PROBLEMA Problema avvio Windows con m2 evo 860

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Buongiorno.
Allora il problema e semplice.
Come ogni sera spengo il PC normalmente.
La mattina lo riapro ed ecco che appare il classico messaggio..reboot ecc ecc,le.due righe che evidenziano il problema hdd o SSD non rilevato ...vado nel BIOS ( quest' ultimo in modalità raid ) e vedo che nel boot non rileva il mio m2 evo...
Gli altri hard disk li rileva,,e sono 2 ssd E 3
hdd normali ..quello di avvio m2 evo e ho anche un modulo optane che lavora con hdd.
Se disattivo il raid l M2 evo viene di nuovo riconosciuto ma il PC da sempre il messaggio di errore.se attivo il raid invece sparisce, e rimangono visibili tutti gli altri hdd ed SSD....nel BIOS non ho toccato nulla ..dalla sera alla mattina si è presentato il problema...ho provato anche a scollegare tutti gli hard disk ( togliendo solo il cavo sata e non l' alimentazione) lasciando solo la m2 e optane...ma anche se il primario di sistema viene riconosciuto il sistema non si avvia...e aggiungo che adesso viene riconosciuto ,come dicevo solo in modalità non raid ..
Qualcuno può aiutarmi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Salva tutti i dati, disattiva ogni forma di raid che è inutile nei PC consumer e reinstalla da zero
 

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Il fatto e che senza attivare il raid non mi riconosce l optane..che sia quest' ultimo che crea problemi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,392
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'optane accelera solo eventuali dischi SATA.
 

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Grazie a tutti ..dunque non c'è un modo per rimediare alla cosa senza dover riformattare il sistema operativo?...e poi il problema non si potrebbe ripresentare....non capisco cosa sia successo...
 

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Dunque dovrei disabilitarlo,levare la memoria optane e poi collegare tutti gli hard disk..non appena installo nuovamente il sistema operativo sul m2....dalla tua risposta deduco che non e possibile fare nulla....prima mi si è avviato dopo tanti tentativi..spengo subito per vedere se ha risolto davvero..ed ecco di nuovo il problema...e stavolta mi sa che è irreversibile...il raid non lo avrei attivato ..ma per l optane me lo ha fatto attivare per forza....dunque togliendo l optane che posso farne a meno tranquillamente e mantenendo la modalità non raid non dovrei avere più problemi...in modalità non raid non ho limiti di hard disk vero..posso continuare a usare quei 5 più m2 dove avrei il sistema?..
Comunque ieri prima di spegnere il PC con il programma aoemei ho convertito 2 hhd vuoti in gpt dato che erano gli unici ad essere ancora in MBR....non vorrei fosse stato questo il problema..ma il fatto e che ho scollegato tutti gli hhd 3 il problema rimane
Post unito automaticamente:

La scheda madre e una Phantom gaming b365m
 

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Allora piccolo aggiornamento...ho reinstallato tutto il sistema operativo nel m2...ho levato il modulo optane così non mi obbliga a passare inodalita raid...adesso è tutto perfetto.tranne che per una cosa...
Nel BIOS mi rileva tutti e 6 gli hard disk ma a pc acceso me ne rileva 5...e non mi trova l altro hard disk...aggiungo che p hard disk che non mi rileva in risorse del PC e nemmeno in gestione partizioni era quello che funzionava insieme al modulo optane....levando optane evidentemente deve essere successo qualcosa..qualcuno sa dirmi come rendere.riutilizzabile.quel hard disk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,392
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dal sito della tua scheda madre
If M2_2 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_0 will be disabled.

Hai qualcosa inserito nello slot M2_2 ?
 

Mefisto89

Nuovo Utente
123
16
Nello slot m2.2 ho un modulo m2 evo...
Mentre ne altro slot m2.1 avevo optane che io ho tolto...
Sulla scheda madre ho 6 connettori SATA...ne uso solo 5 dato che sapevo del fatto che mi hai detto tu sopra...infatti nel BIOS me li rileva tutto e 5 + l M2 evo totale sei....e rimane vuoto lo slot m2 2.1 e l altro connettore sata....solo a PC accesso non viene visualizzato...prima in modalità raid venivano letti tutti..adesso no...credo che il problema sia il fatto che era legato ad optane questo hard disk che non rileva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili