RISOLTO Problema avvio pc con 2 RAM inserite

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti,
Ieri ho assemblato il mio primo pc con questa configurazione:
-CPU: Ryzen 5 5600X
-Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2 Black (DP-MCH4-GMX-GTE-V2BK) -Motherboard: Asus TUF Gaming B550M-E WIFI
-RAM: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz
-GPU: RTX 3060 twin edge
-SSD: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
-PSU: Corsair CX650M (CP-9020221-EU, model 2021) (650W)

Alla prima accensione ho notato che sul monitor appariva “no signal”, quindi sotto consiglio di un amico ho provato a cambiare posizione delle RAM trovando successo solo mettendo una delle due nello slot A2 della scheda madre. Ho provato con un aggiornamento del BIOS, ma la situazione è pressoché identica. C’è qualche impostazione del BIOS che va impostata o cambiata?Posso lasciare in allegato delle foto del BIOS volendo.
Grazie in anticipo a tutti!
Post unito automaticamente:

9D3A81F2-5D57-4B38-9E4F-554DE05EA206.jpeg A955455B-5C88-4289-A895-34CF45F71BD5.jpeg F4251EA4-34D7-48A7-B6AF-4A192F0FAC71.jpeg E65D6D39-B6C5-48F0-B0AD-377CC829C696.jpeg B3992609-7A05-4D99-A2B0-7E7144A311BD.jpeg 72E0689D-9CD1-4343-95AB-5176AE8177CC.jpeg
 

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
Ciao.
I banchi di norma vanno al 2 e 4. Fai affidamento al manuale della mobo.
Hai provato con entrambi i banchi in A2 (che capisco funzioni) ? Che non sia fallato un banco (o lo slot mobo).
Hai un buzzer collegato? Quando avvii dovresti sentire dei bip e nel caso individuare, se c'è, quale errore identifica.
Ciao,
Sisi inizialmente li avevo montati proprio sugli slot 2 e 4 ma poi vedendo quel “no signal” ho appunto provato a cambiare varie posizioni. Le ram funzionano entrambe singolarmente sullo slot A2, ma in nessun altro slot :/
Non ho un buzzer, nel caso c’è un metodo alternativo per vedere errori? Tipo un registro nel bios?
Inoltre, escludo a priori che possa essere una configurazione nel bios da settare?
Grazie mille!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Allora i banchi sono a2 e b2 il secondo e il quarto da sinistra,poi spegni l'alimentatore da dietro ,stacca la corrente,leva la batteria tampone, tutte le periferiche usb e aspetta almeno 10 minuti.Metti solo mouse e tastiera, rimetti la batteria ,riavvia e premi F1, entra nel bios e premi F10 salva e esci e y per confermare.Poi rientri nel bios e se la ram è ok vanno sistemati altri parametri ma un passo alla volta
 

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
Allora i banchi sono a2 e b2 il secondo e il quarto da sinistra,poi spegni l'alimentatore da dietro ,stacca la corrente,leva la batteria tampone, tutte le periferiche usb e aspetta almeno 10 minuti.Metti solo mouse e tastiera, rimetti la batteria ,riavvia e premi F1, entra nel bios e premi F10 salva e esci e y per confermare.Poi rientri nel bios e se la ram è ok vanno sistemati altri parametri ma un passo alla volta
Ho appena provato con questa procedura, ma una volta rimessa la batteria stessa storia. “No signal” dal monitor… :/
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La scheda video è messa bene? Una foto del case aperto aiuta tanto.Il cavo che dal monitor va alla scheda video ( non quello della piastra madre perché è disabiltato) è hdmi ?
 

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
image.jpg
Ecco la foto del case aperto, se non si capisce bene posso rifarla. Comunque penso che sia collegata bene, l’ho praticamente inserita nello slot della scheda madre è alimentata con un connettore 6+2 pin che parte dal l’alimentatore. Si il cavo è hdmi.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ok il cavo hdmi dalla scheda video dove va ? I cavi sopra il cavo hdmi cosa sono ? Dalla foto non si capisce.Il cavo hdmi dalla piastra madre dove va? Scusa se ti faccio queste domande ma capire non stando sul posto non è facile
 

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
image.jpg image.jpg Ok il cavo hdmi dalla scheda video dove va ? I cavi sopra il cavo hdmi cosa sono ? Dalla foto non si capisce.Il cavo hdmi dalla piastra madre dove va? Scusa se ti faccio queste domande ma capire non stando sul posto non è facile
Allora il cavo hdmi che ho collegato alla scheda video va al monitor direttamente, sopra al cavo ci sono mouse e tastiera che avevo collegato per la prova di prima. Alla scheda madre non ho collegato nulla a parte mouse e tastiera. Allego una foto image.jpg
Non ti preoccupare, anzi grazie del tempo che stavi trovando per aiutarmi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prova a mettere il cavo hdmi alla porta 4 anziché alla 1 come sta adesso cioè spostando il cavo hdmi tutto verso destra
 

Tsuchizz

Nuovo Utente
9
2
Alla fine preso dalla disperazione ho riaperto tutto e rimontato cercando di fare tutto con calma e riordinando un po’ le cose, non so di preciso cosa era ma…….ho risolto! ? Adesso si avvia come dovrebbe con tutte e due le RAM inserite, grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!