Problema ASUS V1JP

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Ciao ragazzi, è da 1 mese o 2 che il portatile (un asus v1jp) ad ogni avvio si spegne almeno 1 volta. Solitamente accade dopo l'accesso a windows, tempo 30 secondi o a volte anche 3 4 minuti di utilizzo e si sente un beep e si spegne improvvisamente il pc. All'inizio capitava ogni tanto, ultimamente sempre più spesso, e negli ultimi giorni a volte si spegne anche per 2 o 3 volte. Oggi alla quinta volta di accendi e spegni ho deciso di sostituire la RAM con quelle vecchie che avevo in giro. Il problema non è stato risolto. Ho sostituito l'hdd sempre con uno che avevo qua in casa, e manco partiva più. Schermo nero, solo le lucine accese, nessun rumore, nessun bios o logo dell'ASUS a schermo. Abbiam provato a rimettere l'hdd che c'era prima, non è cambiato nulla. Fatto partire senza HDD, nulla. Dopo a caso è partito ma si è spento prima dell'accesso a windows. Riprovato ad accenderlo, e sta volta s'è avviato. Per ora non ci penso neanche a spegnerlo, ho iniziato a fare i backup dei dati importanti. Ora vorrei capire se è un problema risolvibile oppure no :( Idee?
 

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se le ram e l'hd non centrano nulla rimane solo il processore o la scheda madre a sto punto. Purtroppo almeno che questo notebook si possa smontare fino a vedere il processore e tutto il resto credo che tu non possa farci niente... Spero di sbagliarmi vediamo se qualcuno più esperto ha altre ipotesi.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
l'hai mai pulito internamente?
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
l'hai mai pulito internamente?

Sìsì una spolverata gliel'ho data :) e cmq oggi avendolo aperto per cambiare RAM e HDD non ho notato particolari "problemi"

- - - Updated - - -

Se le ram e l'hd non centrano nulla rimane solo il processore o la scheda madre a sto punto. Purtroppo almeno che questo notebook si possa smontare fino a vedere il processore e tutto il resto credo che tu non possa farci niente... Spero di sbagliarmi vediamo se qualcuno più esperto ha altre ipotesi.

Un amico di mio fratello ha detto che potrebbe essere il connettore dell'hdd, che magari è andato un po' a quel paese e quindi da problemi, però sinceramente non so, potrebbe essere di tutto :cry:
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Sìsì una spolverata gliel'ho data :) e cmq oggi avendolo aperto per cambiare RAM e HDD non ho notato particolari "problemi"

cambia la pasta termoconduttiva e smonta la ventola pulendola bene internamente


Un amico di mio fratello ha detto che potrebbe essere il connettore dell'hdd, che magari è andato un po' a quel paese e quindi da problemi, però sinceramente non so, potrebbe essere di tutto :cry:

se così fosse ti dovrebbe dare qualche errore SMART alla voce "Errori CRC" scarica CrystalDiskInfo e controlla
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Ciao ragazzi, riesumo questa pagine perchè dopo non so quanto tempo son riuscito a capire il problema :asd: in pratica i driver video della mia x1700 (qualsiasi versione, da quella più vecchia a quella più nuova) fanno crashare il computer. L'ho scoperto installando w8, che non ha installato in automatico i driver della scheda video. Appena ho tentato di installarli infatti si è spento. Ho installato anche mint per curiosità, per vedere se era un problema di windows o no. Con mint non ho problemi con i driver, non so quali utilizzi, fatto sta che sembrano andare dato che posso sfruttare a pieno la risoluzione 1440x900 del mio portatile e la riproduzione dei video non ha problemi. Su windows invece il massimo della risoluzione che posso usare è 1152x864, non è malaccio però non è manco il massimo :asd: Sapete per caso se è possibile aumentare la risoluzione fino a quella nativa senza installare i driver della scheda video? O nel caso se è possibile recuperare/installare quello specifico driver che gestisce la risoluzione. Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!