Problema audio msi-H110M-Pro-VD

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao,
qualche tempo fa ho assemblato un PC per un collega così composto:

MSI-H110M-Pro-VD
Intel Celeron G3900
Corsair VS 350
Crucial MX300
Corsair Value RAM 4GB DDR4 2133 CL15
Bitfenix Nova
Windows 10 Home 64Bit OEM

Montato e installato tutto il software compresi aggiornamenti vari ho consegnato il PC, ma dopo pochi giorni ha iniziato a manifestarsi il seguente problema: Sia sul connettore audio del pannello frontale del case, sia quello posteriore della MB non venivano più rilevati gli altoparlanti. Il jack era correttamente inserito ma il software di RealTek non rilevava il collegamento.
Mi hanno riportato il PC e ho provveduto a controllare connettori e settaggi, ad aggiornare BIOS, Driver e Utility. Poi ho reinstallato completamente driver e software della Realtek.
Non c'è verso di far funzionare l'audio del pannello frontale e dopo qualche ora di utilizzo anche il connettore posteriore ha iniziato a funzionare a intermittenza.

Qualcuno sa se è una cosa risolvibile oppure è la Scheda Madre ad avere un difetto?
Se fosse da sostituire cosa dovrei fare per la licenza OEM del sistema operativo?

Grazie
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Contattato Amazon segnalando il problema. Hanno spedito subito una MoBo sostitutiva.
Ho anche scoperto che con Windows 10 è possibile modificare l'hardware senza perdere la licenza OEM.
In questi giorni farò il cambio e verificherò se il problema era un difetto della MoBo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili