DOMANDA Problema avvio Bios desktop

sicolla

Utente Attivo
1,084
32
Buongiorno, questa mattina dopo aver spento ieri sera il pc con modalità normale di spegnimento, all'accensione il pc non riesce più ad entrare nel Bios, faccio presente che di solito mi dava la possibilità di selezionare il disco con cui far partire il sistema operativo, invece rimane fisso su schermata nera. Possibili soluzioni? Grazie
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Se lo dici tu che il PC si accende non posso che ichinarmi innanzi a tanto sapere.
In bocca al lupo.
 

sicolla

Utente Attivo
1,084
32
Stacca tutti i dischi e prova ad accendere, se a video non ti da nessun errore e non entra nel bios, il problema e' hardware (puo' essere qualsiasi cosa) hai il cicalino per i beep?
Un amico mi dice che se non parte più il bios
vuol dire che nella parte posteriore, dietro al processore, la piastra non e’ piatta e le piste sono micro-interrotte/micro-dissaldate,
Io ho provato a controllare ma a vista non mi accorgo di nulla.
Secondo te il problema potrebbe essere proprio questo? Si tratta di un socket 775..
 

sicolla

Utente Attivo
1,084
32
Cosa vuol dire dovrebbe? lo fa o non lo fa il beep di avvio? per entrare nel BIOS premi il tasto cancel/delete all'avvio del computer?
Ciao,
No il beep avviando il PC non lo fa proprio.
Rimane fermo acceso in schermata nera. Di sottofondo si sente come un tentativo di carica, ma non si capisce se riguarda il disco.
In passato prima di non avviarsi più definitivamente mi faceva questo scherzo in maniera random, ora proprio non parte più. Delle volte capitava che a PC acceso si riavviasse improvvisamente.....
I test fatti in passato su disco e memorie non hanno mai riscontrato anomalie....
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Ciao,
No il beep avviando il PC non lo fa proprio.
Rimane fermo acceso in schermata nera. Di sottofondo si sente come un tentativo di carica, ma non si capisce se riguarda il disco.
In passato prima di non avviarsi più definitivamente mi faceva questo scherzo in maniera random, ora proprio non parte più. Delle volte capitava che a PC acceso si riavviasse improvvisamente.....
I test fatti in passato su disco e memorie non hanno mai riscontrato anomalie....
Ti ripeto, stacca tutte le periferiche (dischi, lerttori/masterizzatoti) e riprova, se entra nel BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

sicolla

Utente Attivo
1,084
32
Ti ripeto, stacca tutte le periferiche (dischi, lerttori/masterizzatoti) e riprova, se entra nel BIOS
Ciao,
allora ho seguito le tue indicazioni, ho scollegato tutte le unità (dischi e masterizzatori) ed ho avviato il PC così. Niente da fare il bios proprio non si avvia. Si accende ma on si sente il beep del bios.
A questo punto si può pensare che sia un problema della piastra madre?

P.S: Tenendo collegato solo il disco di sistema è partito. Non riesco più a capirci nulla....si avvia a random...
È un problema della piastra, del disco di avvio o dell'alimentatore?
Non ci sto più veramente capendo nulla ...
Domanda, ...non è che avendo prima collegati 5 hd meccanici + masterizzatori, + lettori di schede sd e schede PCI express l'alimentatore da 400w non riesce a tenere?

È un problema dell'alimentatore?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Ciao,
allora ho seguito le tue indicazioni, ho scollegato tutte le unità (dischi e masterizzatori) ed ho avviato il PC così. Niente da fare il bios proprio non si avvia. Si accende ma on si sente il beep del bios.
A questo punto si può pensare che sia un problema della piastra madre?

P.S: Tenendo collegato solo il disco di sistema è partito. Non riesco più a capirci nulla....si avvia a random...
È un problema della piastra, del disco di avvio o dell'alimentatore?
Non ci sto più veramente capendo nulla ...
Domanda, ...non è che avendo prima collegati 5 hd meccanici + masterizzatori, + lettori di schede sd e schede PCI express l'alimentatore da 400w non riesce a tenere?

È un problema dell'alimentatore?
Non capisco, ora con un solo disco funziona o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili