PROBLEMA Problema avvio Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Notteel

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto ho un problema ad avviare un computer in azienda; la macchina in questione è la workstation HP Z4 G4 1JP11AV.
Premetto che il mio collega che la usava ha detto che ieri funzionava benissimo, l'ha spenta come ogni sera e stamattina non si è più riaccesa.
Quando premo il tasto di accensione, parte la schermata di caricamento (quella con la scritta Protected by HP Sure Start), poi si blocca (la rotellina di caricamento si blocca, come se smettesse di caricare, quindi non gira in loop) e non si sblocca più finchè non faccio un force reset.
Dopo 3 volte che è fallito lo startup, è partito il "Preparing Automatic Repair", ma il risultato è lo stesso: si blocca nella pagina HP con la scritta Preparing Automatic Repair e il "cerchio" di caricamento si blocca.
Ho provato ad entrare nel BIOS e a reimpostare le impostazioni a "default", ho provato a fare il controllo di integrità di memoria e disco e vanno bene.
Ho tentato quindi ad inserire il disco di windows 10 64 bit dandogli priorità di boot, mi esce la scritta "premere un tasto per avviare CD/DVD", lo premo e lo sfondo dello schermo diventa blu scuro (il colore di base del setup di windows per intenderci), ma poi lì si blocca e non carica più nulla.
Ho provato ad aprire il PC, ho controllato tutti i collegamenti del PSU, ho tolto e reinserito le RAM per vedere che non fosse quello (anche se, nel caso dovessero esserci dei problemi hardware, in teoria dovrebbero sentirsi dei beep all'accensione), ma niente.
Mi è successo tante volte di aver problemi con il boot di Windows negli anni, ma di non riuscire nemmeno a formattarlo no, non so più dove sbattere la testa. Avete qualche suggerimento?

 

Eren88

Utente Attivo
1,462
683
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto ho un problema ad avviare un computer in azienda; la macchina in questione è la workstation HP Z4 G4 1JP11AV.
Premetto che il mio collega che la usava ha detto che ieri funzionava benissimo, l'ha spenta come ogni sera e stamattina non si è più riaccesa.
Quando premo il tasto di accensione, parte la schermata di caricamento (quella con la scritta Protected by HP Sure Start), poi si blocca (la rotellina di caricamento si blocca, come se smettesse di caricare, quindi non gira in loop) e non si sblocca più finchè non faccio un force reset.
Dopo 3 volte che è fallito lo startup, è partito il "Preparing Automatic Repair", ma il risultato è lo stesso: si blocca nella pagina HP con la scritta Preparing Automatic Repair e il "cerchio" di caricamento si blocca.
Ho provato ad entrare nel BIOS e a reimpostare le impostazioni a "default", ho provato a fare il controllo di integrità di memoria e disco e vanno bene.
Ho tentato quindi ad inserire il disco di windows 10 64 bit dandogli priorità di boot, mi esce la scritta "premere un tasto per avviare CD/DVD", lo premo e lo sfondo dello schermo diventa blu scuro (il colore di base del setup di windows per intenderci), ma poi lì si blocca e non carica più nulla.
Ho provato ad aprire il PC, ho controllato tutti i collegamenti del PSU, ho tolto e reinserito le RAM per vedere che non fosse quello (anche se, nel caso dovessero esserci dei problemi hardware, in teoria dovrebbero sentirsi dei beep all'accensione), ma niente.
Mi è successo tante volte di aver problemi con il boot di Windows negli anni, ma di non riuscire nemmeno a formattarlo no, non so più dove sbattere la testa. Avete qualche suggerimento?

Ciao, potrebbe essere un problema al disco. Prova a scollegarlo e vedi se senza disco ti carica il setup senza bloccarsi, successe anche a me una cosa del genere che il disco rotto mi faceva bloccare il setup. Se vedi che carica prova a mettere un altro disco e ad installare Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Notteel

Eren88

Utente Attivo
1,462
683
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova a togliere tutti i banchi di RAM e a inserirli uno all volta e vedi se si avvia
 
  • Mi piace
Reazioni: Notteel

Notteel

Nuovo Utente
8
1
Niente ho provato anche quello ma nulla da fare.
Ho contattato l'assistenza HP, abbiamo fatto dei test al telefono, ma secondo loro è la MOBO che ci ha mollati.
Potete chiudere e segnare come risolto.
Grazie mille in ogni caso per il tuo tempo Eren.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,398
3,175
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Niente ho provato anche quello ma nulla da fare.
Ho contattato l'assistenza HP, abbiamo fatto dei test al telefono, ma secondo loro è la MOBO che ci ha mollati.
Potete chiudere e segnare come risolto.
Grazie mille in ogni caso per il tuo tempo Eren.
procedo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili