Problema audio msi-H110M-Pro-VD

Dany_M

Utente Attivo
1,282
290
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Hard Disk
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + WD Black 500 GB + WD Green 1TB + WD Green 2 TB
RAM
G.Skill Ares 4x4GB DDR3 1600 MHz CL9
Scheda Video
Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Special Edition 8GB GDDR5
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus VK222H
Alimentatore
XFX Pro Series Modular Edition 650W
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox One, Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor, Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe-Wireless
Internet
Gigabit Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64 bit
Ciao,
qualche tempo fa ho assemblato un PC per un collega così composto:

MSI-H110M-Pro-VD
Intel Celeron G3900
Corsair VS 350
Crucial MX300
Corsair Value RAM 4GB DDR4 2133 CL15
Bitfenix Nova
Windows 10 Home 64Bit OEM

Montato e installato tutto il software compresi aggiornamenti vari ho consegnato il PC, ma dopo pochi giorni ha iniziato a manifestarsi il seguente problema: Sia sul connettore audio del pannello frontale del case, sia quello posteriore della MB non venivano più rilevati gli altoparlanti. Il jack era correttamente inserito ma il software di RealTek non rilevava il collegamento.
Mi hanno riportato il PC e ho provveduto a controllare connettori e settaggi, ad aggiornare BIOS, Driver e Utility. Poi ho reinstallato completamente driver e software della Realtek.
Non c'è verso di far funzionare l'audio del pannello frontale e dopo qualche ora di utilizzo anche il connettore posteriore ha iniziato a funzionare a intermittenza.

Qualcuno sa se è una cosa risolvibile oppure è la Scheda Madre ad avere un difetto?
Se fosse da sostituire cosa dovrei fare per la licenza OEM del sistema operativo?

Grazie
 

Dany_M

Utente Attivo
1,282
290
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Hard Disk
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + WD Black 500 GB + WD Green 1TB + WD Green 2 TB
RAM
G.Skill Ares 4x4GB DDR3 1600 MHz CL9
Scheda Video
Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Special Edition 8GB GDDR5
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus VK222H
Alimentatore
XFX Pro Series Modular Edition 650W
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox One, Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor, Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe-Wireless
Internet
Gigabit Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64 bit
Contattato Amazon segnalando il problema. Hanno spedito subito una MoBo sostitutiva.
Ho anche scoperto che con Windows 10 è possibile modificare l'hardware senza perdere la licenza OEM.
In questi giorni farò il cambio e verificherò se il problema era un difetto della MoBo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili