PROBLEMA Problema BIOS

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
Ciao a tutti,
Ho da poco assemblato il mio pc con dei nuovi pezzi, ma non funziona, quando lo accendo soltanto il pc va, ma desktop, tastiera e mouse non vanno, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che devo aggiornare il bios, solo che nel video che ho visto aggiornava il bios dalla scheda madre senza le ram, gpu e processore attaccati, quindi non sono sicuro se posso aggiornare il bios con i componenti uniti, se è possibile fatemelo sapere grazie.

Info componenti:
Scheda madre: MSI B450 Tomahawk MAX
Processore: CPU AMD Ryzen 5 5600X
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
Ram: 16gb
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
BIOS Setup The default settings offer the optimal performance for system stability in normal conditions. You should always keep the default settings to avoid possible system damage or failure booting unless you are familiar with BIOS. Important yBIOS items are continuously update for better system performance. Therefore, the description may be slightly different from the latest BIOS and should be for reference only. You could also refer to the HELP information panel for BIOS item description. yThe pictures in this chapter are for reference only and may vary from the product you purchased. yThe BIOS items will vary with the processor. Entering BIOS Setup Press Delete key, when the Press DEL key to enter Setup Menu, F11 to enter Boot Menu message appears on the screen during the boot process. Function key F1: F2: F3: F4: F5: F6: F7: F8: F9: General Help list Add/ Remove a favorite item Enter Favorites menu Enter CPU Specifications menu Enter Memory-Z menu Load optimized defaults Switch between Advanced mode and EZ mode Load Overclocking Profile Save Overclocking Profile F10: Save Change and Reset* F12: Take a screenshot and save it to USB flash drive (FAT/ FAT32 format only). Ctrl+F: Enter Search page * When you press F10, a confirmation window appears and it provides the modification information. Select between Yes or No to confirm your choice.
Updating BIOS Updating BIOS with M-FLASH Before updating: Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from MSI website. And then save the BIOS file into the USB flash drive. Updating BIOS: 1. Press Del key to enter the BIOS Setup during POST. 2. Insert the USB flash drive that contains the update file into the computer. 3. Select the M-FLASH tab and click on Yes to reboot the system and enter the flash mode. 4. Select a BIOS file to perform the BIOS update process. 5. After the flashing process is 100% completed, the system will reboot automatically. Updating the BIOS with Live Update 6 Before updating: Make sure the LAN driver is already installed and the internet connection is set properly. Updating BIOS: 1. Install and launch MSI LIVE UPDATE 6. 2. Select BIOS Update. 3. Click on Scan button. 4. Click on Download icon to download and install the latest BIOS file. 5. Click Next and choose In Windows mode. And then click Next and Start to start updating BIOS. 6. After the flashing process is 100% completed, the system will restart automatically.
Post unito automaticamente:

Updating BIOS with Flash BIOS Button Before updating: Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from MSI® website and rename the BIOS file to MSI.ROM. And then, save the MSI.ROM file to the root of USB flash drive. Important Only the FAT32 format USB flash drive supports updating BIOS by Flash BIOS Button. 1. Connect power supply to CPU_PWR1 and ATX_PWR1. (No other components are necessary but power supply.) 2. Plug the USB flash drive that contains the MSI.ROM file into the Flash BIOS Port on rear I/O panel. 3. Press the Flash BIOS Button to flash BIOS, and the LED next to the button starts flashing. 4. After the flashing BIOS process is 100% completed, the LED would be off simultaneously.
Pagina 37-38-39 del manuale della scheda madre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pagina 37-38-39 del manuale della scheda madre
questo era sufficiente,
cortesemente per il futuro: non è di alcuna utilità fare copia-incolla lunghissimo di un testo in inglese, o dai una spiegazione comprensibile per tutti i lettori o evita del tutto post di questo tipo

@Kurokami_17
l'aggiornamento BIOS con BIOS flashback si fa preferibilmente alimentando solo la mobo, non sono necessarie né CPU, né RAM, né scheda video
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'Op intende chiedere se puo' farlo con il pc gia' assemblato
? avevo capito...
di fatto gli confermavo ciò che già gli avevi anticipato tu: è meglio se scollega tutto (RAM, CPU, scheda video, SSD/HDD/DVD/blueray) e poi fa bios flashback, così qualunque ocsa succeda non può interferire (e soprattutto non può rompere nulla)
 

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
Ciao.
Potresti aggiornare tuttavia alcuni consigliano di non farlo con la cpu collegata.
Alimenta la sola scheda madre.
Il procedimento credo lo conosca già.
Penso di aver aggiornato la bios (come nel video), poi ho attaccato i componenti e provato ad accenderlo ma lo schermo e tastiera non si accende ancora, ce anche una lucina rossa sulla scheda madre con scritto "cpu" e non so cosa fare, ho provato a staccare anche la scheda video, ma sempre lo stesso problema
? avevo capito...
di fatto gli confermavo ciò che già gli avevi anticipato tu: è meglio se scollega tutto (RAM, CPU, scheda video, SSD/HDD/DVD/blueray) e poi fa bios flashback, così qualnuqnue ocsa succda non può interferire (e soprattutto non può rompere nulla)

? avevo capito...
di fatto gli confermavo ciò che già gli avevi anticipato tu: è meglio se scollega tutto (RAM, CPU, scheda video, SSD/HDD/DVD/blueray) e poi fa bios flashback, così qualnuqnue ocsa succda non può interferire (e soprattutto non può rompere nulla)
Ho fatto il flash bios con tutto attacato, il bios mi sa che si è aggiornato, ma quando ho provato ad accenderlo, sulla scheda madre cera una lucina rossa sulla scritta "cpu", e schermo, tastiera mouse non funzionavano ancora, sapete cosa posso fare?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Evidente un problema con la cpu.
Sicuro di aver installato nel modo corretto e la cpu in sede e relativi cavi di alimentazione?
Segui passo passo aiutandoti con il manuale della scheda madre, hai tutti indicato.
Che dissipatore hai installato?

Prova a fare delle foto (seguendo i collegamenti per quanto possibile) e postale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Penso di aver aggiornato la bios (come nel video), poi ho attaccato i componenti e provato ad accenderlo ma lo schermo e tastiera non si accende ancora, ce anche una lucina rossa sulla scheda madre con scritto "cpu" e non so cosa fare, ho provato a staccare anche la scheda video, ma sempre lo stesso problema



Ho fatto il flash bios con tutto attacato, il bios mi sa che si è aggiornato, ma quando ho provato ad accenderlo, sulla scheda madre cera una lucina rossa sulla scritta "cpu", e schermo, tastiera mouse non funzionavano ancora, sapete cosa posso fare?
il file del BIOS era rinominato (importante!) ?, e la pen driver e' formattata in fat32 (non in exFAT o NTFS)?

Fai anche una foto (o piu' foto) dell'interno del case e postale, affinche' si possa vedere le varie connessioni dei cavi/componenti
 
Ultima modifica:

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
Evidente un problema con la cpu.
Sicuro di aver installato nel modo corretto e la cpu in sede e relativi cavi di alimentazione?
Segui passo passo aiutandoti con il manuale della scheda madre, hai tutti indicato.
Che dissipatore hai installato?

Prova a fare delle foto (seguendo i collegamenti per quanto possibile) e postale.
Adesso sono fuori, non posso fare le foto.
La cpu e i cavi sono installati bene, il dissipatore non lho installato ancora.
Ma si puo rifare il flash bios con tutto staccato con solo scheda madre?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
no , il dissipatore se hai messo la cpu devi metterlo assieme alla pasta termica , altrimenti la scheda madre fa i beep e non parte ( sempre che hai il buzzer ) ; alcune piastre madri vogliono la scheda video inserita , poi se leggi sopra ti hanno consigliato di attaccare tutto !
 

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
il file del BIOS era rinominato (importante!) ?, e la pen driver e' formattata in fat32 (non in exFAT o NTFS)?

Fai anche una foto (o piu' foto) dell'interno del case e postale, affinche' si possa vedere le varie connessioni dei cavi/componenti
Io ho fatto così, la prima volta ho provato a farlo con tutto attaccato, ma non lampeggiava la lucina di rosso, quindi poi ho provato staccando tutto e la luce lampeggiava, dopo 5 minuti ha smesso di lampeggiare e la scheda madre si è spenta e riaccesa.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Io ho fatto così, la prima volta ho provato a farlo con tutto attaccato, ma non lampeggiava la lucina di rosso, quindi poi ho provato staccando tutto e la luce lampeggiava, dopo 5 minuti ha smesso di lampeggiare e la scheda madre si è spenta e riaccesa.
OK, allora l'aggiornamento sembra essere stato completato.
Ma si puo rifare il flash bios con tutto staccato con solo scheda madre?
Si' si puo', ed e' la condizione ideale affinche' NULLA interferisca.
La cpu e i cavi sono installati bene, il dissipatore non lho installato ancora.
NON ACCENDERE il computer senza dissipatore sulla CPU! (rischi di danneggiarla!)
(potrebbe anche essere questa la causa: la CPU si spegne per autoprotezione dal surriscaldamento)

A questo punto, prima di montare il dissipatore e accendere il computer, sfilerei la CPU dal socket e controllerei che l'alloggiamento fosse andato effettivamente a buon fine e nessun piedino si sia piegato mentre lo facevi.

Attendiamo le foto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@Kurokami_17
Curiosità,
al primo assemblaggio avevi installato il dissipatore?
Quella mobo (Max II) di norma dovrebbe avere già il bios aggiornato.

Se avevi montato il dissipatore devi ripulire dalla pasta termica (cpu, dissi) ed applicarne della nuova.
Se il dissipatore è Amd suggerirei di installarne uno aftermarket.
Edit
Quale case hai?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
@Kurokami_17
Curiosità,
al primo assemblaggio avevi installato il dissipatore?
Quella mobo (Max II) di norma dovrebbe avere già il bios aggiornato.

Se avevi montato il dissipatore devi ripulire dalla pasta termica (cpu, dissi) ed applicarne della nuova.
Se il dissipatore è Amd suggerirei di installarne uno aftermarket.
Edit
Quale case hai?
al primo assemblaggio avevo installato il dissipatore
la case non lo so, non ha la marca, è una case economica.
Post unito automaticamente:

immagine_2021-12-05_144809.png
Devo scaricare questo file per la bios? (quello cerchiato in rosso) per poi spostare il file nella chiavetta cambiare il nome del file in MSI.ROM e fare la Flash bios?
Oppure devo farlo con la versione sotto?
 
Ultima modifica:

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
Quello cerchiato che è anche l'ultimo.
Se leggi (menu tendina) ti indica che integra il supporto alla versione (cpu) 5xxx e Windows 11.

Ma lo hai già flashato, giusto?
si lo ho già flashato
Post unito automaticamente:

la mia cpu è una ryzen 5 5600x quindi dovrebbe supportarla, però io ho windows 10, funziona lo stesso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Kurokami_17

Nuovo Utente
22
5
Certo. :)
È un supporto ulteriore a chi volesse installare win 11!
quindi il bios è andato bene e il problema è solo la cpu e devo sistemarlo?
Post unito automaticamente:

quindi devo pulire la cpu dalla pasta termica inserirla nel modo giusto con il dissipatore, collegare scheda video, inserire le ram negli slot a2 e b2 collegari tutti i cave e provare a vedere se funziona?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili