Problema BIOS checksum error e tasto accensione difettoso

garigo

Utente Attivo
16
0
CPU
P4 3 ghz
Scheda Madre
P4P800s-x
HDD
320+120+120
RAM
ddr 400
GPU
ati radeon 9600 pro adv
Audio
audigy2
PSU
500w
OS
xo pro
Ciao a tutti, sul pc di un amico, con questa motherboard con dual bios, ho i seguenti problemi.

Tasto accensione da premere svariate volte prima che il pc si avvii. A volte parte ma poi si spegne dopo 1-3 secondi, quindi bisogna ritentare.

Altro problema Bios checksum error (retrieving recovery source from HPA....HPA bios not avalaible---retrieving recovery source from backup bios...done!) che compare al post.

Normalmente quando stacco la corrente, al successivo riavvio ricompare sempre il ckecksum error anche nei casi in cui abbia in precedenza aggiornato il bios (viene cioè riscritto il contenuto del bios primario).

Ho già sostituito alimentatore (quello presente era da 300watt), con uno da 600watt, batteria, ram.
Rispetto al tasto difettoso, con il nuovo alimentatore il problema è un pò migliorato ma non scomparso.Verrebbe da pensare alla scheda madre difettosa ma peròa, una volta avviato, il pc funziona regolarmente, e questo non è possibile con una motherbord guasta, secondo me.

Sinceramente non so più che pensare e attendo un vostro parere.

Grazie
 
Ultima modifica:

devil00093

Utente Attivo
744
49
per toglierti ogni dubbio puoi provare una cosa, (io il pc lo tengo così)

hai presente i connettori quelli minuscoli che si collegano sulla scheda madre, quelli che quando premi il tasto di accensione fa accendere il pc? non so come si chiamano ma sono quelli dove di solito ci si collega tasto power tasto reset le luci dell'hard disk ecc.

ecco inverti di posto le prese, quelle power sw e reset sw in modo da accendere il pc con il tasto reset!

io ho fatto così perchè da un giorno all'altro il tasto power del mio case si e rotto e ho rimediato così, prova se vuoi ;)
 

garigo

Utente Attivo
16
0
CPU
P4 3 ghz
Scheda Madre
P4P800s-x
HDD
320+120+120
RAM
ddr 400
GPU
ati radeon 9600 pro adv
Audio
audigy2
PSU
500w
OS
xo pro
Ho fatto, ora si accende regolarmente, resta il problema checksum error.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili