". Aperto il case, in mia presenza, abbiamo visto che il display della MoBo dava i numeri: tutta una serie di errori (3b, A2, 36 ecc...qualcosa del genere) finchè non "beccava" il 99 e allora si avviava funzionando alla perfezione. Risolto disattivando l'"Auto" dal BIOS della MoBo e fissando la frequenza delle RAM manualmente e il problema è scomparso. Mi hanno anche parlato di XMP e di overclock....cmq sia aggiornato BIOS MoBo e settata la frequenza delle RAM nel BIOS, problema sparito. Spero che la mia esperienza ti possa essere utile come spunto nel controllare anche questo aspetto

darò un'occhiata domani mattina, anche se mi sembra strano che da un momento all'altro dia questo problema.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili