PROBLEMA Problema boot pc assemblato

Roxilvio

Utente Attivo
99
3
CPU
Intel Core i3 / Intel Core i5
Scheda Madre
? / Asus P8H77-M PRO
HDD
460GB / 1TB + 1TB
RAM
4GB / 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 520MX / Nvidia GeForce GTX 760
Audio
? / Reaktek HDA
Monitor
Laptop / 273ELH Philips
PSU
? / ?
Case
Laptop / Asus TA 881
OS
Windows 7 / Windows 7-8 Dual Boot
Buonasera,
ho riattaccato dopo circa un anno il mio vecchio pc fisso assemblato.
Il pc funzionava ancora alla perfezione, ma per scrupolo e anche perché ho notato che le prestazioni erano un po' calate ho deciso di cambiare pasta termica a cpu e gpu.
Dunque questo vuol dire che al mio pc ho scollegato la cpu ( per pulirla per bene, in realtà non l'ho nemmeno alzata dal socket ma ho tirato su il blocco ), ho scollegato gpu e ho ovviamente staccato 24pin alimentazione mobo, 12 pin (6+6) gpu e 6 o 8 pin ( non ricordo ) della cpu. Non ho toccato nient'altro.
La mobo in questione è una Asus P8H77-M PRO, bios v. 1505 (che, a quanto dice il sito, dovrebbe essere la versione più recente ).
CPU i5 3570, GTX760, un SSD Crucial 500GB, 2 HDD ( 1TB + 1TB )
Alimentatore "pezzotto" della tecnoware da 550W
8GB RAM (4+4).
Dopo aver finito il cambio pasta termica, ho ricollegato tutto per bene, ho acceso il pc e mi parlava di una nuova CPU installata, ovviamente perché avevo mosso quella già presente (credo) .
Utilizzo un po' il pc ma noto che era notevolmente rallentato, penso dovuto al fatto che stava riconoscendo le "nuove" periferiche hardware così ho deciso di aspettare un po' e riavviare.
Al riavvio il pc non ha trovato più un bootable device.
Il SO è win10 pro 64 bit. Purtroppo non ricordo le opzioni che avevo sul bios, ma ho già controllato su diskpart e a quanto pare il disco 0 con l'OS è in gpt.
Purtroppo faccio molta confusione su tutto quello che riguarda GPT, MBR, comandi di bootrec, UEFI, Legacy, secure boot, fast boot e CSM.
Non vorrei arrivare a dover formattare il disco per poterlo girare da GPT a MBR in caso e nemmeno a formattare gli altri due, che da diskpart non sono risultati essere in GPT, ma sono due storage in NTFS dove ci sono soltanto dati ( anche se sul mio portatile c'è un SSD con l'OS e un HDD e sono entrambi GPT).

Avete delle soluzioni? Che impostazioni dovrei mettere sul Bios? Come mai mi si è presentato questo problema? Non ho rimosso la batteria tampone e non ho modificato nulla ( credo ) con le manovre hardware che ho fatto, tantomeno al livello di booting.
Inoltre ho notato che alcune impostazioni del bios erano cambiate, come la sata mode che sono sicuro di aver impostato ormai tanti anni fa in AHCI e l'ho ritrovata in IDE.
Spero di trovare la luce. ?

Piccola aggiunta:
L'unità 0, ovvero il mio SSD, ha 4 partizioni, che sono:
1 Ripristino, 529 MB, 84MB liberi
2 Sistema 100 MB, 69MB liberi
3 MSR (riservato) 16MB e 16MB liberi
4 Primario (OS) 232,2GB e 124,4GB liberi
Ho sempre il dubbio che ci sia qualche impiccio tra booting in GPT e MBR, partizioni GPT e MBR o qualcosa di simile.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili