Problema: ASUS P5QL-E o Alimentatore?

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
Salve a tutti,
dopo aver letto vari topic più o meno simili su questo forum ho deciso di esporre per bene il mio problema.
Ho aggiornato il mio pc nel novembre del 2008 con i seguenti componenti:

-Motherboard ASUS P5QL-E
-processore intel quad core q6600
-2x2GB ram DDR2 833 Mhz Kingston
-Zotac Nvidia geforce 9600GT 512MB

Ho assemblato personalmente i vari componenti mantenendo il case precendente, 2 lettori/masterizzatori dvd precedenti e i 2 hard disk gemelli WesternDigital 320 GB da 7200rpm.
Fin dall'inizio non ho mai avuto problemi di accensione come invece riportano altri utenti di questo forum (fake boot, pc che resta spento e beepa e così via), ho installato diversi sistemi operativi (xp 32 e 64 bit, vista 32 e 64 bit, attualmente uso vista ultimate 64bit) senza problemi, ho giocato e gioco correntemente a team fortress 2, fallout 3, crysis, far cry 2, left 4 dead, mirror's edge (tanto per citare alcuni titoli recenti) senza nessun problema. Il problema sta invece nel fatto che questo pc non si è mai spento da solo da quando l'ho montato. Mi spiego meglio: quando voglio spegnere il pc e premo il pulsante nel menu start di windows e clicco su “arresta il sistema” il pc chiude windows (sia esso xp o vista) correttamente, il monitor diventa nero, va in stand-by ma la macchina (hard disk, ventole, processore e cosi via) continua a girare e a rimanere accesa. Così da novembre sono “costretto” a spegnere il pc con la procedura sopra descritta e dopo lo stand-by del monitor tengo premuto il pulsante di accensione sul front del case per 5 secondi fino a che il pc non si spegne completamente. Ad ogni accensione il pc non mi ha mai dato problemi di arresti inattesi, di perdite di dati o cose simili perchè effettivamente il sistema operativo si arresta correttamente.
A chi vuole avvisarmi con suggerimenti del tipo: guarda di non aver messo in sospensione il pc perchè su vista è l'opzione predefinita sullo start menu, oppure vai sull'ACPI nel BIOS a guardare i vari settaggi dico subito che sono sicuro al 100% di cliccare sul tasto “arresta il sistema e spegni il computer” e nel BIOS non trovo molto, ci sono i seguenti comandi:

- Suspend Mode [Auto] altre scelte disponibili oltre Auto sono S1,S3.

- ACPI 2.0 Support [Disabled] settato di default su “disabled”, ho provato a metterlo su “enabled”, come conseguenza la prima volta, proprio per prendermi per il culo, il pc si è spento, poi ha ricominciato a restare acceso come sempre, ora ho risettato tale comando su “disabled”.

- ACPI APIC Support [Enabled] sempre tenuto su Enabled come di default.

Recentemente (dal marzo 2009 circa) il pc fatica anche ad avviarsi (circa 1 volta su 7): durante il POST infatti il computer si spegne completamente (per circa 1-2 secondi) e si riaccende automaticamente anche per 8-10 volte di fila, sempre in momenti diversi della fase di accensione (es: dopo 2 secondi, a metà POST, oppure anche quasi alla fine, durante la schermata nera con la barra verde del caricamento di vista) fino poi ad avviarsi correttamente. Ci tengo a precisare che il pc non si riavvia durante il POST ma si spegne totalmente per circa 1-2 secondi per poi riaccendersi.

Giorni fa leggendo svariati post su questo forum ho notato alcune cose che mi erano sfuggite:
-sul libretto della motherboard viene specificato di connettere la mobo all'alimentatore con il connettore a 24 pin e quello a 8 (di cui 4 pin sono coperti da un cappuccetto di plastica protettivo) ecco, il cavo di alimentazione del mio alimentatore ha 4 pin e non 8, quindi, per forza di cose, ne ho sempre connessi solo 4, non so se sia così importante ma visto che i miei problemi sono proprio nell'ambito dell'alimentazione (in accensione e nello spegnimento) forse qualcosa c'entrerà...
ho notato solo oggi (mea culpa per non averlo notato prima) che il mio alimentatore, che ha 2 anni e mezzo circa e che è tra i pezzi che ho mantenuto dal pc precedente, è di soli 450W e sul libretto di istruzioni della mobo è scritto di utilizzare un alimentatore di minimo 400W.
Tuttavia se l'alimentatore fosse insufficiente come potenza, il pc dovrebbe essersi spento mentre giocavo o comunque mentre il pc consumava di più come appunto durante l'uso di giochi (a maggior ragione se recenti e “pesanti” come quelli sopra citati), cosa che invece non è MAI successa.
Ora le mie domande si riassumono nelle seguenti:
- Di chi è la colpa?
- Ho componenti malfunzionanti? Se si, quale/i?
- O invece tutto funziona correttamente ma è l'alimentatore ad essere troppo poco potente?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche dritta!
 

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
dai ragazzi nessuno che sa dirmi qualcosa? per favore!
 

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
ma dai 45 visite e nessuno che scrive niente, cavolo saltano fuori 40 topic al giorno e tutti con mille risposte...lol vi sto sulle balle?
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
hai provato ad aggiornare il bios della mobo?
Per quanto riguarda l'alimentatore cerca di procurartene un altro e vedi come va. Se è quello comprane uno di marca spendendo qualcosa in piu e vedrai che in futuro te lo ritroverai.

Le impostazioni defoult della mobo non determinano le anomalie che descrivi, hai provato le ram? prova con un banco alla volta
 

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
si il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione e con le ram avevo provato a metterne una per volta ma tutto ok, l'unico problema è che non so dove reperire un altro alimentatore per fare delle prove...
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
a volte è quella str...a di batteria che magari è scarica.- Prova a cambiarla.-
il fenomeno si chiama fake boot.- fai un reset cmos e reimposta tuttto da bios.-
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Proviamo :
Probabilmente, non e' un problema hardware.
Quando il pc sembra in stand-by si riaccende muovendo il mouse o toccando la tastiera?

Se no .. non e' in stand-by, ma non e' riuscito a spegnersi.
Sembra cioe' che abbia completato lo shutdown, ma in realta' no lo ha finito.
Windows dopo aver fatto shutdown , sulle macchine acpi, deve anche spegnere il pc.Per fare cio' deve aspettare che tutte le periferiche diano l'ok al sistema operativo per togliere alimentazione.

Tutto cio' accade per evitare di spegnere ad esempio i dischi prima che abbiano svuotato la cache, o comunque di tirare via alimentazione ad una periferica che sta completando un operazione non rimandabile.

Prova a vedere cosa fa dalla modalita' provvisoria.
Se in modalita' provvisora, si spegne, potrebbe essere un driver di periferica.
Se dalla modalita' provisoria fa lo stesso potrebbe essere il bios di una periferica che hai nel pc (solitamente la colpa e' della scheda di rete, del modem, del disco o del suo controller)

Se invece muovendo il mouse o la tastiera , il pc riparte, dato che hai gia controllato quello che dovevi, sara' dura ......


Facci sapere ...

PS
Quando l'alimentatore e' sottodimensionato, si comporta esattamente al contrario ... si spegne ... a volte se sei sXXXXto si brucia.
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Dienticavo
ho una p5q di asus

Se spengo il pc senza staccare la presa di corrente dell'alimentatore, riparte senza problemi.
Se stacco la presa, alla prima accensione , fa cosi:

1 sembra accendersi ( led accesi , ventole ok ecc)
2 rimane acceso per meno di un secondo (sicche non riesco a vedere nulla sul minitor)
3 si spegne
4 rimane spento 2 secondi
5 riparte normalmente


Pero' lo fa solo una volta . cioe' non cerca di riaviarsi 8 volte, ma solo una volta.
Da quel momento , fino a che non stacco la 220 dall'alimentatore, parte normalmente.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
1 sembra accendersi ( led accesi , ventole ok ecc)
2 rimane acceso per meno di un secondo (sicche non riesco a vedere nulla sul minitor)
3 si spegne
4 rimane spento 2 secondi
5 riparte normalmente

Che io sappia è normale, lo fa anche la mia P5Q e lo faceva anche la mia vecchia Abit IP35.
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Sembrerebbe di si .
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
niente di grave lo fà anche a me.- Penso che se spegni da ciabatta e rimane un pò fermo,attraverso la massa elettrica si scarica un pò tutto (leggi condensatori).- Quando si riaccende e la scheda mobo chiede potenza ci vuole un attimo perchè vada a regime (un paio di secondi),fà reboot e si avvia normalmente.- In parole povere è un boot fallito la mobo và in protezione e si riavvia quando ha potenza sufficiente.-imho
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
E' un problema riconosciuto da asus sul sito.

E' stato fatto un aggiornamento del bios (che fa comportare la scheda in questo modo) perche' con il vecchio partiva una volta su 3 se scollegata dall'alimentazione.

Mah vai a capire sta scheda.

per il resto pero' va veramente benequindi .. chi se ne frega ahahahah
 

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
sorry sono stato via un pò, comunque no, se clicco, premo tasti sulla tastiera o muovo il mouse non cambia niente comunque ora provo a lanciarlo in modalità provvisoria e a spegnerlo da quella poi ti so dire superspank,
grazie!
 

joker88

Utente Attivo
30
0
CPU
intel Q6600 2.4Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
2x320 GB WD 7200 rpm
RAM
2x2GB DDR2 800 Mhz
Monitor
LG W2252
PSU
450W
OS
Windows Vista Ultimate 64 Bit
ok, ieri sera ho riavviato il pc in modalitò provvisoria semplice (senza prompt nè rete) e il pc si è spento correttamente, ora, che debbo fare? come faccio a sapere qual è la periferica che non dà l'ok dello spegnimento?
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Tornato oggi ...

Dovresti provare a disabilitare tutto cio che riesci da gestione periferiche.
Non toccare il controller del disco dove c'e' windows altrimenti lo schianti .

Io partirei da schede audio, modem , lan eccc
Non le disinstallare, le devi solo disabilitare .
poi riavvi due volte.
La prima volta, win disabilitera' realmente le schede che hai scelto, la seconda vedrai se hai beccato quella giusta ( se si spegne si altrimenti no)

Quando le disabiliti , costringi Win a NON caricare quel driver di periferica, e di escludere la scheda dal riconoscimento pnp .. cioe' non prova nemmeno a rilevarla ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili