Problema audio Windows 10

Glaurfain

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,

Scrivo qui nella speranza di risolvere l'arcano che mi affligge da giorni.
Ho appena comprato un computer HP con queste specifiche:

Processore: Intel(R) Xeon(R) CPU W3520@
2.67GHz 2.66GHz
Ram da 12 GB
Sistema operativo a 64bit
con un'edizione di Windows 10 Pro 20H2 installata il 21/12/2020
La build del sistema operativo è 19041.746
Lo schermo è uno schermo Samsung LS27F350FHUXEN 27" con un HDMI da 67,5Hz


Il problema è sorto fin dal primo avvio.
L'audio non funziona, addirittura il pc non rileva nessun dispositivo output, nonostante abbia provato a collegare sia le casse, sia le cuffie con l'attacco jack classico.
Il cavo che collega il pc allo schermo è un cavo DVI-D in entrata nel pc e HDMI in entrata nello schermo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver sia manualmente che automaticamente ma nulla.
Collegando delle casse tramite USB con una loro scheda audio incorporata, l'audio funziona perfettamente.

Il tecnico a cui mi sono rivolto mi ha detto che ci sono stati problemi con l'aggiornamento di Windows 10, ma è possibile che sia solo quello?
Se clicco sull'icona audio, mi trovo questa situazione:

Cattura.PNG

Cliccando su un qualsiasi "Audio digitale (HDMI)" non mi permette di cliccare sull'opzione "abilita".
(22_LCD_TV è una tv che ho collegato io per vedere se il problema audio persisteva, ma in quel caso l'audio non ha dato nessun problema poiché le casse della tv emettevano il suono correttamente)
Possibile che sia solo un aggiornamento di Windows andato storto? E se sì, c'è una soluzione?


Grazie mille in anticipo a chiunque si imbarcherà nell'impresa.
 

quizface

Utente Èlite
15,240
5,225
Salve a tutti,

Scrivo qui nella speranza di risolvere l'arcano che mi affligge da giorni.
Ho appena comprato un computer HP con queste specifiche:

Processore: Intel(R) Xeon(R) CPU W3520@
2.67GHz 2.66GHz
Ram da 12 GB
Sistema operativo a 64bit
con un'edizione di Windows 10 Pro 20H2 installata il 21/12/2020
La build del sistema operativo è 19041.746
Lo schermo è uno schermo Samsung LS27F350FHUXEN 27" con un HDMI da 67,5Hz


Il problema è sorto fin dal primo avvio.
L'audio non funziona, addirittura il pc non rileva nessun dispositivo output, nonostante abbia provato a collegare sia le casse, sia le cuffie con l'attacco jack classico.
Il cavo che collega il pc allo schermo è un cavo DVI-D in entrata nel pc e HDMI in entrata nello schermo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver sia manualmente che automaticamente ma nulla.
Collegando delle casse tramite USB con una loro scheda audio incorporata, l'audio funziona perfettamente.

Il tecnico a cui mi sono rivolto mi ha detto che ci sono stati problemi con l'aggiornamento di Windows 10, ma è possibile che sia solo quello?
Se clicco sull'icona audio, mi trovo questa situazione:

Visualizza allegato 399904

Cliccando su un qualsiasi "Audio digitale (HDMI)" non mi permette di cliccare sull'opzione "abilita".
(22_LCD_TV è una tv che ho collegato io per vedere se il problema audio persisteva, ma in quel caso l'audio non ha dato nessun problema poiché le casse della tv emettevano il suono correttamente)
Possibile che sia solo un aggiornamento di Windows andato storto? E se sì, c'è una soluzione?


Grazie mille in anticipo a chiunque si imbarcherà nell'impresa.
che scheda madre hai? hai installato i drivers audio della scheda madre?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
quel cavo dvi-hdm porta anche audio? si solito i convertitori sono solo video. apri pannello dispositivi e vediamo se il dispositivo ha i driver, che versione, e se non riporta errori di inizializzazione
 

Glaurfain

Nuovo Utente
11
0
Dunque, splendida domanda.
Queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire riguardo la mia scheda madre:
scheda madre.PNG

mentre per quanto riguarda i miei driver audio, la situazione è questa:

drivers.PNG

Ho cercato anche di controllare se l'HDMI bloccasse l'audio in uscita in qualche modo, ma quando cerco di installare il panel control di NVIDIA, mi dice che l'installazione non si può effettuare causa mancanza driver.
Non so se quest'informazione possa aiutarvi...
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sinceramente non vedo nessuna scheda audio. Di solito i chip integrati al 99% sono Realtek. Non risulta nessun nome di produttori di audio. Questo hp che codice ha per vedere esattamente che modello è
 

Glaurfain

Nuovo Utente
11
0
Eh anche a me è sorto il dubbio, perché guardando i driver di altri miei computer, riscontravo sempre un secondo blocco audio con all'interno tutta una serie di Realtek.

Il serial number è il seguente: CZC01476W9
E se cerco dei driver sul sito dell'HP mi dice che non ci sono driver disponibili per il mio pc, però ecco, sono un po' stordito in fatto di tecnologia, perciò potrei aver cercato male io!
 

quizface

Utente Èlite
15,240
5,225
Eh anche a me è sorto il dubbio, perché guardando i driver di altri miei computer, riscontravo sempre un secondo blocco audio con all'interno tutta una serie di Realtek.

Il serial number è il seguente: CZC01476W9
E se cerco dei driver sul sito dell'HP mi dice che non ci sono driver disponibili per il mio pc, però ecco, sono un po' stordito in fatto di tecnologia, perciò potrei aver cercato male io!
entra nel BIOS e controlla se l'audio interno della scheda e' abilitato, se e' su AUTO mettilo su ENABLE
Per i driver matti Windows 8 (64)
 

Glaurfain

Nuovo Utente
11
0
Dunque, non so se ho fatto correttamente: ho riavviato il pc ed essendo un HP ho schiacciato F10.
Mi si è aperto quello che suppongo fosse il BIOS e l'unica cosa che ho trovato di audio disabilitata era l'integrated audio (?) che ho messo su "enable", ma la situazione non si è risolta.
Non so se era quello che intendevi.
 

quizface

Utente Èlite
15,240
5,225
Dunque, non so se ho fatto correttamente: ho riavviato il pc ed essendo un HP ho schiacciato F10.
Mi si è aperto quello che suppongo fosse il BIOS e l'unica cosa che ho trovato di audio disabilitata era l'integrated audio (?) che ho messo su "enable", ma la situazione non si è risolta.
Non so se era quello che intendevi.
si era quello (credo) ora in gestione dispositivi hai un altro audio (Realtek HD Audio)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Il cavo che collega il pc allo schermo è un cavo DVI-D in entrata nel pc e HDMI in entrata nello schermo.
Con DVI-d non avrai mai audio
Mi si è aperto quello che suppongo fosse il BIOS e l'unica cosa che ho trovato di audio disabilitata era l'integrated audio (?) che ho messo su "enable", ma la situazione non si è risolta.
così hai abilitato la scheda audio questo era obbligatorio per sentire qualcosa, collega le casse ai jack della scheda madre ora
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
bene, già è un primo passo. non serve il numero seriale, quello è riferito al singolo pezzo, serve il codice del modello così da cercare sul sito hp il modello e che driver porta corretti. Riguardo poi alla versione driver con win 10 ci sono spesso problemi. per la mia scheda audio li ho del 2018 gli unici veramente funzionanti, per il wifi addirittura del 2016
 

Glaurfain

Nuovo Utente
11
0
Con DVI-d non avrai mai audio

così hai abilitato la scheda audio questo era obbligatorio per sentire qualcosa, collega le casse ai jack della scheda madre ora

Ho provato a collegare anche un cavo HDMI in entrata allo schermo e DP nel pc (non so se sia il nome corretto, è un HDMI con un lato dritto e non trapezoidale come quello dell'HDMI, per capirci questo: https://www.amazon.it/dp/B00LM3958M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) ma anche così non ha funzionato nulla.

Ora ho collegato le casse ai jack posizionati sul retro del pc.

bene, già è un primo passo. non serve il numero seriale, quello è riferito al singolo pezzo, serve il codice del modello così da cercare sul sito hp il modello e che driver porta corretti. Riguardo poi alla versione driver con win 10 ci sono spesso problemi. per la mia scheda audio li ho del 2018 gli unici veramente funzionanti, per il wifi addirittura del 2016

Ah scusa! Dunque, dovrebbe essere quello riportato accanto al "product No." immagino, che è: FX625AV
Quindi ci sarebbe un modo di scaricare i driver del 2018 - per dire - ed installarli per vedere se risolvono il problema nel caso?
Post unito automaticamente:

si era quello (credo) ora in gestione dispositivi hai un altro audio (Realtek HD Audio)?
No, non è apparso nulla riguardante Realtek HD Audio.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili