Problema Bios O Boot Urgente

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Ragazzi ho un problema ma presentatosi oggi tutto funzionava perfettamente fino a ieri stamattina ho aperto il case per staccare hard disk da 3 TB per mandarlo indietro per un reso ma il sistema operativo comunque era installato nell'ssd.
Una volta smontato l'hard disk ho acceso il pc ed è ingrato in automatico nella bios io sono entrato nel boot ho cliccato sull'ssd poi su Save e exit si riavvia e poi rientrare nella bios di continuo cosa potrebbe essere adesso posto delle foto
 

Allegati

  • 20161227_131630.jpg
    20161227_131630.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 44

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi ho un problema ma presentatosi oggi tutto funzionava perfettamente fino a ieri stamattina ho aperto il case per staccare hard disk da 3 TB per mandarlo indietro per un reso ma il sistema operativo comunque era installato nell'ssd.
Una volta smontato l'hard disk ho acceso il pc ed è ingrato in automatico nella bios io sono entrato nel boot ho cliccato sull'ssd poi su Save e exit si riavvia e poi rientrare nella bios di continuo cosa potrebbe essere adesso posto delle foto
Vai nella sezione boot, e fai partite il pc dall'ssd, se non va vuol dire che per qualche motivo il windows boot manager era sul disco da 3tb
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Intendi dire che windows fosse installato sull'hard disk da 3T ma io prima di staccarlo risultava vuoto?Sono sicurissimo che sia sull'ssd...
 

Allegati

  • Screenshot_20161227-153936.png
    Screenshot_20161227-153936.png
    2.5 MB · Visualizzazioni: 43
  • Screenshot_20161227-153951.png
    Screenshot_20161227-153951.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 38

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Ragazzi ho un problema ma presentatosi oggi tutto funzionava perfettamente fino a ieri stamattina ho aperto il case per staccare hard disk da 3 TB per mandarlo indietro per un reso ma il sistema operativo comunque era installato nell'ssd.
Una volta smontato l'hard disk ho acceso il pc ed è ingrato in automatico nella bios io sono entrato nel boot ho cliccato sull'ssd poi su Save e exit si riavvia e poi rientrare nella bios di continuo cosa potrebbe essere adesso posto delle foto

Prima di tutto sposta SSD sulla porta 6GB perche' ora e su una a 3GB (e quindi non avra' tutte le prestazioni), poi quando hai installato Windows l'HDD era collegato?
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Windows èra installato sull'ssd.
L'hard disk che ho tolto era fuoco già formattato da giorni ma appena staccato mi si è presentato questo problema
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si era collegato tutto
A volte, Windows utilizza il disco scelto dall'utente per i file di installazione (in questo caso il disco SSD), ma carica i file che gestiscono il boot su di un'altra unità disco; questi file sono normalmente nascosti, l'utente non li vede dal sistema operativo, per cui anche se l'hard disk ti è apparso vuoto, magari non lo era veramente. Personalmente consiglio sempre di staccare eventuali altre unità disco quando si installa il sistema operativo, e di lasciare la sola unità di sistema collegata, in modo da obbligare il setup a collocare tutto sull'unico disco presente. Se hai già spedito l'hard disk, temo che non potrai mai controllare se davvero i file di boot sono stati collocati su di esso, dunque, se proprio non riuscissi ad avviare il sistema operativo in alcun modo, dovrai procedere alla sua reinstallazione.
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Quello non è un problema perchè comunque dovevo formattare l'ssd e passare da Windows 8.1 a 10 home e ho già la chiavetta usb cmq l'hard disk ancora non l'ho spedito lo farò domani mattina quindi se posso risolvere spiegatemi cosa potrei fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quello non è un problema perchè comunque dovevo formattare l'ssd e passare da Windows 8.1 a 10 home e ho già la chiavetta usb cmq l'hard disk ancora non l'ho spedito lo farò domani mattina quindi se posso risolvere spiegatemi cosa potrei fare?
Se intendi formattare, allora non è un problema, perché per risolvere dovresti formattare in ogni caso. Se vuoi controllare che sia come abbiamo detto, cioè che i file di avvio siano sull'hard disk, prova a rimontarlo; se Windows, con l'hard disk montato, riesce a partire, allora significa che i file di avvio sono lì: ma se è già imballato, lascia perdere. ;)
Mi raccomando, quando installerai Windows 10 lascia collegato il solo disco SSD, come consigliato.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Se intendi formattare, allora non è un problema, perché per risolvere dovresti formattare in ogni caso. Se vuoi controllare che sia come abbiamo detto, cioè che i file di avvio siano sull'hard disk, prova a rimontarlo; se Windows, con l'hard disk montato, riesce a partire, allora significa che i file di avvio sono lì: ma se è già imballato, lascia perdere. ;)
Mi raccomando, quando installerai Windows 10 lascia collegato il solo disco SSD, come consigliato.

....e sposta l' SSD in un SATA 6GB. Se invece vuoi ripristinare quello che hai, parti dalla chiavetta di installazione e dopo essere entrato in avanzate scegli ripara boot
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
No la mia idea è formattare l'ssd in fase di installazione di Windows 10 però prima sposto l'ssd in una sata 6 gb come suggerito e poi procedo tramite il boot impostando l'installazione tramite chiavetta usb
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Ragazzi seguitemi voi sul procedimento di installazione windows da pennino usb tenendo in considerazione che accendendo il pc va in automatico sulla bios
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi seguitemi voi sul procedimento di installazione windows da pennino usb tenendo in considerazione che accendendo il pc va in automatico sulla bios
La penna usb funziona correttamente? Nel senso, sicuro che sia avviabile?
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
La pennetta usb l'ho comprata già pronta dalla Microsoft con il codice di attivazzione è tutto originale però fino ad ora mai usata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili