PROBLEMA Problema Audio Scheda Madre Asus P5K

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Salve a tutti, come da titolo ho un problema audio su una scheda madre Asus P5K (non vi è alcuna rev tipo SE etc), in pratica non si trovano da nessuna parte i driver audio, sul sito ufficiale ho scaricato sia quelli per windows xp che per vista ma non si installano, sul pc ho installato windows 7 ultimate sp1 64 bit da poco, il resto è ok, nella lista della gestione dispositivi mi spuntano i seguenti driver presenti nello screenshot

mKrCv4Z.jpg


In sostanza non vi alcun messaggio di errore di mancanza driver nella lista (punti esclamativi gialli etc), vi mostro anche uno screen dei dispositivi audio (praticamente vuoti)

f49o7kn.jpg


Vi ringrazio tutti anticipatamente, sperando in una soluzione imminente, per qualsiasi info che ho dimenticato rimango a vostra completa disposizione :)
P.S: nella BIOS ci sono le impostazioni sia per HD audio che per AC'97, il mio case ha l'attacco HD AUDIO, quindi ho impostato nel bios HD Audio (anche tentanto di impostare ac'97 non spunta nessuna periferica audio)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quello è l audio della scheda video...quello che fa passare tramite hdmi...
e lo installi assieme ai driver nvidia...

la scheda audio è un altra...intera config?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, come da titolo ho un problema audio su una scheda madre Asus P5K (non vi è alcuna rev tipo SE etc), in pratica non si trovano da nessuna parte i driver audio, sul sito ufficiale ho scaricato sia quelli per windows xp che per vista ma non si installano, sul pc ho installato windows 7 ultimate sp1 64 bit da poco, il resto è ok, nella lista della gestione dispositivi mi spuntano i seguenti driver presenti nello screenshot

mKrCv4Z.jpg


In sostanza non vi alcun messaggio di errore di mancanza driver nella lista (punti esclamativi gialli etc), vi mostro anche uno screen dei dispositivi audio (praticamente vuoti)

Vi ringrazio tutti anticipatamente, sperando in una soluzione imminente, per qualsiasi info che ho dimenticato rimango a vostra completa disposizione :)
P.S: nella BIOS ci sono le impostazioni sia per HD audio che per AC'97, il mio case ha l'attacco HD AUDIO, quindi ho impostato nel bios HD Audio (anche tentanto di impostare ac'97 non spunta nessuna periferica audio)
Confermo quanto detto da mr.frizz, quello è l'audio della scheda video nVidia, serve a far passare l'audio quando si collega un monitor o una tv via HDMI. La tua P5K monta il codec audio ad alta definizione Realtek ALC885; puoi scaricare i driver direttamente dal sito Realtek:

http://www.realtek.com.tw/DOWNLOADS...=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

questi driver sono sicuramente più aggiornati rispetto a quelli disponibili nel sito Asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tonynox

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Grazie infinite ad entrambe, questo forum non sarebbe lo stesso senza il MOD serassone, avevo trovato una discussione analoga del 2007 e i driver da te menzionati li avevo già installati ieri senza alcun risultato, nel senso che dopo aver riavviato li vedo nella lista dei programmi, però non vi è alcuna periferica installata dice, è plausibile che la scheda audio si sia bruciata?
Non sarebbe la fine del mondo però mi manderebbe in bestia la cosa essendo che sono due giorni che mi sbatto la testa contro il muro :muro:
Ti posto un ulteriore screen magari sbaglio io a scaricare i driver (grazie come sempre della bontà e pazienza)
Ho scaricato quelli con la freccia nera:
yAYxTLD.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie infinite ad entrambe, questo forum non sarebbe lo stesso senza il MOD serassone, avevo trovato una discussione analoga del 2007 e i driver da te menzionati li avevo già installati ieri senza alcun risultato, nel senso che dopo aver riavviato li vedo nella lista dei programmi, però non vi è alcuna periferica installata dice, è plausibile che la scheda audio si sia bruciata?
Non sarebbe la fine del mondo però mi manderebbe in bestia la cosa essendo che sono due giorni che mi sbatto la testa contro il muro :muro:
Ti posto un ulteriore screen magari sbaglio io a scaricare i driver (grazie come sempre della bontà e pazienza)
Ho scaricato quelli con la freccia nera:

Sì, i driver sono proprio quelli. :sisi: Sotto "Controller audio, video e giochi" sono elencati solo dispositivi nVidia? Non c'è alcun riferimento all'audio Realtek o ad altri dispositivi audio HD? Se è così, i casi sono due: o il chip Realtek si è effettivamente danneggiato, oppure, molto banalmente, esso è disattivato nel bios. Le impostazioni sono nella sezione Advanced -> Onboard Devices Configuration e dovrebbero essere impostate in questo modo:
- High Definition Audio: Enabled
- Front Panel Type: HD Audio (visto che il tuo case ha un pannello frontale di questo tipo).
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Si esattamente le impostazioni della BIOS sono proprio quelle due nell'esatto modo in cui le hai menzionate tu, quindi chipset audio realtek amen, grazie infinite per il grande aiuto, provvederò con una scheda audio interna, se posso azzardarmi a chiedere in commercio qualcosa di economico con audio HD c'è?
Non saprei che pesci prendere dato che non ne ho mai acquistata una in vita mia :grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si esattamente le impostazioni della BIOS sono proprio quelle due nell'esatto modo in cui le hai menzionate tu, quindi chipset audio realtek amen, grazie infinite per il grande aiuto, provvederò con una scheda audio interna, se posso azzardarmi a chiedere in commercio qualcosa di economico con audio HD c'è?
Non saprei che pesci prendere dato che non ne ho mai acquistata una in vita mia :grat:
Un modello Asus Xonar oppure una "classica" Creative SoundBlaster dovrebbero andar bene. Semmai dai un'occhiata alla sezione del forum relativa all'audio:

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/
 
  • Mi piace
Reazioni: Tonynox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili