PROBLEMA Problema audio

Don_Andrès_26

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno, ho un problema relativo all’audio del mio pc fisso… parto col descrivere il mio hardware
- Scheda madre asus H310M
- Scheda audio soundblaster AE-5 plus

Spesso succede che una delle casse 2.1 collegate al pc non si sente e l’unico modo per farle tornare a funzionare e staccare il jack e riattaccarlo, neanche spegnendo le casse o riavviando il pc si risolve il problema, la scheda audio e attaccata alla scheda madre tramite una prolunga pci-express perché la scheda video e particolarmente ingombrante e occupa lo slot pci express. Io credo che sia proprio questa prolunga pci-express che genera questo problema, ovviamente ho fatto tutte le prove preliminari del caso e cioe cambiare casse o provare le attuali casse in un altro pc, provare la scheda audio in un altro pc o formattare il pc, sostituire la prolunga pci-express e così via. Soluzioni?

Grazie
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Don
Quindi se ho capito bene:
  • Hai cambiato casse e il problema si presenta lo stesso?
  • Hai testato le 2.1 su altro pc e li funzionano?
  • Hai installato la AE-5 plus su altro pc (con e senza prolunga) e il problema si presenta?
  • Formattato il PC installando i nuovi driver direttamente dal sito Creative o presi da windows update?
 

Don_Andrès_26

Nuovo Utente
24
1
Ciao, le casse le ho provate su un altro pc e funzionano, sul mio pc ne ho provate delle altre ma il problema si presenta ugualmente, la scheda audio l'ho montata su un altro pc (senza prolunga) e funziona perfettamente, ho formattato il pc reintsallando i driver dal cd della creative ma il problema c'e sempre, inoltre ho pure comprato un convertitore da jack 3.5 a cavo ottico e inserito nelle entrata spdif ma idem
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quindi alla fine il problema sembra essere software. Trattandosi di scheda audio creative dedicata ci sarà sicuramente qualche utility per la gestione oltre al driver. Confermi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Beh a me pare più un problema della riser card/prolunga pcie.
Non puoi usare la scheda audio integrata della mobo per un po'?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Beh se non è buona e ne prendi una uguale mica detto sia meglio.
Ha pure formattato e provato la scheda su un altro pc per cui i driver suppongo li sappia installare (o lasciar fare a windows...).
E' una prolunga di quelle col cavo flat o col cavetto usb?
 

Don_Andrès_26

Nuovo Utente
24
1
prolunga col cavo flat, ma comunque ne ho cambiate 3 e il problema persiste, i driver li ho reinstallati diverse volte volte oltre ad averlo fatto dopo la formattazione. Si comunque c’e un utility che permette di settare delle impostazione tipo equalizzatore
 

Don_Andrès_26

Nuovo Utente
24
1
Mmm okok posso provare, l’unica cosa e che quando uso le cuffie della beyerdynamic e da li posso switchare tra casse e cuffie (perche le cuffie sono collegate col cavo alla scheda audio). Comunque ho anche provato a disinstallare la scheda audio e usare quella integrata della maob ma cosi ovviamente il problema non c’e.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!