Problema Boot device 1

Alky

Utente Attivo
201
17
Ciao a tutti. Stamattina si è presentato un problema insolito. Premetto che ho il PC da tipo 6-7 anni e non si è mai verificato questo problema o simili, ma stamattina si è svegliato strano il PC.
In pratica dopo la schermata di asrock classica, al posto di avviare Windows compare boot device 1. Premendo invio parte Windows. Ora il s.o. io lo istallai su SSD ed è sempre partito. Andando sul bios e ripristinandolo di default continua il problema. Anche cambiando l'ordine e mettendo prima SSD, poi hard disk USB continua il problema. Stessa cosa anche se cambio l'ordine (1° hard disk e 2° SSD). Che posso fare? Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20220331_112634.jpg
    IMG_20220331_112634.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 53

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Batteria scarica o problema a ssd o hdd.
Prima verifica i dischi con crystaldiskinfo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti ringrazio, sono arrivato adesso a casa. Spero di riuscire domani a provare. La batteria non credo, il PC è fisso. Domani provo con Crystal disk :')
La batteria tampone...quella che permette di tenere in memoria le impostazioni del bios/uefi.
Ma controlla prima i dischi ?
 

Alky

Utente Attivo
201
17
La batteria tampone...quella che permette di tenere in memoria le impostazioni del bios/uefi.
Ma controlla prima i dischi ?
Allora ho controllato i dischi. Spero di aver preso i dati giusti. Li allego qui sotto. Fammi sapere se devo aggiungere altro. Di base windows è sull'SSD. Ho notato che cmq adesso è più lento all'avvio e prima che compaia la scritta di asrock quando si accende passsa un po' più di tempo rispetto a prima.
 

Allegati

  • crystaldiscinfo hard disk D.png
    crystaldiscinfo hard disk D.png
    141.9 KB · Visualizzazioni: 48
  • crystaldiskinfo hard disk esterno.png
    crystaldiskinfo hard disk esterno.png
    112.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • crystaldiskinfo ssd.png
    crystaldiskinfo ssd.png
    122.1 KB · Visualizzazioni: 51

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Già vedi che uno dei dischi è danneggiato.
Probabilmente su quel disco c’é la partizione di avvio.
Fai lo screen di gestione disco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Mi sbagliavo, D è pulito.
Direi che probabilmente il bios ti stà solo segnalando che il disco è danneggiato (forse hai controllo smart attivo).
Prova a staccare temporaneamente il disco (D) - Disco 1 e controlla se il sistema parte senza quell'errore.
 

Alky

Utente Attivo
201
17
Mi sbagliavo, D è pulito.
Direi che probabilmente il bios ti stà solo segnalando che il disco è danneggiato (forse hai controllo smart attivo).
Prova a staccare temporaneamente il disco (D) - Disco 1 e controlla se il sistema parte senza quell'errore.
Ok. Prima di staccare il disco e provare, c'è altro che posso fare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
No. nel senso che capire se il boot che non parte è causato dal disco difettoso è il prossimo passo.
Poi puoi pensare a sostituire al più presto quel disco o altro.
Staccarlo è la cosa più semplice da fare, basta che stacchi il sata di alimentazione
1648990023013.png
 

Alky

Utente Attivo
201
17
No. nel senso che capire se il boot che non parte è causato dal disco difettoso è il prossimo passo.
Poi puoi pensare a sostituire al più presto quel disco o altro.
Staccarlo è la cosa più semplice da fare, basta che stacchi il sata di alimentazione
Visualizza allegato 431183
Dunque ho staccato l'hard disk e nel frattempo ho pulito il PC che era pieno di polvere. Niente da fare purtroppo. Ancora permane il problema :(
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Shit! Puntavo su quel disco messo male...
Batteria tampone, ma prova prima a staccare entrambe i dischi e lasciare solo l'ssd
 

Alky

Utente Attivo
201
17
Shit! Puntavo su quel disco messo male...
Batteria tampone, ma prova prima a staccare entrambe i dischi e lasciare solo l'ssd
Sisi, ieri sera ho provato prima con l'hard disk esterno collegato, poi staccato, poi li ho staccato entrambi ma niente. Ho provato tutte le combinazioni.
 

Alky

Utente Attivo
201
17
Shit! Puntavo su quel disco messo male...
Batteria tampone, ma prova prima a staccare entrambe i dischi e lasciare solo l'ssd
Dunque ho sostituito la batteria ma il problema rimane. Solo che adesso é cambiata la data in basso nel BIOS da agosto 2015 alla data corretta di oggi. Dopo averla sostituita ho ripristinato uefi di default ma niente
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
entra nel bios, abilita fastboot e secureboot e vedi se lo fa ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili