PROBLEMA Problema avvio Asus x59sl

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Salve a tutti, ieri ho ricevuto un notebook Asus X59sl da riparare, il problema riscontrato dalla ragazza che me lo ha dato è che non si accende dopo uno spegnimento improvviso mentre guardava un film. Per il momento ho fatto le seguenti cose:

Sintomi del pc: quando si preme il tasto accensione si accende la spia dell'alimentazione, subito dopo quella del wifi e la ventola prova a partire dopo di che il tutto si spegne (tutto questo avviene in circa 1 secondo)

1- ho controllato l'alimentatore del pc in dotazione con voltimetro (risultato ok) ho quindi eliminato il problema alimentatore.
2- ho tolto le ram per vedere se si accendeva senza sperando si sentire i bip, ma nulla (nessun cambiamento dai sintomi iniziali) ho quindi inserito una ram alla volta anche scambiandole di posto (nessun cambiamento)
3- ho provato a rimuovere la batteria tampone della motherboard, facendo scaricare ogni condensatore per forzare il reset del bios ( ma nulla è cambiato )
4- ho staccato ogni componente lasciando collegato solo motherboard, cpu e la ventola del dissipatore per farmi da spia in caso si fosse acceso (nessun cambiamento dai sintomi iniziali nemmeno questa volta ( quindi ho escluso problemi ai componenti )
5- ho quindi smontato il dissipatore per poter estrarre il processore, l'ho estratto e non presentava nessun segno di bruciatura (escludo anche il processore)
6- guardo la gpu e noto sopra la pasta termica del nero che non riesco a classificare (vi sembra una bruciatura?)
image.JPG

deduco che il problema sia da focalizzarsi sulla scheda madre o sulla scheda video integrata, voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Ciao Salvo e benvenuto.
Non vorrei giungere a conclusioni affrettate ma dalle tue verifiche al 99% è la motherboard. Adesso dalla tua foto non riesco personalmente a capire bene se quella è una bruciatura ma comunque quel modello è leggermente molto vecchiotto quindi credo sia anche normale che abbia tirato le cuoia. Se al cliente serve necessariamente recuperare quel laptop(spero di no e che finalmente si aggiorni un pò :D ) non penso ti risulterà difficile trovare una scheda madre usata a prezzi contenuti. Attendi magari qualcuno più esperto di me che ti possa dare qualche altro consiglio ma a mio modesto parere la motherboard è andata

edit: Se hai modo di testare i banchi ram su un altro modello potresti anche escludere l'ultima causa di componenti esterni.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Penso di poter escludere le ram perchè anche con ram tolte non si avvia, dovrebbe darmi i bip di ram rotte invece non si muove nulla. Per ora non ho trovato ricambi, speriamo in bene, perchè la mia ragazza ce particolarmente affezionata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili