RISOLTO Problema boot crucial mx500 e asrock z77 extreme 4

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Ciao ragazzi, ho appena formattato il pc con il nuovo mx500 su win 10, il problema è che una volta installati tutti i driver ecc ecc ho notato che al riavvio mi si presenta una schermata nera dicendo "boot failure bla bla bla" e mi costringe a entrare nel bios per resettare e reimpostare il boot, dopodichè riparte. Ho provato le altre porte sata ovvero sia le asmedia che le intel ma da lo stesso problema, ssd riconosciuto tranquillamente...il bios è aggiornato alla p290 che è l ultima ufficiale, poi ci sono quelle piu recenti ma non saprei se è questo il problema. Ho smanettato tutte le varie opzioni in storage settando manualmete le porte su "solid state drive" disabilitato e abilitato tutto ma niente, ogni qualvolta spengo o riavvio mi da il problema di boot. Ho un altro hdd che uso come storage un seagate da 1 tera. Grazie in anticipo a chi mi da una mano :(
Scusate ho trovato questo googlando, io quando ho formattato avevo connesso anche il secondo hdd (Make sure you have no USB devices plugged in it is trying to boot from. Also make sure all hard drives you had in old system are plugged in. If you made the mistake of having drives plugged in when installing OS on SSD it puts part of the os on other drives and if it cannot find this info it will not boot.
 
Ultima modifica:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
allora dovresti istallare di nuovo windows però stavolta staccare il secondo HDD, cioè bisognerebbe sempre lasciare solo 1 HDD o SSD quando si istalla Windows o linux
 
  • Mi piace
Reazioni: GringuZ

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, ho appena formattato il pc con il nuovo mx500 su win 10, il problema è che una volta installati tutti i driver ecc ecc ho notato che al riavvio mi si presenta una schermata nera dicendo "boot failure bla bla bla" e mi costringe a entrare nel bios per resettare e reimpostare il boot, dopodichè riparte. Ho provato le altre porte sata ovvero sia le asmedia che le intel ma da lo stesso problema, ssd riconosciuto tranquillamente...il bios è aggiornato alla p290 che è l ultima ufficiale, poi ci sono quelle piu recenti ma non saprei se è questo il problema. Ho smanettato tutte le varie opzioni in storage settando manualmete le porte su "solid state drive" disabilitato e abilitato tutto ma niente, ogni qualvolta spengo o riavvio mi da il problema di boot. Ho un altro hdd che uso come storage un seagate da 1 tera. Grazie in anticipo a chi mi da una mano :(
Scusate ho trovato questo googlando, io quando ho formattato avevo connesso anche il secondo hdd (Make sure you have no USB devices plugged in it is trying to boot from. Also make sure all hard drives you had in old system are plugged in. If you made the mistake of having drives plugged in when installing OS on SSD it puts part of the os on other drives and if it cannot find this info it will not boot.
Ma le modifiche che fai nel bios...le salvi?
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Ma le modifiche che fai nel bios...le salvi?
Buongiorno, beh si...f10 ed esco. Stamattina oltre a quel problema ne ho un altro, una ventola collegata a chassis fan è impazzita e continua a girare al 100% nonostante da bios setto il lv1. Forse è proprio il bios il problema? io sull OS ho solo tolto la spunta su "visualizza elenco sistemi operativi per" e basta :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Che ne dici a sto punto di portare il bios alle impostazioni di default?
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
allora dovresti istallare di nuovo windows però stavolta staccare il secondo HDD, cioè bisognerebbe sempre lasciare solo 1 HDD o SSD quando si istalla Windows o linux
Grazie ragazzi, il problema era dovuto al fatto che quando ho formattato mi sono dimenticato di eliminare la partizione "riservato per il sistema" dal vecchio hdd e quindi mi andava in conflitto con win 10, ecco spiegato perche al primo boot mi chiedeva se volevo win 7 o 10...che IDIOTA. Riattaccando il vecchio hdd come storage ho notato di nuovo la vecchia partizione che presumo vada rimossa esclusivamente nella schermata di prima installazione. Ho comunque risolto (anche se non serviva ma mi dava fastidio vederla accanto al disco primario e sec.) andando su gestione disco ed eliminando del tutto la PROBLEMATICA partizione. Scusate la lunga manfrina ma magari puo essere utile a chi avrà lo stesso problema

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!