PROBLEMA Problema boot windows 10

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao! Fino a ieri sera il mio PC funzionava correttamente. Ieri sera ho spento e sono andato a dormire, stamattina sono andato a lavoro, poi al mio rientro ho acceso il PC e non ho più Windows ? durante il boot mi da il messaggio “Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press any key”. Ci tengo a precisare che me la cavo bene coi PC perciò se avessi fatto qualcosa lo saprei, so ciò che faccio. Invece l’ho solo spento normalmente e alla riaccensione mi da questo messaggio. Ho provato anche cose assurde come resettare il BIOS, a smontare e rimontare l’SSD m.2 NVMe e altre cose ma continua a non funzionare. Preciso che non posso formattare perché i dati nell’SSD mi servono. Da un altro PC mi sono fatto una chiavetta col tool di Win10, ma non me lo ripristina nè sovrascrive l’OS senza cancellare i dati. Che altro posso provare a fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stacca il disco e collegalo ad un altro PC, salva i dati che non puoi/vuoi perdere, sempre che il disco venga rilevato, il che da quanto dici non è scontato
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
stacca il disco e collegalo ad un altro PC, salva i dati che non puoi/vuoi perdere, sempre che il disco venga rilevato, il che da quanto dici non è scontato
La mia mobo lo rileva ma non parte Windows. Comunque non posso metterlo su un altro PC perché non ho altre mobo con l’m.2... Domani provo a formattare un SSD SATA e ad installarci Windows, dopodiché mi salvo le cose dell’m.2 su un HDD esterno e lo formatto. Poi aggiornerò il topic...
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ho salvato i dati del 970 EVO e ho installato Windows 10. Stavo installando i driver grafici e si è spento il monitor senza più riaccendersi per un quarto d’ora (ci deve impiegare massimo 3 minuti), per farla finita ho premuto il tasto reset. Windows ora non si avvia più, rimane schermo nero. Mi sta facendo uscire pazzo ?

Aggiungo che su Windows lo schermo si spegne anche non facendo nulla, si fermano le ventole della GPU e si spegne il monitor ma il resto del PC continua a funzionare, almeno a giudicare dalle ventole (dissipatore e case). Sembra come se all’improvviso non venisse alimentata più la GPU. Ho cambiato scheda grafica ma succede la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è che hai problemi all'alimentatore e/o alla scheda madre?
prova ad installare su un HDD convenzionale, giustoper vedere se il computer funziona
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Non è che hai problemi all'alimentatore e/o alla scheda madre?
prova ad installare su un HDD convenzionale, giustoper vedere se il computer funziona
L’avevo già fatto e fa uguale. Comunque ho aggiornato il post precedente se può aiutare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
comincio a sospettare della scheda madre o della RAM (facci un test)
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il test mi riferivo alla RAM, ti scarichi memtest86 (https://www.memtest86.com/), fai un pendrive di boot, esegui il boot e testi la RAM. In alternativa puoi usare una versione live di Linux che tra le opzioni di boot incluse sempre memtest.

Con la scheda madre non puoi fare nulla, se non provarla con un'altra CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
E80391ED-F891-47FC-B4A6-A473CCC086B0.jpeg 1E56D978-A7AC-4CE7-8B37-51FA824B72F9.jpeg
Ieri, dopo 8 ore intense di test, ecco il risultato! Dal mio punto di vista abbastanza scontato essendo hardware nuovo che non mi ha mai dato problemi. Però è anche vero che mai dire mai.
Prossimo step?

Edit: ho fatto una prova, ho installato Ubuntu e il PC funziona senza problemi. Installando Windows si spegne il monitor e dopo un po’ di tempo si spegne completamente il computer. Altre volte invece non fa nemmeno il boot e si spegne il monitor oppure da il messaggio “Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press any key”.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bene, la RM è a posto. Non dare per scontato che un componente nuovo sia anche integro, perché potrebbe essere uscito difettoso dalla fabbrica, a me è successo sia con le RAM che con i dischi.
A questo punto entra nel BIOS/UEFI, cerca l'opzione che carica le impostazioni predefinite, caricale, salva ed esci.
Se anche la motherboard è nuova, è difficile che sia lei la causa. I prossimi tentativi che farei sono nell'ordine:
  • upgrade del BIOS/UEFI all'ultima versione disponibile, sempre che tu non ce l'abbia già;
  • provare a montare un altro alimentatore, possibilmente di comprovata efficacia e/o cambiare i cavi che partono dall'alimentatore alla motherbord, sempre che sia possibile farlo (alimentatore modulare).
Non ho capito se hai provato ad installare Windows completamente da zero su una altro disco, se non l'hai fatto ci devi provare. Suggerisco per semplicità di attivare nel BIOS/UEFI l'opzione legacy/CSM, di creare su un disco convenzionale un partizionamento con tabella MS-DOS, definire dentro una partizione primaria attiva (bootable) a inizio disco, copreire il resto del disco con altre partizioni in modo da non lasciare spazio libero, ed infine installare Windows. Non vorrei che tutti i tentativi fatti fin'ora siano inutili e alla fine il problema fosse molto più banale: s'è rovinato il boot e basta ripristinarlo.
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Allora, l’installazione da zero l’ho fatta sia su un altro SATA che su un HDD ma il problema rimaneva. Però segnalo che quando mi è apparsa la schermata per il ripristino di Win10 mi sono usciti diversi dischi nella selezione del disco di Win10 da ripristinare ed è strano. Insomma, avevo Windows installato solo sul 970 EVO!

