PROBLEMA Problema bizzarro SSD

kainn33

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti ragazzi..è la prima volta che scrivo ma nel forum trovo spesso le soluzioni ai vari problemi che spesso capitano e quindi parto ringraziandovi. Ho un problema abbastanza inusuale, nel senso che non mi è mai capitata una cosa del genere e che non ho trovato nulla in rete.
Posseggo un Sandisk SSD esterno con capacità da 500 gb. L'ho sempre usato senza alcun problema ed è relativamente nuovo perchè non ha nemmeno 1 anno di vita. Oggi, dovendo passare dei file sul SSD in questione, mi sono reso conto di una cosa abbastanza bizzarra: avevo all'incirca 24 gb liberi e avrei dovuto passare una cartella che ne pesava poco più di 4 gb.. alla fine del trasferimento l'harddisk risultava pieno!!!! Ho provato a fare delle prove anche con altri file ma i conteggi risultavano sempre sballati..file da 200mb che ne andavano ad occupare 800mb e così via.. ho provato a fare un check disco ma non risultano problemi.. l'unica cosa che non ho fatto è stato formattarlo perchè al momento ho dei file che non posso cancellare ne spostare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e mi può svelare questo arcano mistero da cosa dipende e soprattutto se ha risolto con qualche programma o formattandolo.

Grazie mille
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
non mi è mai capitato e non ho ancora mai avuto dischi ssd esterni, l'unica cosa che mi viene in mente è: verifica che nelle proprietà dei file (cartelle o addirittura del disco del pc) non sia spuntata l'opzione "comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco" (o nel caso del disco fisico "comprimi unità per risparmiare spazio su disco").
Altrimenti ti direi di provare a formattare il disco esterno e verificare se la cosa si risolve.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se si tratta di Windows 10 è quasi sicuramente un bug .
Puoi fare una prova utilizzando tool esterni di copia (Teracopy).
Assicurati di avere il TRIM attivo o effettua una ottimizzazione così da lanciare un retrim.
 

里卡多

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core I5 8400
Dissipatore
Noua Jotun
Scheda Madre
h370 gaming plus
HDD
SSD 256GB E HDD 500GB
RAM
Ram Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3200Mhz 2X16Gb (2666Mhz)
GPU
GTX 1070 G1 Gaming 8G (rev. 2.0)
Monitor
Samsung G4 240hz
PSU
750W
Case
Modecom Oberon Pro Glass
Periferiche
Tastiera Huntsman Mini Mouse superlight 2
OS
Windows 10 (64 bit)
Salve a tutti ragazzi..è la prima volta che scrivo ma nel forum trovo spesso le soluzioni ai vari problemi che spesso capitano e quindi parto ringraziandovi. Ho un problema abbastanza inusuale, nel senso che non mi è mai capitata una cosa del genere e che non ho trovato nulla in rete.
Posseggo un Sandisk SSD esterno con capacità da 500 gb. L'ho sempre usato senza alcun problema ed è relativamente nuovo perchè non ha nemmeno 1 anno di vita. Oggi, dovendo passare dei file sul SSD in questione, mi sono reso conto di una cosa abbastanza bizzarra: avevo all'incirca 24 gb liberi e avrei dovuto passare una cartella che ne pesava poco più di 4 gb.. alla fine del trasferimento l'harddisk risultava pieno!!!! Ho provato a fare delle prove anche con altri file ma i conteggi risultavano sempre sballati..file da 200mb che ne andavano ad occupare 800mb e così via.. ho provato a fare un check disco ma non risultano problemi.. l'unica cosa che non ho fatto è stato formattarlo perchè al momento ho dei file che non posso cancellare ne spostare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e mi può svelare questo arcano mistero da cosa dipende e soprattutto se ha risolto con qualche programma o formattandolo.

Grazie mille
salve pultroppo non mi è mai capitata una cosa del genere le posso consigliare di prendere una chiavetta usb e trasferire i dati più importanti e poi cercare di formattare oppure se ha un pc fisso provi a staccare ssd e riattaccarlo più di questo non so che dirle non mi è mai capitato provo ad informarmi e le faccio sapere
buona giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili