Problema avvio lento

Pubblicità

SOLID_MIK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema che si è presentato ieri sera, praticamente quando avvio si apre la schermata della scheda madre, rimane così per 40-50 secondi circa e poi si avvia windows normalmente e funziona tutto ok. Non ho fatto modifiche ultimamente al PC e prima era molto più veloce all'avvio. Cosa può essere?
Ho un i5 2500k, 8gb ram, gtx580 ed uso windows 7 home
Grazie a tutti :)

Visto che il problema riguarda la scheda madre sarebbe molto interessante sapere di che modello si tratta...

hai per caso installato qualche nuova periferica?(magari anche un semplice hdd esterno via usb)

in ogni caso prova a controllare nel bios se ci sono impostazioni per effettuare un fast boot.

potresti anche provare ad aggiornare il bios stesso.

di recente ho messo mouse e tastiera, pensandoci bene la prima volta il problema si è presentato al riavvio dopo la disinstallazione dei driver del mouse sostituito. Può essere quello? e in caso come risolvo?

se mouse e tastiera son usb potrebbe essere. prova a scollegarli prima di accenderlo per verificare.

in caso l'esperimento te ne confermasse la responsabilità l'unico consiglio che posso darti è di installare gli ultimi driver per mouse e tastiera e di aggiornare il bios della motherboard

EDIT: il problema rimane anche con i driver reinstallati, qualche suggerimento? :boh:

è il mouse, ho provato a disinstallare e al riavvio con il mouse collegato il problema rimane, scollegato va tutto benone, ora riprovo a mettere i driver ma sono sicuro che quelli disinstallati poco fa erano corretti. Riprovo e vi faccio sapere. Il mouse se può essere d'aiuto è uno xai steelseries

Il problema potrebbe essere causato dalla tastiera o dal mouse. All'avvio le schede madri moderne fanno il check di tutte le periferiche usb per poter eventualmente configurare un'unità per fare boot, e in caso una periferica abbia dei problemi o non risponda nel tempo stabilito la procedura di boot si ferma finché il bios non riesce a riconoscerla. Prova a staccare mouse e tastiera e avvia il pc; se il boot torna veloce significa che la scheda madre ha per qualche motivo difficoltà a riconoscere una delle due periferiche.

a questo punto l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il bios. il problema è della scheda madre quindi a meno che la casa non lo risolva con degli aggiornamenti dovrai rassegnarti

in teoria no, ma in pratica sì. mi spiego meglio: quando aggiorni il bios di una motherboard in pratica vai a scrivere in una memoria flash integrata sulla scheda. se per qualsiasi ragione l'operazione di scrittura viene interrotta (salta il contatore, tiri un calcio al case e il pc si spegne, etc.) a quel punto la scheda madre è da buttare: si tratta di una cosa rarissima ma è sempre un'eventualità ed è meglio esserne a conoscenza.

fatta questa premessa se come dici il ritardo nel boot è considerevole è consigliabile effettivamente aggiornare il bios, ma ciò non ti garantisce in ogni caso la risoluzione del problema: se il produttore non è a conoscenza o non ha provveduto a risolvere il problema con la periferica in questione (il mouse) si tratterà di una operazione inutile.

sta a te decidere

ok grazie mille, alla fine il tempo d'attesa non è molto, circa 40 secondi sono accettabili, ho letto che alcuni devono aspettare fino a 2-3 minuti e mi considero fortunato :D penso che non aggiornerò nulla, grazie ancora ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro