Problema Athlon xp 2600+ su AOpen ak77-333

Acetilene

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD Athlon XP 2600+ FSB266
Scheda Madre
AOpen ak77-333
HDD
500GB
RAM
1,5GB
GPU
All In Wonder X-800
Audio
C-MEDIA CMI8738
PSU
550W
OS
Windows XP Home/Kubuntu 10.04
Innanzi tutto ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic, spero che mi sopporterete :-)
Il problema è questo, ho fuso il mio vecchio xp 2000+ ed ho quindi preso la palla al balzo per agiornare un po' il mio PC. Controllando la descrizione della mia mobo ho visto che il processore più potente che può supportare è appunto l' AMD athlon xp 2600+. Ho quindi fatto aggiornare il BIOS per estendere il supporto al suddetto processore e me ne sono procurato uno. La mobo supporta solo i FSB 266 e trovare un 2600+ FSB 266 non è stato facile ma ce l' ho fatta. Sono sicuro dell' acquisto dato che l' ultima lettera nell identificativo del processore è una C, identificativa del 266 (AXDA2600DKV3C), inoltre il processore non presenta il minimo segno di usura in nessun punto ed il venditore mi è sembrato molto serio. A questo punto mi sono procurato un dissipatore decente (turbocopter per l' xp 3400+) ed ho assemblato il tutto... Ovviamente il PC non parte, altrimenti non sarei qui a scrivere :-) Personalmente escludo difetti della mobo, dato che vi sto scrivendo proprio con questa con un vecchio sempron montato, escludo anche danni da me causati al processore dato che, ovviamente, non ho mai acceso il PC con il dissipatore smontato. Tutto quello che vi so dire è che le ventole girano, il processore scalda ma il pc non si avvia. Soltanto una volta, dopo moltissimi tentativi, sono riuscito a veder caricare almeno il BIOS ed ho notato che i settaggi erano tutti corretti, ma alla schermata di caricamento windows si è bloccato tutto e riavviando ho continuato a non veder più neppure il BIOS come in precedenza. Buio totale. Premetto che ho provato a resettare il CMOS dal jumper almeno un milione di volte.
Scusate la lunghezza ma volevo descrivere tutto con accuratezza.
Qualcuno ha un idea su come risolvere?
Un grazie a chi mi vorrà aiutare :-)
Damiano

EDIT: La volta che è partito avevo schiacciato con forza il dissipatore sulla CPU perchè credevo che non fossero bene a contatto, ma credo sia solo una coincidenza perchè poi non è più successo.
 

Acetilene

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD Athlon XP 2600+ FSB266
Scheda Madre
AOpen ak77-333
HDD
500GB
RAM
1,5GB
GPU
All In Wonder X-800
Audio
C-MEDIA CMI8738
PSU
550W
OS
Windows XP Home/Kubuntu 10.04
Questo scongiura ogni dubbio sulla compatibilità tra mobo e CPU... Sono sempre più spiazzato... Come dovrei fare per far riconoscere sto benedetto processore?

CPU Support List
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Che il processore non presenti alcun segno non vuol dire molto purtroppo, sè provando con un altro tutto funziona alla prima, direi che hai trovato il problema, la cpu, ci vorrebbe la "prova del 9" magari un altra mb su cui provare la suddetta, tanto per essere sicuri al 100%.
 

Acetilene

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD Athlon XP 2600+ FSB266
Scheda Madre
AOpen ak77-333
HDD
500GB
RAM
1,5GB
GPU
All In Wonder X-800
Audio
C-MEDIA CMI8738
PSU
550W
OS
Windows XP Home/Kubuntu 10.04
GRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad: Ma che s****!!! Il tipo è sicuramente in buona fede, ha una sfilza di feedback positivi da fare invidia!! Proprio a me doveva dare il bidone!! Certo che è proprio strano: i pin sono perfetti, il core assolutamente esente da ogni tipo si scheggiatura, nessun segno di bruciatura... Almeno se non fosse mai partito glielo avrei rimandato subito indietro, tra l' altro lui dice di averlo testato...
 
S

Saival_87

Ospite
prova a vedere se nella mobo ci sono dei jumper per impostare la velocità del Front Side Bus meccanicamente. In caso contrario io ho due Athlon Xp da vendere :D
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si ,ma se come dici tu si è avviato una volta fino al caricamento del sistema operativo poi si è bloccato tutto e al riavvio non è più partito e con un'altra cpu funziona , al 99% hai fuso la cpu ,sei sicuro di avere messo bene la pasta termica e agganciato bene la cpu? Quando hai premuto con forsa sei sicuro di non aver rovinato il core. Purtroppo quel tipo di cpu era abbastanza fragile e non aveva alcun tipo di protezione termica.
Può anche essere che la cpu non faccia contatto perfettamente con le pinzette del socket della mobo,:boh: molto strano comunque.
Sarà una coincidenza ,ma se il pc la prima volta è partito , credo che il tipo ti abbia dato la cpu buona, poi non so che secondo mè ti si è bruciata. Chiaramente bisognerebbe avere un'altra mobo x provarla.
 

Acetilene

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD Athlon XP 2600+ FSB266
Scheda Madre
AOpen ak77-333
HDD
500GB
RAM
1,5GB
GPU
All In Wonder X-800
Audio
C-MEDIA CMI8738
PSU
550W
OS
Windows XP Home/Kubuntu 10.04
Non è andata esattamente così... La CPU non è partita ne alla prima ne alla seconda, ma dopo moltissimi tentativi ed è successo proprio quando ho schiacciato meglio il dissipatore. Tra l' altro ieri sera, mentre continuavo a provare, una volta ho sentito il bip di quando si carica il bios ma è stato più breve del solito (come se si fosse interrotto qualcosa) e come sempre tutto è rimasto buio. La FSB la regolo dal bios senza problemi e sulla mobo non ci sono jumper per settare la FSB. La cosa che mi da da pensare è che la CPU scalda, come se tutto fosse normale... Ho già avuto CPU bruciate tra le mani e restavano fredde anche dopo diversi minuti. Io da parte mia penso di non aver rotto nulla, ho già maneggiato altre volte dei processori socket A e l' ho trattato come tutti gli altri (forse anche meglio vista la sua rarità).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili