Problema BIOS

mustan

Utente Attivo
193
1
Nel riavviare il PC dopo un black-out mi viene data la schermata di American Megatrends (vedi immagine) Non riesco ad effettuare il setup nel BIOS premendo F1 (ne il tasto DEL) perché é come se non mi prendesse i comandi della tastiera.Ho provato a ricollegarla più volte ma sulla tastiera si accende solo una luce.Cosa posso fare?Visto il periodo rimanere senza PC é improponibile tra le varie cose mia figlia non riuscirebbe più a seguire con continuità la didattica online.Grazie
 

Allegati

  • 15859330722616475384916041656116.jpg
    15859330722616475384916041656116.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 85

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Nel riavviare il PC dopo un black-out mi viene data la schermata di American Megatrends (vedi immagine) Non riesco ad effettuare il setup nel BIOS premendo F1 (ne il tasto DEL) perché é come se non mi prendesse i comandi della tastiera.Ho provato a ricollegarla più volte ma sulla tastiera si accende solo una luce.Cosa posso fare?Visto il periodo rimanere senza PC é improponibile tra le varie cose mia figlia non riuscirebbe più a seguire con continuità la didattica online.Grazie
Come mai nelle USB hai 3 tastiere 2 mouse e 2 hub?
Prova a resettare il BIOS (dal ponticello o togliendo ls batteria)
 

mustan

Utente Attivo
193
1
Come mai nelle USB hai 3 tastiere 2 mouse e 2 hub?
Prova a resettare il BIOS (dal ponticello o togliendo ls batteria)
Il perché mi legge quello non saprei,ho collegata una tastiera un mouse una stampante e un controller.Mi spiegheresti per cortesia come faccio a resettare il BIOS dal ponticello o che batteria dovrei provare a togliere?Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Il perché mi legge quello non saprei,ho collegata una tastiera un mouse una stampante e un controller.Mi spiegheresti per cortesia come faccio a resettare il BIOS dal ponticello o che batteria dovrei provare a togliere?Grazie


Si tratta della batteria tampone.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Approfittane e cambia anche la pila sulla scheda madre. E' una CR2032
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai comparto la batteria?
Devi sostutirla
 

mustan

Utente Attivo
193
1
hai comparto la batteria?
Devi sostutirla
Domani cercherò di procurarmela e visto il momento... Al momento sto provando a riavviare perché da qualche ricerca fatta,a quanto pare,per entrare nel BIOS all avvio bisogna premere CANC con una certa tempistica.Domani mi procuro la batteria ma,non avendo mai aperto un case,vorrei un qualche consiglio per non Aggravare la situazione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non aggravi nulla premi canc all'avvio salva ed il pc non avrà più quel problema (fino a quando non manca di nuovo al corrente) :ok:

La batteria si dovrebbe vedere, basta siostituirla
 

mustan

Utente Attivo
193
1
non aggravi nulla premi canc all'avvio salva ed il pc non avrà più quel problema (fino a quando non manca di nuovo al corrente) :ok:

La batteria si dovrebbe vedere, basta siostituirla
Ok,ma una curiosità,che la causa del mio problema sia la batteria tampone lo si deduce dalla schermata che mi appare? Perché ho cercato un po' e le problematiche dovute alla batteria tampone venivano segnalate diversamente,soprattutto segnalavano problemi di settaggio ora e data del BIOS
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok,ma una curiosità,che la causa del mio problema sia la batteria tampone lo si deduce dalla schermata che mi appare? Perché ho cercato un po' e le problematiche dovute alla batteria tampone venivano segnalate diversamente,soprattutto segnalavano problemi di settaggio ora e data del BIOS
Sì il tuo problema è causato dalla batteria tampone, le schermate che appaiono possonoe ssere diverse a seconda del produttore di scheda madre che monti (marca e modello di scheda madre) ma la sostannza non acmbai e si tratta di un problema abbastanza riconoscibile

Ti spiego anche che succede
Il bios per mantenere i salvataggi ha bisogno di energia, che ottiene dall'alimentazione ma quando questa manca deve attingere ad un alrra fonte, che appunto è la batteria tampone che si trova sulla mobo.

Quando questa però per qualche ragione si scarica, ovviamente la scheda madre non ha più alcuna fonte per mantenere il bios in funzione, quindi perde i suoi setting e ritorna allo stato di defalut (che è ciò che ti dice quel messaggio)

Quando la corrente torna il bios non fa che avvertirti che si è resettato e che se tu avevi delle impostazioni personalizzate queste si sono azzerate, quindi non devi fare altro ch rimetterle e salvare o appunto se non le avevi, salvare e basta.

Il bios terrà quei setting fino a che non andrà di nuovo via la corrente
 

mustan

Utente Attivo
193
1
Sì il tuo problema è causato dalla batteria tampone, le schermate che appaiono possonoe ssere diverse a seconda del produttore di scheda madre che monti (marca e modello di scheda madre) ma la sostannza non acmbai e si tratta di un problema abbastanza riconoscibile

Ti spiego anche che succede
Il bios per mantenere i salvataggi ha bisogno di energia, che ottiene dall'alimentazione ma quando questa manca deve attingere ad un alrra fonte, che appunto è la batteria tampone che si trova sulla mobo.

Quando questa però per qualche ragione si scarica, ovviamente la scheda madre non ha più alcuna fonte per mantenere il bios in funzione, quindi perde i suoi setting e ritorna allo stato di defalut (che è ciò che ti dice quel messaggio)

Quando la corrente torna il bios non fa che avvertirti che si è resettato e che se tu avevi delle impostazioni personalizzate queste si sono azzerate, quindi non devi fare altro ch rimetterle e salvare o appunto se non le avevi, salvare e basta.

Il bios terrà quei setting fino a che non andrà di nuovo via la corrente
Ho cambiato le batterie ma niente mi da sempre quella schermata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

mustan

Utente Attivo
193
1
disconnetti tutte le USB, poi accendi ti riconosce ancora 3 tastiere e 2 mouse?
No mi da solo 2 hubs ( i jacks delle cuffie?) L'unica cosa che mi viene da pensare (visto il tutorial di reset BIOS che mi è stato postato qui) è che forse non ho fatto il passaggio dello spostamento del jumper.Tra quando ho tolto la batteria a quando l'ho sostituita con la nuova è passata più di mezz'ora
Post unito automaticamente:

di che batterie parli, la scheda madre na ha 1
Si la cr 2320
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili