Problema B850 Aorus Elite WIFI 7

Pubblicità

Tonio2000

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
39
Buongiorno ragazzi , ho comprato questa scheda ed ho fatto subito l'aggiornamento bios F3 stabile. Mi ha letto le memorie RAM, e fin qui tutto regolare.

Vado ad installare Windows 11 e nasce il problema in quanto il disco 0 partizione 1 me l'ho data 2 TB spazio disponibile 2 TB tipo sconosciuto .

Il problema nasce dal fatto che il mio disco NVME M2280 Samsung 990 pro, compatibile con la scheda madre, e da 1TB . Ho sostituito in vari slot M2 ed ho provato anche con altri ma il problema e sempre lo stesso!

A questo punto sono entrato nel CMD E l'ho fatto la solita procedura con il clean all , ho eliminato le partizioni ma quando vado a installare e vado a creare una partizione mi dà errore . invio le foto Per far capire meglio la procedura .

Secondo voi è un problema di scheda madre? Ho aggiornato alla F4a Per poi riportare la versione del bios alle F3.

VI chiedo un aiuto in quanto sto impazzendo!!!!!!

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    424.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • 7.webp
    7.webp
    393.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • 6.webp
    6.webp
    468.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • 5.webp
    5.webp
    474.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • 4.webp
    4.webp
    467.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 3.webp
    3.webp
    355.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • 2.webp
    2.webp
    581.1 KB · Visualizzazioni: 5
Forse ho capito! devo aggiornare il Chipset... ed ho scaricato i driver AMD ma in un sistema InteL non me li scompatta!!!! C'è qualcuno che posso passare file e me lo rimanda zippato?

C'è qualcuno che posso passare file e me lo rimanda zippato?
ma per favore, un file .zip è un .zip su qualunque sistema: ti basta un tool gratuito come 7zip per estrarlo, anzi ormai per l'estrazione nemmeno serve lo fa Windows direttamente
l'SSD devi inizializzarlo come disco base e tabella formato GPT, lo puoi fare anche da pendrive USB con GParted che fai partire da pendrive di boot; poi le partizioni te le fa automaticamente l'installer di Windows

ma per favore, un file .zip è un .zip su qualunque sistema: ti basta un tool gratuito come 7zip per estrarlo, anzi ormai per l'estrazione nemmeno serve lo fa Windows direttamente
Il file è un eseguibile .EXE, che prima dell'installazione si scompatta creando una cartella...
l'SSD devi inizializzarlo come disco base e tabella formato GPT, lo puoi fare anche da pendrive USB con GParted che fai partire da pendrive di boot; poi le partizioni te le fa automaticamente l'installer di Windows
L'installazione come hai letto è da 0! Pendrive di boot? inserisco la cartella nel boot di windows?

Ultima modifica:
Il file è un eseguibile .EXE, che prima dell'installazione si scompatta creando una cartella
bene: in quella cartella ci dovresti vedere un file con estensione .bin o .cap o .rom che poi è il file reale del bios, è qeullo che devi copiare sulla pendrive di boot
ora non so cosa hai scaricato ma quel file di solito sta anche da solo, non dentro un file autoscompattante .exe
inserisco la cartella nel boot di windows?
no, devi copiare il file su una pendrive formattata fat32 o exfat
da PC spento inserisci la pendrive
accendi il PC e premi continuamente <CANC> per entrare nel BIOS
dentro al bios c'è un tool fatto apposta per l'update, lo lanci e segui le istruzioni a video, si tratta solo di indicare al tool il file del bios nella pendrive

bene: in quella cartella ci dovresti vedere un file con estensione .bin o .cap o .rom che poi è il file reale del bios, è qeullo che devi copiare sulla pendrive di boot
Buongiorno, forse non l'ho specificato. Ho un computer Intel è il file non me lo fa scompattare perché mi dice che non ho l'architettura AMD ( per questo chiedevo aiuto a voi).

Hai detto che hai "provato anche con altri". Altri cosa?

Poi non ho capito: sto samsung 990 pro è da 1TB o da 2TB?

Io proverei ad aggiornare di nuovo il bios. Una volta fatto assicurati sia attiva la UEFI MODE (e non CSM), dai un'occhiata nel menu di boot come vengono visualizzati i dischi, che su SATA mode sia impostato AHCI (e non raid).

Quelle sopra dovrebbero tutte essere impostazioni gia correte di default ma... non si sa mai.

Comunque a pelle mi vien da dire che c'è qualcosa che non va con il bios/scheda madre. O magari un bad flash in fase di aggiornamento e downgrade del bios.

I driver del chipset lasciali stare. Quelli si installano SOLO quando hai windows installato sul sistema (e quelli corretti AMD... ). Gli NVME vengono gestiti direttamente dal driver PCI di Windows nativamente senza l'utilizzo di driver di terze parti o del chipset.

Hai assemblato tu il PC? Chiedo perché mi dai l'idea di utente alle prime armi.

Si, l'ho ha installato un mio amico che è un sistemista... Ti mando le foto dell'assemblaggio!

Infatti ne capisco anche io un pò... e penso che sia quello che dici tu.... ma non riesco a trovare il problema

Allegati

• Assemblaggio.webp
    Assemblaggio.webp
    216.6 KB · Visualizzazioni: 3
Allora io farei rivedere il sistema a chi lo ha assemblato. Va visto dal vivo e da una persona che sa cosa sta facendo o che quantomeno sa navigare nel bios per controllare che tutto sia in ordine e che sia stato aggiornato correttamente. Da distanza è pressoché impossibile dare una mano in questi casi.

Capisco ma c'è un piccolissimo problema io abito a Pordenone e il sistemista a Parma...... non riesco a fare 300 Km!

Cmq tanto per ti invio le foto del bios .... ti serve altro?

Allegati

• 240402022102.webp
    240402022102.webp
    80.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • 240402022149.webp
    240402022149.webp
    74.7 KB · Visualizzazioni: 4
  • 240402022211.webp
    240402022211.webp
    85.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • 240402022223.webp
    240402022223.webp
    81.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • 240402022237.webp
    240402022237.webp
    85.8 KB · Visualizzazioni: 3
La tab boot? Hai aggiornato il bios all'ultima versione?

Comunque una volta appurato che livello bios è tutto in ordine, e dando per buoni i test che hai fatto con altri SSD (quali?) e altri slot è altamente probabile si tratti di un difetto della scheda madre (magari nel controller PCI del chipset). L'unico modo per averne certezza è swappare la scheda madre con un'altra e verificare se gli SSD vengono riconosciuti correttamente. Poi noto che che non hai scheda video. Come mai?

Quello lo puoi fare tu acquistando una scheda madre che però poi va installata e configurata (c'è da smontare tutta la configurazione praticamente) o andando in un centro assistenza della tua zona... o facendo 300 Km. Non c'è altro modo.

Più semplice ed immediato sarebbe testare gli SSD su un altro PC funzionante. Detto comunque che trovo improbabile tu sia incappato in tutti SSD guasti... quindi la teoria più accreditata è un bad flash del bios o un controller PCI del chipset guasto (o perché no, direttamente la CPU anche se sarebbe qualcosa di estremamente raro). In quel caso va comunque smontato tutto ed aperta pratica RMA con Gigabyte (facendo il segno della croce... sono terribili) oppure se sei in tempo, facendo un reso al negozio dove l'hai comprata.

Lo ripeto, queste sono anomalie che possono essere molto banali da sistemare come anche no. Senza una valutazione dal vivo, è veramente molto ma molto difficile fare una diagnosi. Un laboratorio specializzato in mezz'ora è in grado di dirti dove sta il problema. Il forum ha dei (grossi) limiti per problemi come questo.

Edit:

puoi provare con una live di Ubuntu per vedere come vengono visualizzati i dischi. Non si può escludere nemmeno una chiavetta USB corrotta o guasta.

Ultima modifica:
Comunque una volta appurato che livello bios è tutto in ordine, e dando per buoni i test che hai fatto con altri SSD (quali?) e altri slot è altamente probabile si tratti di un difetto della scheda madre (magari nel controller PCI del chipset). L'unico modo per averne certezza è swappare la scheda madre con un'altra e verificare se gli SSD vengono riconosciuti correttamente. Poi noto che che non hai scheda video. Come mai?
Allora, ho provato tutti gli SSD in un computer che ho..... e stranamente non solo li converte in GPT ma riesco Tranquillamente a lavorarci (copio e incollo file e li incollo)...
Quello lo puoi fare tu acquistando una scheda madre che però poi va installata e configurata (c'è da smontare tutta la configurazione praticamente) o andando in un centro assistenza della tua zona... o facendo 300 Km. Non c'è altro modo.
Ho trovato un altro molto bravo in Veneto a 30 minuti da casa!
Lo ripeto, queste sono anomalie che possono essere molto banali da sistemare come anche no. Senza una valutazione dal vivo, è veramente molto ma molto difficile fare una diagnosi. Un laboratorio specializzato in mezz'ora è in grado di dirti dove sta il problema. Il forum ha dei (grossi) limiti per problemi come questo.
Capisco ed hai ragione! Valuterò e vi farò sapere l'esito così potrà essere di aiuto anche ad altri!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro