[PROBLEMA] BATTERIA THINKPAD T420 MORTE IMPROVVISA

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti

Ieri stavo vedendo un film con il mio thinkpad t420 sotto batteria
rimaneva ancora un ora e mezza di autonomia quindi +/- 20,30%, dopo 10 min si trova al 5% e si spegne di botto.

Metto a caricare ma la batteria non la vede neanche, dicendomi che è da sostituire
Nei thinkpad si possono impostare i margini di ricarica per non ripetere il ciclo ogni volta che lo si attacca all' alimentatore sotto windows con thinkVantage suite, mettendo un altro s.o. non c'entra più nulla...
si ritorna al classico attacca e ricarica.

Ho provato un' altra batteria di un mio amico e va tutto bene, quindi è la batteria mia il problema.

Sul web ci sono batterie non originali, ma non posso proprio spendere 100 euro, non adesso.

Il pc l' ho preso già di seconda mano, potrebbe essere quello il problema...
Vorrei solo capire la causa e se la batteria si può recuperare oppure è proprio andata.
Fino a un momento fa andava bene...mai urti o roba del genere.

Dato che è originale e da 8700 mAh non vorrei buttarla così facilmente.

Per caso avete qualche idea?

Ultima modifica:
il problema è elettrico o del circuito che gestisce gli accumulatori, ma non puoi risolverlo se non sostituendo la batteria, mettere mani su una batteria agli ioni o polimeri di litio, se non sei del mestiere è impossibile oltre che essere pericoloso, nel tentare di aprirla ti potrebbe scoppiare in faccia, quindi l'unica è sostituirla.

Dr. Battery Advanced Pro Series Batteria in sostituzione per Lenovo ThinkPad T420 4238 (4400 mah) 800+ cicli di ricarica. 2 anno di garanzia: Amazon.it: Informatica
questa ad esempio non avrà 8700mah ma ti durerà almeno un paio di ore e poi ha due anni di garanzia

Grazie Arcidiacof

Immaginavo...infatti ho provato a fare Bios e battery firmware update ma niente, cmq il mio type è 4180-AJ3

avevo pensato a questa, penso dovrebbe avere lo stesso come garanzia, forse la prenderò in futuro risparmiando, l'importante è che vada bene

Batteria originale per IBM ThinkPad T420 Serie: Amazon.it: Informatica

dimmi tu se potrebbe andare e differenze con quella consigliata da te

P.S.

Ma scusa le batterie quindi possono morire così senza una causa vera e propria?
Sempre trattata bene...
Giusto per capirci qualcosa

Ultima modifica:
un paio di persone che conosco si sosno trovate bene con queste batterie, ma da qui a dire che sono buone o affidabili... la risposta è che non posso garantirtene l'affidabilità e per quanto riguarda la garanzia, non penso che abbiano 2 anni, devi sapere infatti che le batterie rientrando nei prodotti soggetti a "forte" usura generalmente hanno dai 6 ai 12 mesi di garanzia, quasi mai arrivano ai 24 mesi.
per quanto riguarda il perchè del guasto, qualsiasi ipotesi è azzardata, la cosa certa e che le batterie sono soggette ad usura e per essere sempre efficienti devono essere "mantenute" in condizioni particolari, leggendo questo ottimo articolo di wikipedia puoi capire "come vanno trattate", poi nel tuo caso essendo di seconda mano, bisogna vedere chi l'ha avuta prima di te come l'ha mantenuta, senza contare il fatto che un guasto all'elettronica ci stà come anche il probabile malfunzionamento di anche solo una delle "celle" che può aver compromesso il funzionamento dell'intero "pacco"

Ho capito

Quindi indietro con quella vecchia non si torna

Spero solo che quella consigliata da te almeno sia compatibile con il mio modello.

Per il resto grazie mille, se ho novità faccio sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro