Problema boot.ini con XP e Vista

Pubblicità

mammut

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ragazzi ho 1 "problemissimo" abbastanza urgente...
praticamente in un portatile c'è 1 HardDisk con 3 partizioni, una nascosta segnalata come WinRe che nn so che sia, in una c'è installato vista e l'altra è vuota. In quella vuota ho installato xp pro pensando che ad ogni avvio del pc mi chiedesse quale os fare partire... ma invece nn me lo chiede e parte xp, ho provato a modificare il boot.ini ma vista nn ne vuole proprio sapere di partire, che devo fare?

Di solito va prima installato XP e poi Vista. Puoi usare tool come EasyBCD per modificare il bootloader (che non è più boot.ini).

si prova con easybcd, online trovi anche le guide su come usarlo, è facile.

a me invece è successo una cosa strana. premetto che ho 2 hd in raid 0, il quale è partizionato in quattro parti. su due di queste avevo rispettivamente vista e xp e le altre due erano ancora vuote. ora veniamo al problema: avevo occlockato il mio procio con ai booster, dopo un po' di tempo lo rimetto a default sempre con ai booster, ma all'improvviso, appena faccio ciò si spegne. quando lo riaccendo mi dice nessun os presente. allora entro nel bios/sata configuration e vedo che ai booster ha rimesso a default tutto il bios, quindi gli hd nn sono + in raid, allora io rimetto l'impostazione raid e riavvio. fatto ciò mi parte direttamente xp senza darmi prima la schermata con la quale scegliere l'so da far partire, quindi, provo con easy bcd seguendo i consigli della guida, ma quando riaccendo niente, riparte lo stesso xp. nn so cosa sia successo, cmq mi sa che faccio prima a formattare e a reimpoistare da capo anche le partizioni etc, eppoi provo a rimetterci sopra gli so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro