problema blocco pc need very help

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Icegun

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
alve a tutti ho un prob con il mio computer:

ali: tg 480W u22
procio: amd x2 4600
s. video: sapphire x1900
s. madre: asus a8v e-se
s.audio: integrata (cmq è una realtek)
winzoz xp pro sp2

2 hd maxtor: main 80 giga (sistema)- secondo da 200 (share, documenti ec...)
lettore e mast (lettore dvd dell'lg e mast piooner 110d)

il problema è il seguente. qualsiasi gioco io avvii, a prescindere dopo un tot di tempo (tempo random, non ha un cadenza precisa) il pc si blocca totalmente senza ricevere segnali di errori da parte di windows. ne tastiera ne mouse vanno, le ventole girano tutte o cmq non avverto rumori fuori dal normale; alchè devo riavviare manualmente.

ho provato a pulire i contatti, ripulire dalla polvere ogni singolo componente. ho fatto il test della ram della scheda video e procio....secondo i test sono in perfetta forma. gli hd vanno entrambi (premetto che l'hd da 80 giga un mesetto fa, mi diede il classico prob avvertito da windows, di perdita o impossibilità di scrittura dati, ma cmq dopo un format completo va e ora non da nessun prob), le ventole girano tutte, le temperature sono stabili. ho provato anche a disattivare firewall,antivirus ecc.. in modo da rendere + leggero ram e procio

ora io inizialmente ho pensato è l'alimentatore che dopo un pò muore, oppure è nuovamente winzoz che si è rifottuto e mi tocca un altro format (ps: il pc è formattato da 2 sett).
dopo un pò ho provato a vederesulla visualizzazione eventi di winzoz e ho trovato l'errore di sistema con l'ati hotkey degli ati tray tools...così li ho tolti, puliti con driver sweeper e ho reinstallato i driver video con tanto di control center.

avvio un gioco random...gioco un oretta e bam....si riblocca.
secondo voi quale è il prob? dopo tutti questi casini non so + dove mettere le mani.
ora provo a staccare lettori e il secondo hd, in modo da lasciare il minimo indispensabile per alleggerire l'alimentatore, almeno so più o meno se è lui il problema

cmq se avete altre teorie tnx in anticipo

solito o ram o ali.- Io propenderei per il secondo.- Ti sta per mollare.- Per le ram prova a fare memtest.- Comnque intercala un banco per volta facendo girare qualche programma leggero e vedi.-

solito o ram o ali.- Io propenderei per il secondo.- Ti sta per mollare.- Per le ram prova a fare memtest.- Comnque intercala un banco per volta facendo girare qualche programma leggero e vedi.-

appena adesso ho provato come hai detto ho provato le ram singolarmente su tutti gli slot (magari uno si è rotto) con tanto di lettori hd secondari staccati...niente si blocca cmq

il mem test l'avevo già fatto dava risultati ottimi nessun errore, perciò la ram e ali la escluderei.

rimane o il procio/s. madre o hd.

altre idee?

ciao,dall'alto della mia ignoranza ti faccio una domanda, x caso usi programmi p2p mentre giochi?? a me lo faceva un tempo, mi succedeva la stessa identica cosa...

no...ripeto ho chiuso qualsiasi applicazione anche in system tray per allegerire il tutto... ma niente

allora puo' darsi che sia l'ali, piu che la ram, visto che oltretutto l'hai provata...dovresti testarla su un altro sistema, cosi avresti la sicurezza sulla ram, oppure prova un altro ali, magari fattelo prestare, purtroppo x ste cose si devono fare le prove ...

ma ti si pianta nel senso che rimane fissa l'immagine del gioco e non funziona più niente oppure diventa tutto nero???
nella prima ipotesi a me succedeva con la vecchia vga quando saliva troppo di temperatura...prova a lanciare lo scan artifact di ati tool e vedi se ti dà errori o meno...se te li da smonta la vga e sparaci 1po di aria compressa per liberare dalla polvere il dissi...poi riprova con lo scan e se ti da ancora errori sei costretto a scendere con le freq fino a che non diventa stabile...io ad esempio ero sceso da 399 a 392 sul core e ero salito con le ram da 499 a 515 e i problemi erano finiti (anche se mi scocciava non poco aver dovuto downcloccare!!!)

ma ti si pianta nel senso che rimane fissa l'immagine del gioco e non funziona più niente oppure diventa tutto nero???
nella prima ipotesi a me succedeva con la vecchia vga quando saliva troppo di temperatura...prova a lanciare lo scan artifact di ati tool e vedi se ti dà errori o meno...se te li da smonta la vga e sparaci 1po di aria compressa per liberare dalla polvere il dissi...poi riprova con lo scan e se ti da ancora errori sei costretto a scendere con le freq fino a che non diventa stabile...io ad esempio ero sceso da 399 a 392 sul core e ero salito con le ram da 499 a 515 e i problemi erano finiti (anche se mi scocciava non poco aver dovuto downcloccare!!!)
mi rimane l'immagine fissa del gioco
cmq già fatto il test e la ricera degli artefatti...nada de nada...cmq ho formattato magari era il sistema...ora provo e vi fo sapere

cmq ho comprato il pulisci contatti, provo a usare anche quello insieme all'aria compressa...magari c'è qualche incrostazione di polvere o chissà che altre schifezze.

vi faccio sapere...e tnx per i consigli

eh, credo anke io ke siano le temp della vga... prova a sbattergli una fan volante nelle vicinanze

eh, credo anke io ke siano le temp della vga... prova a sbattergli una fan volante nelle vicinanze
niente anche dopo il format muore...cmq avevo fatto i vari test con l'ati tool nessun problema e sul control center la temperatura è normale

help non so + che fare -.-

la x900 non è un fulmine di guerra può darsi benissimo che sia stanca (l'hai cotta + di una volta senza rendertene conto)

la x900 non è un fulmine di guerra può darsi benissimo che sia stanca (l'hai cotta + di una volta senza rendertene conto)
è la x1900 :D

cmq la provo su un altro pc...in caso non dia prob....altre ipotesi?

procio o s.madre?

bene...anche in ambito winzoz si è bloccato.

penso che dopo questo sia l'hd, dato che precedentemente mi aveva dato prob.....punto a pensa sia proprio quello. che dite?

Ultima modifica da un moderatore:
che ti dicono i controlli s.m.a.r.t.?
devo provare...cmq ho testato la s.video su un altro pc provando 4 giochi diversi (cod 4, gears of war, crysis, flight simulator 4) e in un ora e 15 circa non si è mai bloccato...perciò penso la s.video sia apposto.

ora devo fare un ultimo test....installo winzoz su un altro hd, e provo i giochi magari l'altro su cui gioco ora è difettoso. in caso ci sia esito negativo che ne pensate?

ali/procio/o s.madre?

mia supposizione: se forsse l'ali di solito i sintomi o sono un riavvio o lo spegnimento del pc...o erro? O.o' sto impazzendo

raga raga raga forse ho trovato il prob...

ho notato che la ventola dell'ali gira veramente lenta (ora non ricordo con esattessa se prima andava + veloce ma credo molto prob di si) e fa uno strano rumore lieve lieve come un cinguettio.

se fosse l'alimentatore a dare prob è possibile che blocchi di netto tutto il pc?
un sintomo del generel o potrebbe dare tranquillamente?

Ultima modifica da un moderatore:
guarda io ti posso dire una cosa, la prima scheda ati che avevo comprato era la 9800 pro, ti posso dire che la odiavo per tanti casini mi creava, ogni volta e qualsiasi gioco o quasi mi inchiodava di botto il pc!!!

Recentemente con la config in sign mi è capitato di lasciare aperto azureus ebbene prima volta in assoluto dopo un poco la macchina si è bloccata ed è rimasto tutto li bloccato, desktop, programma, modem adsl alimentato da pc bloccato con una luce spenta e l'altra di stato accesa(corrente), niente, reset forzato! Poi l'ho rieseguito di nuovo e alla fine è ricapitato dopo poco, insomma ho preso la bella "iso" di c e ho ripristinato il tutto e ora non so se si potrebbe bloccare di nuovo, non voglio riscaricare di nuovo "quel file maledetto" però scaricandone un altro oggi è andato senza problemi.....per quanto riguarda l'ali non ho idea, secondo me se un ali non funziona più bene si spegne tutto, si riavvia ma che si blocchi e rimanga bloccato sinceramente dubito poi vai a sapere i misteri, c'è da tener conto anche delle mobo, ognuna è diversa e ognuna ha le sue protezioni contro problemi degli alimentatori, chi più chi meno, direi che una laurea un ingegneria elettronica e 10 anni di gavetta non sarebbero male.....aaaah perchè non ho fatto l'università! Quanto li invidio!

ah, ieri stavo giocherellando allegramente a r6 raven shield mentre scaricavo da azureus e li mi si è bloccato tutto ma si è bloccato anche la seconda volta quando NON giocavo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro