Problema asus vivobook pro n580gd e ssd samsung m.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

theathos12

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti
Ho acquistato un asus vivobook pro n580gd-Dm267t, e ho deciso di fare un upgrade montando un ssd samsung 970evo 250GB m.2 .
Ho effettuato una istallazione pulita di windows sull ssd, mantendendo l'hard disk presente vuoto per archiviazione. tutto ha funzionato bene una giornata intera fino a quando il pc ha avuto problemi ad avviarsi, sostanzialmente non riconosce l'ssd dal bios, o durante il funzionamento appare la scritta che qualcosa è andato storto e si spegne...
Qualcuno ci è passato?
Grazie anticipatamente
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ssd non visto dal bios no (nel caso vedi se c'è update bios), però ho avuto molti problemi di instabilità, avvii lentissimi oltre 5 minuti di attesa, riavii automatici causati da errori....tutti iniziati dopo l' installazione pulita dell'ultima versione di windows 10.
Ho risolto intallando versione precedente, per l'esatezza la 1709 che poi si è aggiornata alla 1803
 

theathos12

Nuovo Utente
2
0
Non capisco il fatto che ogni tanto parte correttamente da ssd, e poi crasha, se fosse un problema di socket , o di bios non dovrebbe partire mai, o sbaglio?
ssd difettoso? possibile?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Tutto è possibile, non va escluso niente...però spesso il problema è lato software/driver/configurazioni.

a parte abilitare l'M2 tra i parametri bios hai modificato altro?
Parametri errati potrebbero portare blocchi, crash, riavvii, surriscaldamento etc anche a pc avviato.

Se da bios è tutto stock inizierei col verificare i driver, se utilizzi i microsoft sostituiscili con quelli samsung o viceversa (tieni presente che non tutti i driver sono aggiornati per funzionare correttamente con l'ultima versione di windows 10, ed essendo un laptop questi spesso ritardano, facendo più affidamento al costruttore).
Per le condizioni del disco puoi utilizzare crystaldiskinfo, se non ricordo male pure magician lo mostra.
Se vuoi levare un altro dubbio, fai un memtest per le ram.
In più tieni nota dell'esatto momento in cui si riavvia/crasha da solo, il registro eventi può venirti in aiuto per scovare la causa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!