Problema B850 Aorus Elite WIFI 7

Pubblicità
Allora, ho provato tutti gli SSD in un computer che ho..... e stranamente non solo li converte in GPT ma riesco Tranquillamente a lavorarci (copio e incollo file e li incollo)...

Allora il problema non è negli SSD. A questo punto o si tratta del bios oppure sei stato abbastanza sfortunato da beccarti una scheda madre difettosa o una CPU difettosa (lo slot M2 che stai usando è gestito direttamente dalla CPU). Vanno fate prove con hardware noto funzionate (CPU e scheda madre) per capire quale dei due va sostituito.

L'ultima prova che puoi fare in modo autonomo come detto sopra, è creare una chiavetta di ubuntu ed aprire Gparted per vedere lo stato dei dischi. Se non vengono riconosciuti correttamente nemmeno da un OS linux direi che è al 100% scheda madre o CPU. Spero solo non si tratti di un PIN del socket piegato in fase di installazione perché in quel caso ti scordi anche l'RMA...

Spero solo non si tratti di un PIN del socket piegato in fase di installazione perché in quel caso ti scordi anche l'RMA...
Scusa ma amd5 ha i piedini? Più che altro speriamo che non sia bruciata... ma a quel punto non dovrebbe partire! Mi sbaglio?

L'ultima prova che puoi fare in modo autonomo come detto sopra, è creare una chiavetta di ubuntu ed aprire Gparted per vedere lo stato dei dischi.
Ho fatto diversamente, con Rufus ho creato una chiavetta con Gparted dentro! Ho avviato il tutto e non mi fa convertire l'ssd in GPT ma in FAT32 o MSDOS si! Ho creato anche una partizione.... ho formattato e ricreato partizioni per cui penso che l'SSD funzioni!

Scusa ma amd5 ha i piedini? Più che altro speriamo che non sia bruciata... ma a quel punto non dovrebbe partire! Mi sbaglio?

No in quel caso dipende da che PIN è piegato. Il socket AM5 ha i pin sulla scheda madre e sono incredibilmente delicati. Basta una minima disattenzione in fase di installazione e la scheda è da buttare. E per distrazione basta anche che scivoli dalle mani la CPU al momento sbagliato e vada a finire sul socket scoperto. (storia vera di vita vissuta...)

Eh niente facci sapere una volta fatta l'ispezione dal tecnico. Potresti verificare anche tu da solo come è messo il socket ma se non sei pratico meglio spendere 50 euro per una verifica professionale che rischiare di peggiorare la situazione.

ho creato una chiavetta con Gparted dentro!
ok
allora fai il boot con Gparted ed elimina tutto quello che c'è sull'SSD
poi, sempre con GParted, gli fai inizializzare il disco in formato GPT, non devi fare altro, le partizioni te le creerà l'installer di Windows (se sai come e quali fare puoi farle a mano)

Dal primo post, hai resettato il bios e flashato l'ultima release della scheda Madre??
Devi farlo! Se non va, allora (come ti hanno gia' detto) il problema e' da identificare tra cpu e mobo.

ho gia provato ad inizializzarlo in formato GPT... ma non me lo fa fare
non te lo fa fare perché è già stato inizializzato probabilemte; quello che devi fare è una cosa più radicale: devi piallare il disco con una formattazione zerofill, lo fai (preferibilmente) o col tool del produttore o con un tool come LLF Format Tool (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/); fatto questo è come se il disco fosse vergine e puoi reinizializzarlo

Ho portato l’SSD formattato a 0 in GPT! Il problema è che quando devo scrivere sul disco, per cui dovrebbe partire l’installazione di Windows 11 pro… si blocca! E come se il bios attiva un blocco scrittura!

Crea una partizione a occupare tutto il disco e formattala ntfs. Assicurati di poterci scrivere e leggere file dentro.
Fai partire l'installer e lì elimini le partizioni (perchè potrebbe essercene un'altra piccola all'inizio...), selezioni la riga e vai avanti.

Sono tutte cose che è in grado di fare anche il tool di installazione di Windows. Non credo si tratti di una cosa cosi banale...

A sto punto visto che si sta provando di tutto, può tentare di installare windows sull'SSD su un altro pc per poi spostarlo su quello incriminato.

Se il problema è la lettura dell'SSD da parte della scheda madre, non dovrebbe bootare in ogni caso.

Risposta della Gigabyte:
Thank you for emailing GIGABYTE.
We would like to help you on this Case.

Thanks for the detailed information—this really helps. The issue you're facing during Windows 11 installation on your B850 AORUS ELITE WIFI7 motherboard with the Samsung 980 SSD is likely related to BIOS settings, particularly around storage controller modes and CSM/VMD configurations.

Please Create a Proper GPT Partition with DiskPart (cleaner method)
The standard diskpart method sometimes fails silently, especially with newer NVMe drives. Try this complete method:

a. Boot to Windows Setup → Shift+F10 → diskpart:
diskpart
list disk
select disk X (replace X with your SSD number)
clean
convert gpt
create partition primary
format fs=ntfs quick
assign
exit
exit

Then click Refresh in the installer, or restart it and proceed.

Alla fine ho scoperto il problema… era la CPU!!! Nonostante avessi comprato un altra scheda madre, la b850 tomawack, mi dava lo stesso problema… per cui dilemma risolto! Avevo comportato da Amazon la CPU con prezzo ribassato perché già usata, contattando il fornitore questo mi aveva assicurato che era stata solo messa, tolta dalla scheda madre e rimessa nello scatolo! Ho preso alla fine la 9700x… peccato puntavo ad una x3D ma non volevo spendere una fortuna!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro