PROBLEMA Problema boot da chiavetta

fabione191

Nuovo Utente
5
0
Buona sera.
Ho un problema con il mio disco rigido ( bloccaggi continui) e volevo utilizzare questa procedura per clonare il disco su un altra unita.
Dopo aver creato la chiavetta usb e tramite tuxboot-0.8.2 ho installato clonezilla-live. Ora dovrei fare il boot da usb ma niente non parte.
Da premettere che giaavevo questo problema:
` 20210403_200449.jpg
A quanto ne capisco e un errore di drive A cioé floppy che io non ho installato
Nel bios il floppy è settato:
20210403_214309.jpg
Comunque premendo F1 parte.
Il problema è il boot che è settato:

20210403_214203.jpg

È da stamattina che ci perdo tempo non so più che fare, un aiuto?
 
Ultima modifica:

fabione191

Nuovo Utente
5
0
Mi rispondo da solo,
Il mio bios non permette il boot da usb, troppo vecchio. Ho tre strade vedere un aggiornamento del bios, fare tutto da dvd ( capacita e però 8G, nuovo pc . Sapete qualche altra via? il bios si può aggiornare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Mi rispondo da solo,
Il mio bios non permette il boot da usb, troppo vecchio. Ho tre strade vedere un aggiornamento del bios, fare tutto da dvd ( capacita e però 8G, nuovo pc . Sapete qualche altra via? il bios si può aggiornare?
1-Il floppy puoi anche disabilitarlo, ormai non serve praticamente più a niente.
2- hai un altro hard disk (vuoto) dove trasferire il sistema operativo?
3-il bios vede una unità usb tra le periferiche di boot "USB KEY: SanDisk-(usb2.0)" quindi vuol dire che questo tipo di avvio è supportato, prova ad usare un altro programma per creare la pennetta ( tuxboot è obsoleto, non è più aggiornato da molto tempo, la versione 0.8.2 risale al 2015).
P.S.
Non possiamo sapere se esiste la possibilità di aggiornare il bios se non scrivi quale scheda madre hai, e quale versione del bios monta.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Su Windows puoi scaricare macrium reflect e clonare direttamente. Ma il PC mi sembra veramente molto vecchio, inoltre non mi sembra di vedere nessun ssd connesso
 

fabione191

Nuovo Utente
5
0
Buon giorno,
Vi volevo un aggiornare sul mio caso, nel caso vi fosse interesse.
Cercherò di essere conciso.
Grazie a @Massimo 2967 che mi ha fatto notare la voce usb nel bios, ho notato che soltanto una porta del mio pc viene letta dal bios e che quindi non vi è la necessità di aggiornare quest'ultimo.

Ho clonato il disco su un'unita di 2T ( il vecchio è di 1T). Dopo l'interminabile sequenza ho scollegato il vecchio Hd, avviato il nuovo ma non vi è stato modo di riavviare il pc. Scocciato ho deciso di reinstallare il SO su un altra partizione del nuovo disco (vi dicevo che il nuovo è di 2T)

Quindi installazione del SO pulito ( il vecchio derivava da Xp -> WI 7 update -> WI10 ) alla fine si è avviato. Bene dico io. Installo Chrome qualche altro programmino devo avviare, al nuovo avvio lo stesso problema che mi portato al cambio del HD, loop infiniti all' avvio che portano al 80% al pressione del tasto reset, MA quando si avvia, dopo un determinato tempo si blocca.

Ho fatto un avvio in modalità provvisoria e ho lasciato il pc acceso tutta la notte, il giorno dopo era ancora operativo.

Quindi ho pensato ad un problema Hardware ma cosa? alimentatore ( cali di tensione), si ma perché in modalità provvisoria non avviene? Ho deciso di controllare su, tasto destro -> Gestione dispositivi, quali driver in modalità provvisoria non venissero lanciati. Scheda video, e una scheda sonora che ho installato circa 5 anni fa. Spengo disinstallo la scheda sonora avvio in modalità provvisoria disistallo i driver della scheda sonora e disabilito quelli della scheda video.
Avvio ed il pc si avvia normalmente in bassa risoluzione ma è stabile.

Però controllando in tasto destro -> visualizzatori eventi ho accumulato in due giorni 1305 errori, una cosa pazzesca vi invio un piccolo log se vi interessa.

Avvolte durante l'avvio ho una schermata blu con il codice di interruzione BAD System CONFIG INFO

Continuo ad usare il pc a bassa risoluzione anche in questo momento sembra stabile.

Sto già guardando per un nuovo pc; questo che ho e davvero antiquato probabilmente assillerò la sezione adatta ma, Io di mestiere aggiusto cose, per l'esattezza elettrodomestici, e non riuscire a far funzionare una cosa mi manda in bestia e non mi da pace.

Quindi se avete consigli sono ben lieti.
 

Allegati

  • EVENTI.txt
    15.3 KB · Visualizzazioni: 291

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili