Problema avvio PC

texas_flood84

Utente Attivo
116
14
CPU
Intel q9450
Scheda Madre
Asus p5E
HDD
2 * 160 GB WD + 500 GB WD
RAM
2 gb kingston Hyperx ddr2 800 mhz CL5
GPU
ATI Radeon 4870
Audio
MOTU 8pre + casse Yamaha MSP5
Monitor
Samsung 2493hm
PSU
Corsair 750 W
Case
Cooler master Stacker 830
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buongiorno a tutti, ho cercato tra i vecchi post ma non sono riuscito a ricondurre altri problemi riscontrati al mio: Il PC passa dei periodi in cui funziona normalmente ma ogni tanto da i seguenti problemi all'avvio:

1) il PC si accende ma non parte il beep del bios, rimanendo in uno stato di limbo per in tempo indefinito -> per ora sembra assurdo ma è stato sufficiente staccare la corrente e premere a vuoto il tasto dell'accensione per farlo ripartire una volta ricollegato.

2) Questo è più grave: il PC va in un loop di riavvii continuo prima ancora di arrivare al bios -> questo problema mi è successo oggi per la prima volta e per risolverlo ho provato a smontare alcuni componenti per capire se fosse un problema di alimentazione ma niente. Alla fine, dopo molti tentativi ho risolto così: a) rimozione scheda video; b) reset CMOS scheda madre; reset del bios e ripristino configurazione hard disk; c) prova di funzionamento e d) collegamento scheda video.

Per ora il tutto funziona ma ho il dubbio che ci sia qualche problema nascosto che è destinato a tornare ed eventualmente a peggiorare. Altra nota: sembra che questi problemi si verifichino in seguito ad errori di windows, ad esempio: Utilizzo il PC per suonare ed avevo impostato la scheda audio a 96 khz; windows è andato in crash (schermata blu) una volta aperto il browser (non so perché ma non riesco ad utilizzare frame rate oltre il 48 khz per l'audio di sistema, motivo per cui lo imposto solo mentre utilizzo software dedicati). Ho subito provato a fare un riavvio per verificare il funzionamento e pareva non ci fossero problemi, mentre invece stamani ho avuto il problema 2 appena descritto.

Questa la configurazione di massima:

OS Windows 10
Processore intel i5 8600k
scheda madre Asus Z370-P II
Ram 32 gb
Scheda video NVIDIA GTX 1060 6Gb
Scheda audio esterna Motu 8pre collegata via firewire (su porta PCI montata sula scheda madre)

Grazie mille a tutti!
Post unito automaticamente:

Ho appena notato la discussione su un problema molto simile al mio che sta avvenendo quasi in contemporanea, dove pare si colpevolizzi l'alimentatore...
Post unito automaticamente:

Aggiungo che dopo la disavventura di stamani il PC si accende tranquillamente, ho fatto un po' di prove; ci sono alcuni test che potrei fare per provare a capire meglio la natura del problema?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, ho cercato tra i vecchi post ma non sono riuscito a ricondurre altri problemi riscontrati al mio: Il PC passa dei periodi in cui funziona normalmente ma ogni tanto da i seguenti problemi all'avvio:

1) il PC si accende ma non parte il beep del bios, rimanendo in uno stato di limbo per in tempo indefinito -> per ora sembra assurdo ma è stato sufficiente staccare la corrente e premere a vuoto il tasto dell'accensione per farlo ripartire una volta ricollegato.

2) Questo è più grave: il PC va in un loop di riavvii continuo prima ancora di arrivare al bios -> questo problema mi è successo oggi per la prima volta e per risolverlo ho provato a smontare alcuni componenti per capire se fosse un problema di alimentazione ma niente. Alla fine, dopo molti tentativi ho risolto così: a) rimozione scheda video; b) reset CMOS scheda madre; reset del bios e ripristino configurazione hard disk; c) prova di funzionamento e d) collegamento scheda video.

Per ora il tutto funziona ma ho il dubbio che ci sia qualche problema nascosto che è destinato a tornare ed eventualmente a peggiorare. Altra nota: sembra che questi problemi si verifichino in seguito ad errori di windows, ad esempio: Utilizzo il PC per suonare ed avevo impostato la scheda audio a 96 khz; windows è andato in crash (schermata blu) una volta aperto il browser (non so perché ma non riesco ad utilizzare frame rate oltre il 48 khz per l'audio di sistema, motivo per cui lo imposto solo mentre utilizzo software dedicati). Ho subito provato a fare un riavvio per verificare il funzionamento e pareva non ci fossero problemi, mentre invece stamani ho avuto il problema 2 appena descritto.

Questa la configurazione di massima:

OS Windows 10
Processore intel i5 8600k
scheda madre Asus Z370-P II
Ram 32 gb
Scheda video NVIDIA GTX 1060 6Gb
Scheda audio esterna Motu 8pre collegata via firewire (su porta PCI montata sula scheda madre)

Grazie mille a tutti!
Post unito automaticamente:

Ho appena notato la discussione su un problema molto simile al mio che sta avvenendo quasi in contemporanea, dove pare si colpevolizzi l'alimentatore...
Post unito automaticamente:

Aggiungo che dopo la disavventura di stamani il PC si accende tranquillamente, ho fatto un po' di prove; ci sono alcuni test che potrei fare per provare a capire meglio la natura del problema?
Di che alimentatore stiamo parlando?
Comunque, per prima cosa effettua un memtest86 sulle ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

texas_flood84

Utente Attivo
116
14
CPU
Intel q9450
Scheda Madre
Asus p5E
HDD
2 * 160 GB WD + 500 GB WD
RAM
2 gb kingston Hyperx ddr2 800 mhz CL5
GPU
ATI Radeon 4870
Audio
MOTU 8pre + casse Yamaha MSP5
Monitor
Samsung 2493hm
PSU
Corsair 750 W
Case
Cooler master Stacker 830
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao, grazie per la risposta. L'alimentatore è questo: CORSAIR 750 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD. Non conosco il memtest86, come funziona?
Post unito automaticamente:

Di che alimentatore stiamo parlando?
Comunque, per prima cosa effettua un memtest86 sulle ram.

Consigli il test sul singolo banco di RAM oppure posso provare a farlo con entrambi i banchi installati per una verifica degli errori? Andando eventualmente successivamente per esclusione in caso di test con esito negativo.

Grazie,

Andrea
 
Ultima modifica:

texas_flood84

Utente Attivo
116
14
CPU
Intel q9450
Scheda Madre
Asus p5E
HDD
2 * 160 GB WD + 500 GB WD
RAM
2 gb kingston Hyperx ddr2 800 mhz CL5
GPU
ATI Radeon 4870
Audio
MOTU 8pre + casse Yamaha MSP5
Monitor
Samsung 2493hm
PSU
Corsair 750 W
Case
Cooler master Stacker 830
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Di che alimentatore stiamo parlando?
Comunque, per prima cosa effettua un memtest86 sulle ram.

Ho effettuato il memtest86 "standard" e le RAM hanno dato 0 errori (test effettuato con entrambi i banchi installati), quindi direi che non sono loro la causa...

Riporto probabile causa del problema nel caso possa essere utile a qualcuno: Ho fatto analizzare i file generati dal sistema nella cartella minidump e parrebbe ci fosse un problema legato alla corruzione di driver della scheda video (cosa che sarebbe compatibile con il fatto che ho dovuto rimuoverla in seguito al reset del CMOS della scheda madre per poter avviare il PC). Ho quindi disinstallato i vecchi driver con ddu avviando windows in modalità provvisoria e reinstallato quelli corretti; per ora il sistema funziona ed è stabile.

Avete in ogni caso qualche consiglio su eventuali test che potrei fare per verificare eventuali altri possibili problemi?

Grazie,

Andrea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili