Problema Asus Live Update

alexlight

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti! Premetto che è la prima volta che mi ritrovo a scrivere su questo forum e pertanto non ho idea se la categoria selezionata sia giusta, spero vivamente di sì.
Sono qui per un problema: Avast mi ha recentemente diagnosticato un file infetto la cui posizione è:

C:\Users\asus\AppData\Local\Microsoft\Windows\NetCache\IE\23GO7B43

Nome: Liveupdate_Test_VER360[1].zip

È stato già spostato nel cestino con possibilità d’eliminazione permanente. Se eliminassi sarebbe un problema per il pc? E se poi proseguissi con disinstallare Live Update, avrei ripercussioni future? Per quanto riguarda i driver e gli aggiornamenti provvedo a fare tutto manualmente, quel Live Update sta lì per figura ed è per questo che vorrei eliminarlo completamente. Attendo un vostro parere e grazie in anticipo per il tempo che impiegherete a fornirmi una risposta!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, se stai usando avast free, è meglio se togli quel robo di finto antivirus e lasci quello integrato di windows.
Avast da un sacco di falsi positivi, ma davvero tantissimi!
 
  • Mi piace
Reazioni: alexlight

alexlight

Nuovo Utente
6
0
Ciao, se stai usando avast free, è meglio se togli quel robo di finto antivirus e lasci quello integrato di windows.
Avast da un sacco di falsi positivi, ma davvero tantissimi!
Ahimè, so bene che Avast dà un sacco di falsi positivi ed è per questo che ho provveduto a scansionare anche con Malwarebytes e quest’ultimo non ha riscontrato alcunché di anomalo... Ma se elimino quel file dal cestino e di conseguenza dall’intero pc, provvedendo anche a disinstallare Live Update, rischio di compromettere Windows? Alla fin fine, è un qualcosa che non uso... non ne sentirei la mancanza!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no non comprometti niente, ma dammi retta, togli avast free in favore di quello integrato di windows
ne guadagni in performance ed affidabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty25

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Esatto.
Unico antivirus che ho testato essere efficace e leggero come quello di windows è bitdefender ma è a pagamento.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Matty25

Utente Attivo
174
17
CPU
i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x 850 EVO + 2x WD BLUE 1 TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200MHz
GPU
GTX 1080 TI GAMING X 11G
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA G2 750W
Case
H500P Mesh
Net
FTTH TIM 1000/100 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ahimè, so bene che Avast dà un sacco di falsi positivi ed è per questo che ho provveduto a scansionare anche con Malwarebytes e quest’ultimo non ha riscontrato alcunché di anomalo... Ma se elimino quel file dal cestino e di conseguenza dall’intero pc, provvedendo anche a disinstallare Live Update, rischio di compromettere Windows? Alla fin fine, è un qualcosa che non uso... non ne sentirei la mancanza!
È solamente un software di Asus, non c'entra nulla con Windows.

Però, facendo una ricerca veloce, ho trovato che veniva usato come backdoor, probabilmente Avast lo segnala per quello. https://www.vice.com/en/article/pan...o-install-backdoors-on-thousands-of-computers
 

alexlight

Nuovo Utente
6
0
È solamente un software di Asus, non c'entra nulla con Windows.

Però, facendo una ricerca veloce, ho trovato che veniva usato come backdoor, probabilmente Avast lo segnala per quello. https://www.vice.com/en/article/pan...o-install-backdoors-on-thousands-of-computers
Sì, mi ricordo di quel problema riscontrato da Asus quasi due anni fa, ma al tempo ricordo d’aver setacciato anche manualmente ogni file e scansionato persino all’avvio ed in modalità provvisoria e non vi era alcunché di anomalo. Non aggiorno Live Update da quei momenti lì, ma Avast me lo segnala solo ora, dopo l’aggiornamento del database ricevuto ieri. Non vorrei dover reinstallare windows anche perché Malwarebytes non mi trova nulla con la scansione completa ed il database aggiornato, oltre ciò non ha problemi di prestazioni il pc ed anche supervisionando il task manager non riscontro niente di strano e/o riconducibile a quell’attacco lì.

Provvederò a sostituire l’antivirus, comunque. E grazie tanto per le risposte! ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!