PROBLEMA Problema boot asrock extreme 3

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti,
per prima cosa vi elenco le caratteristiche del mio sistema:

Processore: amd fx-8350 8 core 4.0ghz
Memoria: corsair vengeance 16gb 1866mhz
Scheda madre: asrock 990fx extreme 3
Scheda video: amd radeon hd 7770 vapor-x
Psu: cooler master gx lite 600w
HD: seagate 500gb
Sistema operativo: windows 7 64bit

Ora, il sistema l'ho assemblato da poco e all'inizio tutto ok. Ho installato driver nuovi, programmi, rimesso i vecchi file del vecchio pc sul nuovo. Dopo un po' ho cercato i driver della stampante epson stylus rx 425 non trovando nulla sul sito, ma trovando scritto che quelli per vista andavano comunque bene (in effetti ora la stampante è ok). Dopo un po' windows ha cominciato a fare aggiornamenti e fin qua tutto normale, scaricavo e riavviavo. Peccato che da qualche giorno, il sistema non parte più all'avvio. In pratica: accendo, led e ventole ok ma schermo nero... allora tengo premuto il tasto principale e spengo. Dopo un poco riaccendo e magicamente il sistema si avvia ed esegue il boot che prima non eseguiva avvertendomi però che il boot è fallito diverse volte e di controllare le impostazioni, cosa che ho fatto ma non rilevo nulla di sbagliato... che devo fare?? Qualche suggerimento??

Grazie mille! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
la versione del bios è già aggiornata... 1.50 con compatibilità a windows 8

- - - Updated - - -

aggiungo altri dettagli... questo problema di avvio lo fa solamente quando spengo il pc. Quando è già acceso, se dovessi riavviare il sistema fa benissimo il boot senza problemi. Insomma funzionamento corretto al 100% fino a quando non lo spengo, dove in pratica mi tocca accendere-spegnere e riaccendere e funziona tutto. In pratica ho dubbi che sia solo il boot... insomma se non funzionasse non lo farebbe a prescindere (avvio o riavvio). Ho provato a smontare di nuovo alcuni componenti, scheda video soprattutto (dato che il monitor dopo l'accensione rimane in stand by, non riceve segnale). Ma rimontati correttamente, il risultato non cambia. Boh... non saprei proprio... sto pensando a qualche virus... o se devo formattare... ma è tutto strano... se qualcuno avesse qualsiasi opinione vi prego di condividerla senza problemi! Grazie mille :-)
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ragazzi altre info... ho cambiato la modalità di lettura dell'hd da ide a ahci (con funzioni amd bios rom attive), ma il risultato all'accensione non cambia. In compenso ho scoperto che accendendo dopo l'ibernazione, il sistema non si avvia comunque inizialmente come sopra, ma dopo la seconda volta che riaccendo si riavvia correttamente, ma mi appare una schermata dove mi dice che il firmware non mantiene i dati in memoria per l'ibernazione...

A giudicare dalle risposte deduco che è un problema molto raro... :asd:
In ogni caso il sistema funziona alla grande quando accesso... nessuno tipo di problema.
 

Davide To

Nuovo Utente
21
3
CPU
FX 8320 4,4GHZ
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2
RAM
Corsair vengeance 1866 2x4gb
GPU
sapphire r9 290
PSU
CX750M
Case
Carbide 300R Windowed
avevo lo stesso problema con processore amd fx-6200 ...ho contattato il servizio clienti asrock e le soluzioni sono 2:
1: riflashi il bios 1.50 con il tool (funziona fino a quando non decidi di smontare dissipatore/vga...io risolsi così e mi si ripropose quando cambiai il dissi, quindi decisi di contattare il servizio clienti come dicevo sopra)
2: flashi il bios 1.51 che ottieni contattando il servizio clienti asrock (oppure se ti fidi te lo allego qui sotto). con questo però non ho fatto altre prove l'ho solo smontato per la pulizia ma nulla di che...qui il bios 1.51
990EX31.51
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!