PROBLEMA Problema BIOS in avvio

rava86

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, ho una vecchia build (poco meno di 10 anni) che è sempre andata benissimo, ed anche attualmente, per l'uso che ne faccio, continua ad essere ottima.
Premesso che NON mi interessa minimamente il gaming (gioco pochissimo a giochi che non richiedono nessuna pretesa grafica) e che il pc è utilizzato principalmente per la navigazione, non ho intenzione, se non assolutamente necessario, di sostituire hardware, aggiornare o cambiare sistema operativo.
Passando al problema, da quasi un mese di tanto in tanto all'avvio, invece di partire normalmente con l'avvio di windows7, mi porta ad una schermata di American Megatrends in cui mi dice "press f1 to recover bios settings"; niente di difficile, entro nel bios, vedo che la gestione del boot rimane la solita, esco senza salvare nessun cambiamento ed il pc si avvia normalmente. Immagino che questo scherzo possa essere per colpa della batteria tampone ormai arrivata a fine vita (il pc, anche se so che non è buona cosa, viene staccato dalla corrente tramite ciabatta ogni notte), volevo comunque un parere da voi che sicurametne ne sapete di più.
La mia build è la seguente:
MB asus p8h67
CPU i5 2310
GPU GT 520
La ram non ricordo di preciso mi pare corsair 4 banchi da 4gb
Alimentatore Tagan
Reparto dischi aggiornato di recente con un toshiba p300 1tb ed un samsung 860 evo

Grazie per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Penso si tratti semplicemente della pila a bottone del BIOS sulla scheda madre che si è scaricata. Dovresti sostituirla. E' una CR2032 da 3V.
Non staccare il pc dalla corrente che fai solo danni tra cui quello che lamenti.
 

rava86

Nuovo Utente
11
0
Grazie, immaginavo il problema fosse solo quello, oltretutto dovrei pure avere delle batterie di quel tipo in giro per casa. So che staccarlo dalla corrente gli fa male, è una vecchia abitudine dura a morire!!

Rava
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili