Problema Asus Tuf Rx 6800xt

Paxias

Nuovo Utente
14
0
CPU
i9 10850K
Scheda Madre
MSI Z490 Gaming Edge WiFi
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3600mhz CL18
GPU
Asus Tuf RX6800xt
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Design Define C
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho sostituito circa una settimana fa la mia vecchia RX580 con una Asus Tuf RX 6800XT. Tuttavia noto che alt-tabbando mentre faccio girare un gioco qualsiasi tutti i programmi in background assieme al cursore stutterano (anche una semplice scheda di Chrome per capirci). Persino lo scroll di una pagina web va a rilento. Nei giochi invece la scheda va dritta come una spada. Ho fatto vari test tra cui 3DMark e i punteggi risultano nella media così come le temperature nel complesso. Premetto che sono in procinto di sostituire il monitor a breve in quanto sto usando un monitor-tv Samsung da 22 pollici Full HD 60hz collegato tramite HDMI. Prima dell'upgrade però non avevo nessun problema e filava tutto liscio. So che questa scheda è overkill per questa risoluzione e soprattutto con questo refresh rate difatti le percentuali di utilizzo non superano quasi mai il 40-50% mentre gioco visto che son costretto ad usare il v-sync o a limitare gli fps. Secondo voi il problema potrebbe essere il monitor? Ho anche provato un'installazione pulita di Windows formattando tutto quanto. Riporto di seguito il resto della configurazione:

PSU: Corsair Rm750x (Versione del 2015(?)) Gold
MB: MSI Z490 Gaming Edge Wifi
CPU: i9 10850K
DISSI: Noctua NH-D15
RAM: 16GB Corsair LPX 3600Mhz CL18
SSD1: Samsung 970 256GB NVMe (Dove tengo il sistema operativo e qualche altro programma)
SSD2: Samsung 860EVO 500GB (Storage)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh, è palese che la tua scheda con un monitor 1080P 60 Hz non va assolutamente bene, e le percentuali di utilizzo lo dimostrano (mette in crisi pure una CPU ancora abbastanza buona come la tua), però il fatto che ti crei problemi non in game ma facendo altro mentre giochi mi fa pensare più ad un problema software che a quello 🤔
 

Paxias

Nuovo Utente
14
0
CPU
i9 10850K
Scheda Madre
MSI Z490 Gaming Edge WiFi
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3600mhz CL18
GPU
Asus Tuf RX6800xt
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Design Define C
OS
Windows 11 Pro
Si confermo, una volta alt-tabbato il gioco i programmi che apro girano come se li tenessi in background e a "pochi fps". Però ho notato una cosa strana: non appena avvio una registrazione dello schermo con radeon adrenaline per fare una clip gira tutto liscio! Quando interrompo invece il problema torna magicamente! 🤯
Provando a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli non ho risolto il problema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma lo fa con qualsiasi gioco o solo con uno in particolare ?
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
Ciao, io ho un nuovo PC da due settimane, ho la tua stessa scheda e se sto alttabbato da un gioco (WARZONE) quando rientro in game spesso crasha il gioco, si chiude con messaggio di errore.
Ho notato che ogni volta che crasha il programma adrenalin non funziona più. lo vedo nelle app aperte sulla barra in basso ma se provo ad aprirla non si apre.
da un paio di giorni ho notato che se altabbo il gioco rimane sullo sfondo al posto della scrivania come se fosse una finestra a tutto schermo... premetto che da 10 anni non usavo windows (lavoro su sistemi MAC) quindi sono un po arruginito.
specifico che per giocare a WZ2 ho installato gli ultimi driver della skeda video in versione BETA... forse è per questo? booooo
 

Paxias

Nuovo Utente
14
0
CPU
i9 10850K
Scheda Madre
MSI Z490 Gaming Edge WiFi
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3600mhz CL18
GPU
Asus Tuf RX6800xt
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Design Define C
OS
Windows 11 Pro
Ma lo fa con qualsiasi gioco o solo con uno in particolare ?
L'errore lo fa con qualsiasi gioco. Ieri sera però mi sono accorto che il problema lo fa quando tengo chrome in background. Il browser lo tengo praticamente sempre up per un motivo o per un altro (ho l'abitudine di ascoltare musica o stream mentre gioco) per questo non mi è venuto facile trovare il problema. L'ho sostituito con firefox e il problema sembra essere svanito. È davvero un mistero guarda. Deve essere qualcosa che "interferisce" coi driver o non so.
Ciao, io ho un nuovo PC da due settimane, ho la tua stessa scheda e se sto alttabbato da un gioco (WARZONE) quando rientro in game spesso crasha il gioco, si chiude con messaggio di errore.
Ho notato che ogni volta che crasha il programma adrenalin non funziona più. lo vedo nelle app aperte sulla barra in basso ma se provo ad aprirla non si apre.
da un paio di giorni ho notato che se altabbo il gioco rimane sullo sfondo al posto della scrivania come se fosse una finestra a tutto schermo... premetto che da 10 anni non usavo windows (lavoro su sistemi MAC) quindi sono un po arruginito.
specifico che per giocare a WZ2 ho installato gli ultimi driver della skeda video in versione BETA... forse è per questo? booooo

Il fatto che una volta crashato il programma adrenalin non funzioni più l'ha fatto anche a me in passato con le vecchie schede amd ma presumo che si comporti allo stesso modo anche con le ultime arrivate (fortunatamente non ho ancora avuto un crash). Io risolvevo il tutto interrompendo il programma adrenalin dal task manager e succesisvamente lo riavviavo tornando a funzionare senza problemi. Per quanto riguarda i crash specifici con warzone non saprei proprio come aiutarti.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Certo chrome non è leggero, ma forse hai molti plug in installati? Sembra un impatto eccessivo…
Io avendo due monitor non di rado gioco con una finestra del browser aperta sul secondo (ci ho fatto tutto elden ring, 400 ore, con la mappa aperta sul secondo…) ed ho Chrome. Mai avuto problemi simili 🤷🏻‍♂️
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
ieri ho provato a non utilizzare la sovrapposizione delle metriche di prestazione del software adrenalin e non è crascato mai quando era alttabbato... proverò ancora nei prossimi giorni. effettivamente essendo l'unico programma extragioco a crashare c'erano molte probabilità che il problema stesse proprio in Adrenalin.
 

Paxias

Nuovo Utente
14
0
CPU
i9 10850K
Scheda Madre
MSI Z490 Gaming Edge WiFi
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3600mhz CL18
GPU
Asus Tuf RX6800xt
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Design Define C
OS
Windows 11 Pro
Certo chrome non è leggero, ma forse hai molti plug in installati? Sembra un impatto eccessivo…
Io avendo due monitor non di rado gioco con una finestra del browser aperta sul secondo (ci ho fatto tutto elden ring, 400 ore, con la mappa aperta sul secondo…) ed ho Chrome. Mai avuto problemi simili 🤷🏻‍♂️
Son d'accordo con te, io tenevo una/due schede in background nulla di che e senza plugin installati ma amen. L'importante è aver trovato una soluzione anche se è davvero strano.
 

Paxias

Nuovo Utente
14
0
CPU
i9 10850K
Scheda Madre
MSI Z490 Gaming Edge WiFi
RAM
Corsair Vengeance 2x8GB 3600mhz CL18
GPU
Asus Tuf RX6800xt
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Design Define C
OS
Windows 11 Pro
E rieccomi qui ragazzi, alla fine il problema si è ripresentato in altre situazioni e questa volta mentre condivido lo schermo su Discord. Allego questa clip che ho fatto mentre gioco a World of Warcraft e contemporaneamente condivido lo schermo su Ds. Come potete vedere non appena muovo la telecamera right-clickando col mouse il gioco inizia a stutterare. È come se il programma che faccio girare (in questo caso il gioco) interagisse in qualche modo con altri programmi in background causando questo drop di fps (in basso a sinistra infatti gli fps scendono da 59-60 essendo lockati a 50-52). Nei frangenti in cui non sposto la telecamera right-clickando il gioco fila liscio. Secondo voi è da escludere categoricamente un problema hardware?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili