Problema boot se rimuovo HDD secondario

laclasse92

Nuovo Utente
10
0
Ciao,
non so se sono nella sezione giusta ma non ho trovato quella esattamente adatta :)

Praticamente un annetto fa installai una SSD sulla porta m2 del mio Acer, installandoci Windows, formattando il vecchio HDD e lasciandolo nello slot HD0 per archivio dati.

Oggi, avendo un'altra SSD a disposizione, una Samsung 840EVO, ho deciso di sostituire l'hard disk di un vecchio computer, ma durante l'installazione di Windows mi ha dato fin da subito problemi (errore 0x80070057), dando segnali di cluster danneggiato nella partizione di sistema, risultando dunque impossibile da utilizzare allo scopo di installarci un sistema operativo.

Ho dunque deciso di recuperare la Samsung 840EVO come archivio dati sostituendola al vecchio HDD del mio ACER e qui la sorpresa: all'avvio sullo schermo mi è comparso l'avviso "NO BOOTABLE DEVICE" nonostante l'altra SSD su cui è installato il sistema operativo fosse nella sua porta e riconosciuta nel BIOS (ho verificato) e l'ordine di boot fosse corretto. Rimuovendo l'SSD e lasciando vuoto lo slot HD0 il problema persiste, mentre reinserendo il vecchio HDD, il computer si avvia tranquillamente.
Vi assicuro che Windows è installato nella SSD e che nell'Hard Disk ci siano solo dei miei documenti (lo testimonia anche la velocità di accensione :asd::asd::asd: )

L'unica soluzione che mi viene in mente è che durante l'installazione di windows dello scorso anno alcuni file necessari al boot siano finiti in qualche modo nell'Hard Disk, rendendo necessario quel passaggio prima di eseguire il boot da SSD m2. Qualcuno sa dirmi se è possibile?
 

BluSkier

Utente Attivo
396
169
CPU
Intel Core i5-1035G1
Scheda Madre
ASUS X509JP-EJ043T
HDD
Western Digital SN520 NVMe SSD 512gb
RAM
8Gb 2933Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX330
Periferiche
9TURBO RC-USB-RX5
Net
Fastweb GPON
OS
Windows 10 Pro + Linux Mint
Oh mamma, vorrei aiutarti ma sono andato in confusione totale leggendo il topic :skept: :boh::help: Riusciresti a riassumere un pò il tutto:look::cav:
 

laclasse92

Nuovo Utente
10
0
Sintetizzando avrei rischiato di tralasciare qualche info magari cruciale :hihi::hihi:

In pratica dopo aver rimosso l'hard disk sul quale NON è installato il sistema operativo, all'avvio del PC ho l'avviso "NO BOOTABLE DEVICE" e windows non parte, nonostante l'SSD sulla quale è invece installato il s.o. sia correttamente al suo posto e riconosciuta.
Reinserendo nella slot l'hard disk, windows parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 456 78.4%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 20 3.4%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 13 2.2%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.7%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 61 10.5%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 16 2.7%