Ho impostato il BIOS di default. Come versione ho la F40 (X470 Gigabyte Aorus Gaming 7 WIFI) e l’ultima è la F51. Posso flashare tranquillamente o devo fare qualcosa di particolare? Perché sull’F50 dice “Before updating BIOS to this new version, you MUST follow the steps as detailed under BIOS F40 discription”. Perciò avendo già l’F40 vado tranquillo?
Poi, ho un alimentatore modulare (Corsair HX850i), però altri cavi non ne ho (24 pin ATX ecc...).

Per quanto riguarda l’opzione legacy, è corretto? (Tralasciando la priorità dei dischi che poi sistemerò).
image.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se c'è l'opzione "leagacy e UEFI" attiva quella, l'importante è che ci sia legacy; ricorda che con CSM/legacy attivato NON potrai effetturare il boot UEFI (vedo per esempio che sul disco 1 c'è ubuntu in UEFI, che non partirà più);
stessa cosa per quella "priorità rAM", se permette l'avvio in entrambi i mdi non lasciarne solo 1;
inoltre tieni conto che se hai partizionato con tabella GPT non va bene, deve essere MS-DOS per l'avvio CSM 8inoltre SecureBoot dovrebbe essere disattivo;)

Il msg sull'aggiornamento BIOS ti dice semplicemnte che DEVI (MUST) seguire le stesse istruzioni che sono state specificate nella descrizione del BIOS F40. Sarebbe da usare l'accortezza di collegare il computer ad un gruppo di continuità, non fosse mai che se ne vada la corrente proprio mentre aggiorni il BIOS c'è il pericolo di rompere la scheda madre.
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ho aggiornato all’F51. Comunque la mia mobo ha due BIOS, in caso sarei passato al secondario. Mi è successo in passato che non si avviava più per non si sa quale motivo, switchando sul secondo BIOS ho ripristinato il primo.

Per quanto riguarda l’opzione Legacy o UEFI mi da o solo uno dei due oppure disabilitato. Perciò scelgo “Solo Legacy”.
Stessa cosa su priorità ROM, o disabilitato o solo legacy oppure solo uefi.

Piccola precisazione: quando prima ho detto che avevo provato sia su un SATA che su un HDD, intendevo un SSD SATA, visto che il principale è un NVMe.
 
Ultima modifica:

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ho risolto il problema dello schermo nero: la causa è il monitor. Posseggo due monitor, un MSI MAG27CQ, che ho da un paio d’anni, e un LG 34GK950F-B che ho acquistato di recente per sostituire il monitor MSI visto che volevo un 21:9. Però ora succede che con il monitor LG all’avvio di Windows (o random durante la sessione di Windows) appare lo schermo nero con un messaggio di errore. Mentre collegando il monitor MSI la schermata di Windows è ancora presente e il PC funziona correttamente senza nessun problema! Come risolvo col monitor LG? L’errore dice “Nessun Segnale. A breve lo schermo entrerà in modalità risparmio energia. Un’impostazione errata della versione di DisplayPort causerà lo schermo vuoto. In questo caso, assicurati che l’impostazione della versione DisplayPort dei tuoi monitor corrisponda al dispositivo a cui è connessa”.

Il problema è che la versione è corretta e anche switchando alle altre versioni le cose non cambiano. Ho provato a scambiare anche i cavi ma il risultato è che si accende solo il monitor MSI su Windows.

Sto leggendo su reddit che il modello LG 34GK950B-F ha un problema con la modalità di risparmio energia con la DisplayPort. Infatti collegando la porta HDMI il monitor mi funziona correttamente su Windows. Ora, se c’è un modo per sistemare il problema della DisplayPort sarebbe apprezzabile, però se non fosse possibile la domanda è: con la porta HDMI posso sfruttare i 144Hz e il FreeSync a 3440x1440?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili