Problema avvio (probabilmente mobo) da identificare

dariogreat

Utente Attivo
38
1
CPU
AMD athlon 64 x2 4600+ 2,41 ghz
Scheda Madre
Asus m2n-e
HDD
200 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
Radeon hd 4870 512
Ciao a tutti ragazzi...visto che ho imparato che quella di andare dai tecnici deve essere sempre l'ultima spiaggia (dato tantissime precedenti brutte esperienze) prima di muovermi provo ad esporre qua quello che sta succedendo al mio animaletto, giusto per inquadrare la questione

Allora, posseggo una asus m2n-e sulla quale da un paio d'anni ho cambiato parecchie cose (scheda video, ram in aggiunta...alimentatore). La macchina funziona alla grande quando decide di avviarsi, ma fino al momento in cui la spengo..lasciandomi con l'incognita se al successivo utilizzo partirà o meno.

Mi spiego meglio: la spia della mobo è accesa e cosi tutte le periferiche collegate ricevono corrente, tutte le ventole girano ma scompare il classico (e diventato rincuorante) beep di avvio, con conseguente mancanza di segnale allo schermo e quindi pressupongo nessun avvio del bios. La macchina rimane cos' in stasi fino al mio spegnimento manuale. Ora questo scherzetto ha cominciato a farmelo credo un anno e mezzo fa solo quando il pc veniva spostato dalla sua sede (non so...dal piano di sopra a quello di sotto per particolari esigenze) e si risolveva in qualche minuto...un semplice staccare di nuovo la corrente e riaccenderlo. Da profano ho pensato fosse qualcosa relativo all accumulo di statica o chi sa cos'altro e non ci ho dato peso. Con il tempo ha cominciato a manifestarsi con più frequenza (molte delle volte in cui staccavo la corrente con lo switch dell alimentatore, l'avvio successivo anche se a distanza di un giorno era problematico mentre se lasciavo la mobo accesa a pc spento non dava problemi) invece da stasera ha deciso di non avviarsi completamente. Dopo forse una 20ina di accensioni e spegnimenti forzati si è avviato ma già alla volta successiva è ripiombato nell'oblio.

Escludo che sia l'alimentatore perchè ne ho cambiati tre nel corso di questi anni e il problema si è ripresentato con tutti e tre, escludo che sia qualche periferica primo perchè quando il pc avvia le riconosce e le fa lavorare tutte per tutto il tempo necessario e secondo perchè ho fatto delle prove escludendo tutto l'escludibile ma quel beep non si fa proprio sentire ugualmente.

Voi che dite?? Da profano ho pensato di provare un reset del csmos....di solito quando non parte manco il bios si fa cos'...ma è proprio il fatto che sembra avviarsi ad umore che mi confonde le idee. Cosa è che gli permette di scegliere quando farmi il "favore" e quando no?? Poi dicono che la macchine non hanno vita propria:):)

Grazie dell'attenzione...spero venga fuori qualche idea interessante......al peggio un cambio di mobo e forse del procio per stare un pochino al passo

Dario.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Da mie esperienze passate,un problema come il tuo era dato dalla circuiteria della scheda madre che non brillava più:non riusciva ad immagazzinare/erogare la corrente in maniera corretta all'avvio,appunto;
Percui la soluzione probabile potrebbe rivelarsi nella sostituzione della scheda madre;dico probabile perchè non posso darti la garanzia al 100%,in quanto potrebbe essere anche un problema di CPU (se hai fatto OC non saresti il primo a scoprire questo problema) che comincia ad avere qualche acciacco.
Ti consiglierei (se puoi) di tentare prima facendo un test (su un altro PC) con quest'ultima.

PS:il CCMOS lo puoi fare ugualmente,è una cosa semplice.
 

Kodorex

Utente Attivo
147
0
CPU
Intel core i5-750
Scheda Madre
Asus p7p55d-E
HDD
80 GB+ 500GB
RAM
DDR3 2x2gb 1280mhz
GPU
nVidia 9500 gs
Audio
5.1 Creative
Monitor
Sony 17'
Case
Semplice
OS
windows 7
prova a staccare la scheda video e tutte le ram e vedi se la scheda madre ti segnala (con alcuni beep) della mancanza di queste periferiche. Ciao
 

dariogreat

Utente Attivo
38
1
CPU
AMD athlon 64 x2 4600+ 2,41 ghz
Scheda Madre
Asus m2n-e
HDD
200 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
Radeon hd 4870 512
Grazie della risposta REDHOTSTROKER.

Ho appena fatto il reset del CSMOS ma come mi aspettavo non c'entra proprio nulla. Credo che insisterò fino a che mi fa la gentilezza di ripartire e backuppo le cose essenziali, dopo di che mi metto alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio (e anche li mi sa che aprirò un bel thread visto che sono piuttosto ignorante).

Se a qualcuno viene in mente qualcosa d'altro prego ;)!!!
 

dariogreat

Utente Attivo
38
1
CPU
AMD athlon 64 x2 4600+ 2,41 ghz
Scheda Madre
Asus m2n-e
HDD
200 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
Radeon hd 4870 512
prova a staccare la scheda video e tutte le ram e vedi se la scheda madre ti segnala (con alcuni beep) della mancanza di queste periferiche. Ciao


Non da proprio segni di avvio/beep quando decide di non avviare il bios....le periferiche sono alimentate se sono attaccate.....altrimenti zero. Ormai una volta su 15-20 si avvia e il funzionamento è normale..con o senza periferiche inserite
 

Kodorex

Utente Attivo
147
0
CPU
Intel core i5-750
Scheda Madre
Asus p7p55d-E
HDD
80 GB+ 500GB
RAM
DDR3 2x2gb 1280mhz
GPU
nVidia 9500 gs
Audio
5.1 Creative
Monitor
Sony 17'
Case
Semplice
OS
windows 7
se staccando le ram e la scheda video non ti da alcun segnale è qualcosa della scheda madre che non va.
 

dariogreat

Utente Attivo
38
1
CPU
AMD athlon 64 x2 4600+ 2,41 ghz
Scheda Madre
Asus m2n-e
HDD
200 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
Radeon hd 4870 512
Si infatti mi sono deciso a smontare tutto e guardarmi intorno per un nuovo acquisto.

Premetto che il pc oltre all'uso ordinario (navigazione, elaborazione documenti) lo uso per giocare in modo piuttosto intensivo ma non ho mai preteso prestazioni da record. Ho una hd4870 512mb e uno schermo che arriva a 1280 indi mi basterebbe una mobo e un procio che non mi facessero collo di bottiglia (cosa che fino ad ora ho un po' sperimentato).

Pensavo a socket AM3 ma nel dettaglio sono piuttosto ignorante indi mi chiedevo se mi sapeste consigliare mobo e processore adatti a questo tipo di lavoro prestazioni.

Ho un corsair 650w quindi da quel punto di vista mi sento tranquillo... l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio sono 4 giga di kingston ddr2.........è obbligato l'upgrade alle ddr3 con una nuova mobo che le supporta o posso tenermele senza evidenti rallentamenti o problemi??

Ma soprattutto a quali specifiche devo prestare attenzione per l'acquisto delle componenti (motherboard e cpu)? In campo hardware sono piuttosto carente

Thanks per l'aiuto
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Se la tua intenzione è il riutilizzo delle RAM (DDR 2),personalmente ti potrei consigliare una Gigabyte MA790X-UD3P,in quanto ha il supporto per le DDR 2 ed è possibile l'installazione di processori AMD Phenom II fino al modello x4 965 BE.
Ti ho indicato questi due componenti per il motivo che un po' di tempo fa li ho montati sul PC di un paio di amici,percui sulla scheda madre (ottima qualità costruttiva) e sul processore (molto performante),non ho dubbi.
Se vuoi spendere qualcosina in meno per la CPU anche il 945 BE non è tanto da meno;invece per la main non mi sposterei.

NOTA:Su questa main NON è possibile montare delle DDR 3 (per un eventuale futuro upgrade),ma solo DDR 2 fino a 1333 (gli incastri sono differenti).
Tra DDR2 e DDR3 con questo tipo di sistema,le differenze prestazionali sono ridotte ad una "virgola".

PS:le RAM sono 2 moduli da 2 Gb a 800 MHz?
 

dariogreat

Utente Attivo
38
1
CPU
AMD athlon 64 x2 4600+ 2,41 ghz
Scheda Madre
Asus m2n-e
HDD
200 gb
RAM
4 gb ddr2
GPU
Radeon hd 4870 512
No sono 4 x 1 gb a quella frequenza. C'è differenza?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili