Problema assurdo scheda madre gigabyte

Varagno

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 970 + AquaComputer Cuplex Kryos HF
Scheda Madre
GA-X58A-UD7 rev.2 + EK Water Blocks UD7 Nickel e Acetal
HDD
SSD CORSAIR FORCE GT 120 - 2 x WD VRaptor 150 - 3 x WD 1TB
RAM
CORSAIR DOMINATOR GT 3 x 4GB 2000Mhz CL9 + EK Water Blocks Dominator GT - Nickel e Acetal
GPU
MSi HD5870 Lightining
Audio
Integrata
Monitor
2 x Samsung T27A550
PSU
TAGAN BX 1100 PipeRock
Case
CORSAIR Obsidian 800D + XSPC RX360 6x Noctua 120 + Rad 120 + SANSO PDH 054 + TecnoFront Challenge X1
OS
Mac OS X Lion - Windows 7 Ultimate 64bit
Salve a tutti, ho un problema pazzesco e non so come uscirmene.
Ho acquistato quasi un anno fa un computer di fascia medio-alta per lavorarci su Mac OSX (Hackintosh) con il seguente hardware:

M.B. GA-X58A-UD5 rev.2
CPU i7 950 dissipato con Noctua NH-D14 3x Fun 140
RAM 3 x 4GB XMS3 2000Mhz
PSU LC Power Metatron Prophecy 750W

Ho semplicemente portato a 4Ghz il processore con Turbo attivo e Ram a 1780Mhz lasciando in auto tutti i voltaggi. Tutto apposto, i punteggi GeekBench erano oltre i 13000, CineBench 4D sui 7.qualcosa e temperature il Full Load non oltre i 60°.
Per un anno è andato bene, un bel giorno scopro che i punteggi sono dimezzati (me ne sono accorto perché i render di Final Cut avevano tempi lunghissimi, ed era lento in tutte le operazioni che sfruttavano la CPU) il GeekBench mi dava 7000!?!
Sono andato a controllare i parametri ed erano così come li avevo impostati, ma allora cosa è cambiato? Non è finita qui… ho un gemello in ufficio e confrontando tutti i valori di voltaggi e frequenze ho notato che l'unico a cambiare è il VCore nella sezione Advanced Voltage Setting che su quello funzionante è impostato in automatico a 1.28750 , su quello che da problemi è a 1.24375. Il problema è che se lo cambio al riavvio successivo ritorna predefinito a 1.24375; per assurdo se metto i settaggi base, con F7 porto tutto di default i punteggi sono più alti di quando provo a overclockare. Mi danno 10000 e anche più perciò come è possibile? Ho solo un ipotesi, e ciòè che in questi mesi di utilizzo mi è capitato un paio di volte che un forte sbalzo di corrente mi facesse spegnere il computer nonostante il modulo di continuità attaccato. Può aver fatto inibire la possibilità di overclocking della mia scheda madre? Che prove posso fare a riguardo prima di acquistarne un'altra? Spero mi aiutiate perché non so proprio come fare! GRAZIE a tutti comunque!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!