PROBLEMA Problema bios con hdd

_Fabio

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti,
ho un pc vecchio con un pentium 4.
il vecchio hdd ha installato come os linux mint, bloccato da una password che non ricordo.
ho provato ad installarci windows xp, trovata una iso l'ho scaricata su una chiavetta tramite rufus rendendola avviabile, la inserisco nel pc, vado nel bios, metto come opzione di boot principale la chiavetta e avvio l'installazione... tutto ok per un paio di minuti, ma poi appare la classica schermata blu di errore che dice "a problem has been detected and system has been shutdown to prevent damage to your computer."
provo a riavviare, riparte e dopo altri 2 minuti stesso problema, tutti i consigli dati da Windows riguardavano l'hdd, quindi ho provato ad inserire un altro hdd, questa volta l'hdd gira normalmente, ma il bios non si avvia, e non si sente il "beep".
sono abbastanza ignorante al riguardo e non so come procedere.
grazie anticipatamente per tutti i consigli

r3dl4nce

Utente Èlite
10,223
4,904
Il miglior consiglio che posso darti è portare il PC a isola ecologica, troppo vecchio per qualunque utilizzo

riccarock

Utente Èlite
7,753
1,990
CPU
Amd Ryzen 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus MAX
HDD
SSD Samsung Evo 850 256 Gb + Toshiba P300 1Tb + WD Red 4Tb + WD Blue 4Tb
RAM
Corsair 2x8gb Vengeance 3200Mhz
GPU
Zotac 1660S Amp
Monitor
Sony Tv KDL 32 W705C
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Bequiet! Silent Base 600
Periferiche
Tastiera Logitech K400
Net
Tim Fibra 100
OS
Windows 10 Pro
  • Like
Reactions: r3dl4nce

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,991
3,839
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
metto come opzione di boot principale la chiavetta e avvio l'installazione... tutto ok per un paio di minuti, ma poi appare la classica schermata blu di errore che dice "a problem has been detected and system has been shutdown to prevent damage to your computer."
è probabile che il problema sia la pendrive creata con Rufus: Windows XP è incredibilmente rognoso da avviare da pendrive, anche se hai creato la chiavetta con Rufus. Per la mia esperienza, una sola utility mi ha fatto installare XP su una quantità di PC: WinToFlash versione 0.8.0009 beta, mentre le versioni successive free non mi hanno funzionato. Il mio suggerimento è di installare con un DVD di boot, basta che ti masterizzi la .iso
se vuoi ritentare con la pendrive fai come ho scritto in questa guida usando esattamente la versione che ti dicevo prima del tool: Creare correttamente una pendrive USB avviabile (bootable) da cui installare Windows XP

Entra

oppure Accedi utilizzando