Problema avviamento nuovo Pc Desktop Gaming

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
Buongiorno a tutti,

a dicembre mi sono fatto montare (con componenti scelti da me) e testare, in uno dei negozi informatici della mia città, il mio nuovo pc da gaming con le seguenti specs:
CPU: Intel Core I9 13900K VGA: ZOTAC RTX 4090 Trinity OC MOBO: ASUS ROG STRIX Z790 E-gaming RAM: Kingstone Furybeast 32G DDR5 6000 Mhz SSD: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair RM850E 850W DISSI: ASUS ROG STRIX LC II 360 ARGB CASE: Corsair 4000D Full Tower Airflow
Subito appena tornato a casa ha iniziato a darmi, all'avvio, il Q-code 99 fermandosi alla schermata della scheda madre (pc completamente freezato, senza nenache riuscire ad entrare nel BIOS con F2), che per la mia mobo, è quello relativo alla "super IO initialization", quindi qualcosa che non si inizializza correttamente.
La cosa strana è che questo errore me l'ha sempre dato ad una media di un'accensione su quattro o cinque, quindi non sempre.
Ho fatto vari tentativi, ma avendo collegato al pc solo mouse, tastiera e schermo ho finito subito le mie risorse e gliel'ho riportato per controllare.
In una settimana di ulteriori test da loro non hanno mai riscontrato questo problema, nel mentre mi sono fatto cambiare anche case passando da un mid ad un full tower per dare ancora piu' spazio ed aerazione alle componenti (la VGA è davvero enorme e la CPU di 13th generazione scalda molto).
Fatto sta che ancora una volta riportato a casa a me ha riniziato a darmi sto maledetto Q-code 99, unica differenza, che a sto giro non si accende proprio il monitor invece di bloccarsi alla schermata della scheda madre.
Ora non ho nessun dubbio che da loro effettivamwente funzionasse sempre, il pc è in garanzia due anni ed è interesse di tutti che mi funzioni correttamente, quindi trovo anche inutile riportarglielo un altra volta (oltretutto adesso pesa come un macigno).
Qualcuno di voi ha qualche idea su quale possa essere il problema ? Ho provato a collegare anche un altro schermo che avevo per casa e l'errore me lo ha dato comunque.
Grazie mille, sono sul disperato =(

ecco la foto della mobo con il qcode99
1674637165220.png

p.s. mi sono dimenticato di scrivervi che il bios della scheda madre è aggiornato con l'ultima versione uscita il 10.01.23
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho cercato un po in giro quel codice avviene spesso per le RAM.
Hai 2 banchi di ram?
Sono inseriti nello slot a2/b2?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
Ho cercato un po in giro quel codice avviene spesso per le RAM.
Hai 2 banchi di ram?
Sono inseriti nello slot a2/b2?
yes per entrambe le domande.
da BIOS sono ancora con x.m.p. disattivato, ma non penso possa influire.
Altra cosa, una volta avviato il pc, non ha nessunissimo problema prestazionale anche sotto stress (fatti test con vari programmi di benchmark).
Solo che ogni volta che l'accendo è come tirare una monetina sul fatto che compaia o meno il Qcode99 con relativo blocco, è una cosa davvero allucinante e per me incomprensibile.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh xmp va attivato
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
beh xmp va attivato
sicuro, ma non penso che influisca sul boot d'avvio (anche perchè comunque da loro in negozio l'x.m.p. era disattivato).
E' possibile che le mie periferiche, che in effetti sono un po vecchie (razer blackwidow chroma del 2015, razer naga del 2018 e soprattuto schermo AOC 1080p 144Mhz G-sync del 2014, che devo ovviamente cambiare vista la nuova build) possano essere il problema ? Sono sempre funzionati senza problemi sul vecchio pc.
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Io avendo Asus sapevo che il problema poteva anche essere semplicemente l'impostazione in uscita dello schermo. Setta manualmente lo schermo in uscita per il DP se non l'avevi ancora fatto! Altrimenti poteva essere un problema di cavi alimentazione collegati non a regola d'arte (quindi non ben inseriti fino infondo). Alimentazione cpu hai collegato tutti e due i cavi o soltanto uno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
Io avendo Asus sapevo che il problema poteva anche essere semplicemente l'impostazione in uscita dello schermo. Setta manualmente lo schermo in uscita per il DP se non l'avevi ancora fatto! Altrimenti poteva essere un problema di cavi alimentazione collegati non a regola d'arte (quindi non ben inseriti fino infondo). Alimentazione cpu hai collegato tutti e due i cavi o soltanto uno?
lo schermo ha l'uscita settata correttamente, per la domanda sulla cpu devo vedere stasera perchè l'ho fatto montare in negozio e non io visto che non ne sarei in grado purtroppo

la cosa che cmq per me è piu incmprensibile è il fatto che non lo faccia sempre, la cosa mi manda ai matti, se ci fosse qualche pezzo malfunzionante dovrebbe darlo sempre questo errore .... cosi' è anche difficile testare cosa cavolo dia problemi ad esclusione
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Io darei una controllata comunque a tutti i cablaggi! Puoi farlo anche da solo tanto è semplicissimo! Controlla che sia lato componenti e sia lato alimentatore siano ben inseriti! A me era successo la prima volta che avevo assemblato il primo pc una decina di anni fa! PS: se ti toccherà riportarlo in negozio (se riesci) portagli anche un video da telefono dove capita l'errore magari! PPS: dalla foto che avevi messo mi sembra di vedere entrambi i connettori cpu attaccati!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
Io darei una controllata comunque a tutti i cablaggi! Puoi farlo anche da solo tanto è semplicissimo! Controlla che sia lato componenti e sia lato alimentatore siano ben inseriti! A me era successo la prima volta che avevo assemblato il primo pc una decina di anni fa! PS: se ti toccherà riportarlo in negozio (se riesci) portagli anche un video da telefono dove capita l'errore magari! PPS: dalla foto che avevi messo mi sembra di vedere entrambi i connettori cpu attaccati!
Ok stasera provo a vedere se ci sia qualcosa non al suo posto, anche se sarà difficile visto che è stato testato per ben due volte da tecnici, ma si sa mai =).
Prima gli ho ritelefonato e mi han detto che secondo loro sono o il mouse o la tastiera perchè settimana scosa hanno fatto tutti i test necessari per monitorare i componenti interni (soprattutto le RAM che sono sempre le principali indiziate), pero' boh sono sempre stati funzionanti sull'altro pc e non sono prodotti di seconda mano ...

inizio a pentirmi di essermi ri fatto per sfizio il pc da gaming sigh
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dei tecnici non devi mai fidarti.. Nel 90% dei casi dicono di aver testato, provato e riprovato ma invece hanno acceso una volta e basta.. Vedrai che se ne viene a capo di questa cosa! Se pensi siano le vecchie periferiche (ma mi sembra strano) prova a buttarne su altre e tenta.. Magari hanno una tastiera e mouse da prestarti per qualche giorno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
anche io penso che non sia la soluzione le periferiche purtroppo ... mi sta venendo il dubbio che 850W non siano sufficenti per la mia config e questo qualche volta possa comportare qualche scompenso all'avvio ... ovviamente ragionando non da tecnico, ma sto davvero pensando a qualsiasi cosa ehe
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che 850W sei abbastanza al limite ma il pc andrebbe in blocco durante un carico pesante e non all'avvio dove la gpu (che è in assoluto la cosa che consuma di più) non è neanche sotto sforzo. Ad ogni modo l'undervolt sulla 4090 andrebbe fatto senza dubbio visto che andresti a migliorarne il rendimento generale!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Nox1985

Nuovo Utente
17
6
Ad ogni modo l'undervolt sulla 4090 andrebbe fatto senza dubbio visto che andresti a migliorarne il rendimento generale!
urca qui andiamo decisamente sul troppo complicato per le mie capacità ... io riesco al massimo a mettere l'x.m.p. per le ram e l'ai overclocked della cpu nel Bios della scheda madre
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
E' ancora più semplice dell'oc da bios 😂 C'è la guida apposita spiegata benissimo qui sul forum! Eccola qua Guida Undervolt
Altrimenti anche un video per far molto prima! Video undervolt
Il tutto si fa tramite Afterburner che è un software che ti consiglio di avere sempre e comunque!
 
  • Adoro
Reazioni: Nox1985

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao, prova ad avviare il pc con un solo banco di ram sullo slot a2, se ti da ancora il problema prova l'altro sempre sullo stesso slot(spegni alimentatore e stacca la spina ogni volta che metti mano) Se ancora non e' ok fai un test delle ram con memtest86.(quando riesci ad avviarlo, ti serve un pennino usb segui la guida..)
Stacca tutte le periferiche tranne mouse e tastiera.
Scaricati hw info installalo e avvialo in Modalità solo sensori e posta gli screen mostrando le temperature sia gpu che cpu(per adesso questo), clicca nelle freccette in basso a sinistra per avere piu parametri a schermo e sull'orologio per azzerarlo prima di fare partire il test: 3d mark time spy d qui: https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy-raytracing/ cosi vediamo le temperature della gpu e "cpu". Il fatto che non si avvi sempre e ti dia quell'errore e molto strano almeno in idle con le temperature dovresti essere ok però.. vediamole. Della cpu puoi dare un'occhiata dal bios a quanto sta.
P.s. il monitor non centra nulla l'importante che lo hai settato per ricevere il segnale dal cavo display port.
EDIT: prima di tutto resetta il bios con questa guida:https://forum.tomshw.it/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
Stacca e riattacca l'alimentazione a l'ssd e per scaramanzia cambia connettore sulla scheda madre(spegni l'alimentatore e stacca la spina se)
Controlla di avere l'ultima versione del bios non beta, vai sul sito produttore della tua scheda madre.
Tutti i cavi devono essere inseriti fino in fondo controlla pure questo, TUTTI.
Se lo riporti dove lo hai comprato fattelo testare possibilmente di presenza e porta le tue periferiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nox1985

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili