PROBLEMA Problema Audio (Ritorno/Eco)

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Salve, anzitutto scusate se ho sbagliato sezione, ho un problema audio molto particolare, che non riesco proprio a risolvere, praticamente le mie cuffie con microfono riprendono l'audio del pc, sarà più di un anno che combatto con questa cosa,e con cuffie diverse, risolvendo con un workaround, al momento sto usando 1 prolunga jack per far si che il microfono sia collegato al pannello posteriore anzichè al frontale, se le cuffie sono entrambe negli stessi jack (frontali o posteriori ) inizia a presentarsi il problema.

Le mie ultime cuffie hanno un jack a 4 poli, che finisce con uno sdoppiatore a 3 e qua proprio non riesco a risolvere , anche con la prolunga c è il ritorno e rumoracci metallici, riesco ad attenuare leggermente il problema attivando l'echo cancellation da ts3, ma quando vado a sentire la registrazione, sopratutto se ho audio alto, la mia voce risulta distorta con dei rumoracci metallici. Deduco qua il problema sia perchè l'audio e il microfono escono su un unico jack e si crea qualche interferenza ,anche se poi su uno dei jack viene usata la prolunga.

Ok non sono le cuffie più buone del mondo, anzi non vi dico la marca che vi scandalizzate :D , MA penso ci sia un problema a monte, perchè non è possibile che con quasi tutte le cuffie che ho provato abbia questo problema, e l'unica soluzione al momento sia splittare i jack posteriori e frontali con una prolunga, e sopratutto che abbia jack da 3 poli con i 2 jack già separati.

Facendo cosi ho 0 problemi, posso mandare il volume al massimo e c è zero ritorno, senza manco usare l'echo cancellation che va a rovinare solo la qualità audio.

Ho fatto tutto il possibile via software per placare il problema, ma niente. aggiungo che provando le cuffie su un portatile, funzionano bene. Anche per questo credo il problema sia a livello hardware ma non capisco proprio da cosa dipenda, magari è solo un cavo, o è il jack frontale che crea qualche interferenza, provai a disabilitarlo dal bios, ma niente, dal pannello realtek, stessa cosa.

Un qualsiasi suggerimento per almeno capire da cosa dipenda il problema è apprezzato. So che è difficile , ma magari mi date qualche idea o magari qualcuno ha avuto un problema simile. Qualsiasi cosa trovi online parla dello stereo mix,o della spunta "ascolta il dispositivo" o di altre impostazioni dei driver, ma vi assicuro che non è li il problema. Ho provato veramente di tutto via driver e con diversi driver partendo da quelli base di windows 10 , niente.

Grazie
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sarò lunghetto...
Escludendo la casistica in cui usi un paio di cuffie aperte e parli
davanti ad un microfono troppo sensibile, che crea esattamente
la sovrapposizione di cui parli,
in realtà sei incappato in un problema più comune di quello che pensi,
si chiama crosstalk ed è addirittura un test che viene fatto durante
alcuni benchmark di schede audio e anche di altri apparati, per capire quanto
questi riescano a tenere separati/puliti i segnali audio.

Ossia, se i canali non sono ben schermati uno dall'altro, si introduce su uno la presenza
del segnale di un canale adiacente. Questo succede normalmente anche ascoltando
musica da un uscita stereo, ma è molto più difficile accorgersene, se non si effettua un test
dove viene inviato un segnale per esempio solo sul canale destro, che poi compare in un grafico
di registrazione effettuato su quello di sinistra ed è il motivo per cui il mondo musicale
tendenzialmente utilizza 2 connessioni Mono con cavi separati per le trasmissioni stereo.

Molte delle schede integrate nei pc sono soggette a forti crosstalk, perchè costano 20 centesimi e sono
saldate in mezzo al delirio più totale di bus e piste elettriche che nulla centrano con l'audio,
usano cavetti fatti in coda di topo morto che ne contengono altri 3/4 più sottili e che non isolano nulla,
per trasportare il segnale dal chip fino al frontale del case. E il retro delle prese della scheda madre,
non è sempre tanto meglio di quello che c'è sul frontale.
Quindi ci può stare che su un portatile funzioni tutto correttamente e su un altro pc no, poi mettici anche
la qualità della cuffia, che facendo passare mic e output audio sullo stesso cavetto, se non è fatta più
che bene, introduce già in partenza un problema che poi verrà semplicemente Amplificato dal sistema.

Una scheda dedicata, anche semi decente e un paio di cuffie,
che non siano prodotte da un cinese incarognito con il mondo,
solitamente risolvono/attenuano in maniera inudibile il problema.
P.S. Non urlare mentre parli al Mic, se le tue cuffie non sono estremamente isolanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr4drunken

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5

Direi più che esaustivo , ormai il pc ha 4+ anni, all' inizio questo problema non c'era , si è presentato dopo un paio di anni diciamo ed è peggiorato col tempo,quindi pensi che con una scheda audio interna risolverei? Ne hai qualcuna in particolare da consigliarmi senza farmi spendere troppo?

Teoricamente quindi potrei risolvere anche con una cuffia usb? (di base le odio ma è giusto per avere le idee chiare :D)

Grazie

ps: cmq la tattica dei 2 jack splittati avanti e indietro funziona benissimo :P purtroppo ho comprato queste cuffie con il jack unico a 4 poli che accentuano il problema , ma sto provvedendo a cambiarle con il modello che avevo prima con cui andavo benissimo. Se dovessi ancora avere problemi , proverò a prendere una scheda audio, ma volevo risparmiare qualcosa, che per fine anno avevo intenzione di cambiare scheda madre e processore.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le cuffie usb integrano la scheda audio, quindi in teoria
prendi il classico 2 piccioni con una fava.
L'alternativa con pezzi separati è sicuramente più elastica prchè ti
permette di prendere e cambiare cuffie standard, ma è più cara
una normale Zoom U22 costa 55 euro
 
Ultima modifica:

Potion

Nuovo Utente
25
4
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema di echo che non riesco a risolvere però utilizzo una Xonar U7 e delle sound blasterx h5 quindi diciamo che sono un po' deluso dal problema perché appunto non è roba da 2 soldi... trovo assurdo che con la scheda integrata realtek ci fosse la banalissima funzione echo cancelling e qui nel software asus invece non trovo niente... sapete come potrei risolvere?
 

Potion

Nuovo Utente
25
4
up? Usando l'audio integrato realtek il problema dell'echo non esiste proprio... ma se uso il software delle cuffie o la asus non trovo modo di eliminarlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili