PROBLEMA Problema attuale _ combinazione i7 2600k e 2080 super

M3tal_Bross

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti. Ho da porvi il seguente quesito che mi manda in tilt da circa un mese.

Fino ad un mese fa ero un felicissimo possessore di una 980ti G1 Gaming ( Gigabyte ). Improvvisamente, durante l ennessima sessione notturna di Escape from Tarkov ( titolo fps hardcore con ottimizzazione pari al nullo ) tale gpu ha ben pensato di mandarmi a quel paese. A detta di gente che ha riscontrato lo stesso problema, sembra essersi bruciata nella zona delle memorie. Ma non è questo il problema. Decido di fare, come feci circa 5 anni fa per la 980ti , di acquistare una quasi top di gamma per star tranquillo qualche annetto. Ho scelto una 2080 Super XC Gaming della EVGA. La scheda arriva, perfetta. Prestazioni superiori alla 980ti ma non di quanto sperato ( almeno credo sia così ).

La scheda è stata inserita nello stesso pc dove stava la deceduta 980ti, ovvero :

MONITOR SAMSUNG _ 2560x1440 @ 144Hz _ No GSync No FreeSync
CPU: i7 2600k ( oc a 4.2 ghz )
MBOARD: MSI Z77A-GD65
RAM: 8x2 GB HyperBeast 2133mhz
DISSIPATORE H100i Corsair
PSU: Enermax 700w Gold
SSD: Samsung 850 Pro 256Gb
SO: WIN 10 Pro 1909

Chiedo, è possibile che tale processore e architettura ormai abbastanza old vada a castrare pesantemente il corretto funzionamento della scheda che ho acquistato? E secondo voi, che sicuramente siete più esperti di me, di quanto ? Mi rende pazzo e nervoso leggere di benchmark effettuati da altra gente sui vari siti e vedere risultati 1.5 volte migliori di quelli ottenuti da me ( a volte quasi doppiati ).
Con risoluzione 2560x1440, 9 volte su 10 in tutti i test, bechmark e giochi, la GPU lavora al massimo oscillando tra il 95% e l oltre 100% di carico mentre la CPU non supera mai il 40%. La cosa cambia se effettuo gli stessi test o giochi in full HD, dove la scheda video lavora a braccetto con il processore.

Volevo attendere l uscita dei nuovi processori Intel ma mi sa che non riesco più.

Potreste consigliarmi, o meglio, cosa fareste/verifichereste al posto mio ? Scusate il poema ma preferisco spiegar bene quello che succede onde evitare di farvi perder tempo. Grazie in anticipo :)

PS: La scheda madre non ha mai e dico MAI abilitato il PCIe 3.0, rimane sempre sul 2.0 ( ma non credo sia questo il problema al momento, risolvverlò cambiando i componenti)

PSS: Allego screen per info più dettagliate. Info.jpg
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti. Ho da porvi il seguente quesito che mi manda in tilt da circa un mese.

Fino ad un mese fa ero un felicissimo possessore di una 980ti G1 Gaming ( Gigabyte ). Improvvisamente, durante l ennessima sessione notturna di Escape from Tarkov ( titolo fps hardcore con ottimizzazione pari al nullo ) tale gpu ha ben pensato di mandarmi a quel paese. A detta di gente che ha riscontrato lo stesso problema, sembra essersi bruciata nella zona delle memorie. Ma non è questo il problema. Decido di fare, come feci circa 5 anni fa per la 980ti , di acquistare una quasi top di gamma per star tranquillo qualche annetto. Ho scelto una 2080 Super XC Gaming della EVGA. La scheda arriva, perfetta. Prestazioni superiori alla 980ti ma non di quanto sperato ( almeno credo sia così ).

La scheda è stata inserita nello stesso pc dove stava la deceduta 980ti, ovvero :

MONITOR SAMSUNG _ 2560x1440 @ 144Hz _ No GSync No FreeSync
CPU: i7 2600k ( oc a 4.2 ghz )
MBOARD: MSI Z77A-GD65
RAM: 8x2 GB HyperBeast 2133mhz
DISSIPATORE H100i Corsair
PSU: Enermax 700w Gold
SSD: Samsung 850 Pro 256Gb
SO: WIN 10 Pro 1909

Chiedo, è possibile che tale processore e architettura ormai abbastanza old vada a castrare pesantemente il corretto funzionamento della scheda che ho acquistato? E secondo voi, che sicuramente siete più esperti di me, di quanto ? Mi rende pazzo e nervoso leggere di benchmark effettuati da altra gente sui vari siti e vedere risultati 1.5 volte migliori di quelli ottenuti da me ( a volte quasi doppiati ).
Con risoluzione 2560x1440, 9 volte su 10 in tutti i test, bechmark e giochi, la GPU lavora al massimo oscillando tra il 95% e l oltre 100% di carico mentre la CPU non supera mai il 40%. La cosa cambia se effettuo gli stessi test o giochi in full HD, dove la scheda video lavora a braccetto con il processore.

Volevo attendere l uscita dei nuovi processori Intel ma mi sa che non riesco più.

Potreste consigliarmi, o meglio, cosa fareste/verifichereste al posto mio ? Scusate il poema ma preferisco spiegar bene quello che succede onde evitare di farvi perder tempo. Grazie in anticipo :)

PS: La scheda madre non ha mai e dico MAI abilitato il PCIe 3.0, rimane sempre sul 2.0 ( ma non credo sia questo il problema al momento, risolvverlò cambiando i componenti)

PSS: Allego screen per info più dettagliate. Visualizza allegato 369218
Se lo usi per solo gaming, vai di 3600 liscio, tomahawk max e 16 di ram 3600 mhz.
Fossi in te mi affretterei a prendere la mobo, visto che è rimasta l'ultima disponibile.
La differenza tra la 980 ti e la 2080s ovvio che c è, e non poca :asd:, ma non la sfrutterai mai al massimo con quella build.
 
  • Mi piace
Reazioni: M3tal_Bross

Ferdy88xx

Nuovo Utente
4
2
E' noto che maggiore è la risoluzione e minore è il divario tra un CPU più moderna e una più datata. In poche parole risultati 1.5 volte maggiori con la stessa scheda grafica non sono imputabili direttamente al processore ma penso più al bus PCI-E 2.0. Qui di seguito ti allego un video, come noti già una 1070 soffre su un PCI-E 2.0 figurati una 2080 super.
 
Ultima modifica:

M3tal_Bross

Nuovo Utente
7
0
Mi sa che al momento temporeggio allora, vediamo fine anno che novità avremo e cambierò sistema ;) Grazie a tutti.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili