PROBLEMA Problema audio, mentre gioco salta e non torna finché non riavvio o cambio uscita (da cuffia a monitor)

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao a tutti...

Posto il problema sotto cuffie, capirete il perché.

Il problema che andrò a descrivere mi è capitato un paio di volte su un gioco, ma su altri no. Ora ho iniziato un nuovo gioco appena preso e mi capita sempre dopo 5-10 min dall avvio del gioco.

Come cuffie ho le HyperX Cloud II, dotate di attacco jack da inserire nell'apposito "telecomando" delle cuffie che poi in formato USB va inserito nel PC.

Il problema è questo, mentre gioco ad un certo punto sento lo stesso rumore che si sente mentre si inserisce il jack nella presa, salta l'audio e il microfono e se tutto va bene tempo 1-2 secondi e riparte senza problemi. Se sono sfigato al 50% salta solo il microfono, se lo sono al 100% pure l'audio.

Sto facendo anche una scuola serale, dove uso le stesse cuffie e microfono per 2-3 ore di fila, problemi zero.

Per risolvere il problema basta riavviare oppure nelle impostazioni audio cambiare l'uscita (da cuffia a monitor e attaccare il jack delle cuffie al monitor) e l'entrata (da microfono cuffia a webcam).
Il fatto è che se lascio queste impostazioni, quindi monitor e webcam, il problema non si presenta MAI.

Ho provato a inserire la USB delle cuffie in altre uscite, ma il problema non cambia.

Ho provato a usare le cuffie solo per l'audio e attaccare un microfono a parte, ma in questo modo avevo un problema di volume voce del microfono dove NON mi si sentiva, provato a guardare nelle impostazioni ma era tutto ok. Ma questo è un altro problema.

Ho seguito alcune guide online, ma non è cambiato nulla (reinstallare i driver realteck, ecc).

Vi lascio questa screen che già da qui si capisce che qualcosa non va...screen fatta con cuffie attaccate normalmente e appena acceso il PC.

Audio.jpg

@crimescene e @BrutPitt vi cito visto che siete sempre stati gentili e sicuramente ne sapete più di me. Le ho provate tutte ma il problema non è mai cambiato.

Grazie in anticipo ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' possibile che si tratti di un problema della USB della cloud 2 le usb spesso fanno un gioco questo movimento non fa fare bene contatto alla usb che praticamente può disconnettersi e riconnettersi nel giro di un attimo dando problemi di vario tipo

Giusto fai una proba stacca il jack della USB e usa solo al cuffia oper un periodo quando non ti serve il microfono, con il jack classico se il problema sparisce è come dico io
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
E' possibile che si tratti di un problema della USB della cloud 2 le usb spesso fanno un gioco questo movimento non fa fare bene contatto alla usb che praticamente può disconnettersi e riconnettersi nel giro di un attimo dando problemi di vario tipo

Giusto fai una proba stacca il jack della USB e usa solo al cuffia oper un periodo quando non ti serve il microfono, con il jack classico se il problema sparisce è come dico io
Grazie crime :)

Se fosse come dici tu, devo fare un reso per "difetto" della USB?

Ti rispondo già che se attacco solo il jack (al monitor perchè il cavo è molto corto) non ho nessun problema di audio, ma così facendo perdo il microfono delle cuffie. Io ho un Neewer NW-800 (credo) e se attacco questo al jack (microfono) del pc ho il problema che NON mi si sente, la mia voce è bassissima ma nelle impostazioni è tutto normale. Sai per caso aiutarmi anche qui?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si probabilmente è un difetto della UISB e non è nemmeno troppo raro

Per il microfono non saprei dirti se è collegato dovresti impostare la periferica giusta nel pannello audio e dovrebbe sentirsi
 

Shadow93

Utente Attivo
692
212
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie wireless logitech g930 + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
Eolo 100M
OS
Windows 11 pro
Grazie crime :)

Se fosse come dici tu, devo fare un reso per "difetto" della USB?

Ti rispondo già che se attacco solo il jack (al monitor perchè il cavo è molto corto) non ho nessun problema di audio, ma così facendo perdo il microfono delle cuffie. Io ho un Neewer NW-800 (credo) e se attacco questo al jack (microfono) del pc ho il problema che NON mi si sente, la mia voce è bassissima ma nelle impostazioni è tutto normale. Sai per caso aiutarmi anche qui?
per il neewer NW-800 serve un alimentatore phantom 48v tipo questo, il jack 3mm non da abbastanza potenza per alimentarlo, risultato? la tua voce è bassissima
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
per il neewer NW-800 serve un alimentatore phantom 48v tipo questo, il jack 3mm non da abbastanza potenza per alimentarlo, risultato? la tua voce è bassissima
Ah bene...e quando ho comandato il microfono non c era scritto da nessuna parte...bom dai, sono poi solo 20 euro.

Grazie per la risposta ;)
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
si probabilmente è un difetto della UISB e non è nemmeno troppo raro

Per il microfono non saprei dirti se è collegato dovresti impostare la periferica giusta nel pannello audio e dovrebbe sentirsi
Mi è venuto un dubbio.

Se fosse l'attacco USB il problema, perché mi si presenta sempre e SOLO mentre gioco?
Come detto sto facendo una scuola serale, il lunedi e il mercoledi passo 2.5 ore davanti al monitor con cuffie e microfono ma il problema non si è presentato nemmeno una volta.

Se gioco tempo 5-10 min e succede, ma sempre con quel gioco.

Mi era già capitato con Cyberpunk, ma poi è sparito, ma con SCUM è un continuo.

Ieri sera ho scoperto che se stacco la usb e la riattacco il problema si risolve, per poi ripresentarsi 10 min dopo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili