problema attivazione profilo xmp

anto75

Nuovo Utente
12
0
un saluto a tutto il forum
vorrei che qualcuno potesse gentilmente darmi una mano e/o chiarimento sull abilitazione di un profilo xmp dei mie banchi di ram installati sulla mia ga-h77-ds3h.
vi spiego in breve il mio problema....
ho 32 gb di ram suddivisi in 4 banchi da 8 gb ciascuno, si tratta di g.skill con frequenza 2133. questi banchi di ram hanno la possibilità di essere sfruttati al massimo con un profilo xmp che compare nelle specifiche del prodotto e che compare anche da cpu-z. la mia mobo nonostante abbia un chipst "H" supporta xmp....infatti dal bios questa funzione è presente e a mio piaccimento posso tranquillamente attivarla.....cosi infatti ho fatto.....il problema è che però quando seleziono da bios il famoso profilo xmp questo viene attivato con una frequenza di 1600 e non di 2133. come mai?? la mia cpu è un i7 3770k che supporta al massimo ram con frequenza 1600...però leggendo un pò quà e un pò là ho notato che questo non centra niente col profilo xmp che...se attivato......non dovrebbe prendere in considerazione la frequenza supportata dalla cpu ... percio non riesco proprio a capire il vincolo di questa frequenza. potrebbe essere un limite della mobo che non è una "Z" ???....se cosi fosse....che caspita lo mettono a fare un sopporto a xmp sulla mia mobo H ??? sarebbe un finto supporto..o sbaglio???
 
U

Utente 125751

Ospite
Un saluto a te :)

L' IMC (Intel memory controller), integrato in quel processore, supporta ufficialmente fino a 1600 mhz. Però con la scheda madre e la ram adatta può andare tranquillamente ad una frequenza maggiore.
Le H77 non supportano una frequenza superiore ai 1600 mhz.
Solo le Z77,Z75,Z68 e le P67 supportano frequenze maggiori a 1600 mhz.

Il supporto XMP lo hanno messo perchè ci sono/c'erano ad es. :

delle ram ddr3 1600 mhz o superiore (anche ad es. quelle a 2133 mhz), che hanno solo il profilo ufficiale a 1333 mhz + il profilo o i profili XMP Es. sul sito della G.skill sono 7 i kit ddr3 4x8gb 2133 mhz che hanno solo il profilo ufficiale a 1333 mhz + quello o quelli XMP.

delle ram ddr3 1333 mhz o superiore che hanno solo il profilo ufficiale a 1066 mhz + il profilo o i profili XMP.
 

BatBerserk

Utente Attivo
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
Ciao,, non potendo regolare le tensioni.. sia cpu, sia ram.. non puoi ottenere, come ha detto Ciba, un clock superiore al 1600 supportato dalla cpu.. problema legato anche al chipset H77.. se vuoi ovviare passa a Z77..
puoi giocare col clock della cpu solo fino alla velocita max del turboboost.. ossia metti in manuale 3.9 si tuti i core..
per le ram.. se ti vai a leggere le specifiche il 2133mhz lo otterrai sicuramente a 1.65v.. ecco perchè, come sopra detto, non potento variare la tensione, non andrai oltre i 1600 supportati dalla cpu ed ottenibili sicuramente a 1.5v..
detto in termini spicci,, nelle operazioni di tutti i giorni.. non ti accorgi della differenza tra 1600 e 2133..
esperienza personale .. tridentX 2400/10 vs 1600/9 a stock non noto nulla.. se vuoi leggiti la discussione..

Ram 1600 VS 2400 buona lettura..
 

anto75

Nuovo Utente
12
0
salve ragazzi, prima di tutto grazie per le risposte.
quindi dalle vostre risposte ne ho dedotto che.....è vero che il mio chipset h77 supporta xmp ma senza sforare oltre 1600 di frequenza....giusto? eh...aggiungerei dicendo che...neanche a farlo apposta questa benedetta frequenza di 1600 dalla quale non potrò andare oltre usando il profilo xmp.......guarda a caso coincide con la frequenza supportata dal mio i7 3770 k........morale della favola xmp solo apparente ma nulla di extra!! andiamo bene......
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili