Problema boot Ryzen 5 3600 (Spia VGA)

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti ragazzi, ieri ho dato una sistemata al mio vecchio pc, cambiando scheda madre cpu ram hd e case.
I componenti sono questi:
Ryzen 5 3600
MSI B450 GAMING PLUS MAX
Ram PATRIOT VIPER DDR4 3733 mhz 8GBx2
Rx 480 (Che fino a ieri nel vecchio pc andava)
CX 550M.
Ho montato tutto e il problema che si presenta è questo:
Premo il tasto accensione e il pc parte, sulla scheda madre si accede il led della CPU, 3-4 secondi dopo si spegne e si accende quello della VGA, a schermo non vedo nulla (il monitor non da segnale su tutte le porte della vga).
Ho già provato ad avviare con solo un banco di ram e il problema è lo stesso.
Il dissipatore della cpu e le varie ventole funzionano normalmente, il BIOS della scheda madre per quanto ne so dovrebbe essere aggiornato per supportare il processore.
Quindi, quale potrebbe essere il problema?
Sull'hd non è installato nessun sistema operativo al momento, se può servire come informazione.
Grazie in anticipo per le risposte.

EDIT: Ho aggiunto una foto dell'accrocchio così che possiate controllare se i cavi sono giusti.
 

Allegati

  • mobo[1].jpg
    mobo[1].jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i distanziali li hai messi tra case e scheda madre?

stacca la scheda video, dai una pulita ai contatti e reinseriscila, in caso prova a fare il boot tenendola leggermente sollevata verso l'alto, alle volte il peso del dissipatore la inclina e non fa bene contatto.
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Ho avuto un problema simile se hai attaccato il vecchio SSD/hdd con windows già installato da problemi ho avviato senza storage sono entrato nel BIOS a quel punto gli ho riattaccati e ho riavviato e andava (diciamo) il mio consiglio è reinstallare tutto da zero...poi un altra cosa mi raccomando collega il cavo video alla GPU perché quel ryzen non ha scheda video integrata quindi se l'attacchi direttamente sulla scheda madre non vedrai mai niente
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
i distanziali li hai messi tra case e scheda madre?

stacca la scheda video, dai una pulita ai contatti e reinseriscila, in caso prova a fare il boot tenendola leggermente sollevata verso l'alto, alle volte il peso del dissipatore la inclina e non fa bene contatto.
Ciao, grazie per la risposta.
La scheda madre è montata bene e avevo pensato anche io poteva esserci un problema del genere con la scheda video ma a quanto pare è tutto ok.
Sono riuscito a far partire il boot e il bios staccando uno degli hd (a quanto pare sul mio hd c'è installato Windows e mi blocca il boot)
Adesso però provando ad installare windows mi restituisce questo errore:
'Impossibile installare i file necessari. Verificare che tutti i file necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione.
Codice errore:
0x9007025D'
Sto rifacendo la penna usb eseguibile con rufus, per riprovare.
Post unito automaticamente:

Ho avuto un problema simile se hai attaccato il vecchio SSD/hdd con windows già installato da problemi ho avviato senza storage sono entrato nel BIOS a quel punto gli ho riattaccati e ho riavviato e andava (diciamo) il mio consiglio è reinstallare tutto da zero...poi un altra cosa mi raccomando collega il cavo video alla GPU perché quel ryzen non ha scheda video integrata quindi se l'attacchi direttamente sulla scheda madre non vedrai mai niente
Penso sia proprio il problema che ho avuto io, staccato l'hd sembra essersi ripreso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che windows stai installando? 7 o 10?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili